FlorianETeply
Dopo aver dato un'altra occhiata al sito del laboratorio Impex, mi mancano i corsi di laboratorio. Mi sembra di ricordare che l'ultima volta che ci ho dato un'occhiata fossero disponibili (ma è già passato un po' di tempo). Non ci sono più? E proprio ora che sto pensando seriamente di iniziare a preparare da solo le mie miscele? Non potete farmi questo...
Ma forse qualcuno di voi berlinesi qui presenti ha ancora qualche idea...
*brontolio*
Saluti e buona luce
Florian
MirkoBoeddecker
...purtroppo sono stati sospesi a causa della difficoltà di coordinare la domanda...
Ma puoi andare, ad esempio, all'Imago o alla VHS di Schäberg, Tempelhof, Kreuzberg.
Mirko
FlorianETeply
Ah, ok. Grazie per i consigli.
Saluti
Florian
RomanJRohleder
Florian,
devo davvero consigliarti *a te* www.drf-tb.de? O ricordarti del prossimo Laborratten-TR a Steinkimmen?
Tssstsss,
Roman
FlorianETeply
Dai, Roman,
non essere così duro con me, povero studente. Da un lato sono appena tornato dalle vacanze e ora devo riprendermi mentalmente. Dall’altro, qui ci sono un paio di rullini che aspettano di essere sviluppati, e da qualche parte ho letto che il materiale esposto non va conservato all’infinito. Dopo aver fatto un rapido calcolo e aver visto che con l'equivalente del costo di sviluppo + contatto da Mutti Impex potrei anche prendere una lattina, delle spirali e un sacchetto di ricambio, ho pensato: "E va bene così". E poi ho ancora delle lattine di D-76 sullo scaffale. Ok, forse non è la soluzione ottimale per le Efke da 25, ma vabbè. Nel mio frigo c'è comunque un mix variegato. Forse basta anche per una bustina di ATM49 ;-)
Con mia grande vergogna devo però ammettere che ho visitato la pagina TB esattamente una volta all'inizio del mio primo mandato (SB'04)...
E per quanto riguarda Steinkimmen, in realtà dovrebbe essere appena apparso qualcosa su drf ;-)
Saluti
Florian
Gast
Florian,
D76, non ottimale, perché mai? Io sviluppo già le pellicole ADOX con Leicanol/ID11, che in pratica equivale al D76 da quando le pellicole venivano ancora prodotte a Neu Isenburg.
Grana eccellente e fine, buona resa delle ombre, piacevole resa dell'immagine, molto meglio del Neofin Blau, che si dice sia l'ideale.
8 minuti a 1+1, effettuare l'esposizione a 14 DIN e si ottengono buoni risultati; la curva diventa ripida solo se si sviluppa troppo a lungo.
Roland
FlorianETeply
?, sì, in condizioni sfavorevoli questi rullini tendono decisamente a dare risultati irregolari. Devo ammettere di aver commesso diversi errori contemporaneamente con quel primo rullino:
1. Sviluppo troppo lungo
2. Sviluppo troppo caldo (dovevano essere 22 gradi invece di 20)
3. E poi l’ho anche agitato in modo irregolare...
Di conseguenza, i risultati sono diventati un po', beh, … "grafici"...
Riguardo alla mia osservazione sul D76 come sviluppo non ottimale per queste pellicole: in qualche modo avevo l'idea che quella roba si adattasse meglio a una Plus-X o a una Tri-X. Non è certo troppo sbagliato supporre che lo sviluppo possa essere ottimizzato per le pellicole della stessa casa. Forse dovrei semplicemente provarlo con una pellicola di prova. L'idea di fare dei test sulle foto delle vacanze non mi convince del tutto ;-) .
Devo solo chiedere una cosa, dato che non ho molta familiarità con la scala DIN: 14° DIN corrispondono a 20 ASA, giusto? Quindi si tratta di effettuare una sovraesposizione di un terzo di stop rispetto alle indicazioni sulla confezione, esatto?
Ah, e visto che siamo in tema di ADOX: sul sito web corrispondente ho visto, oltre alle serie CHS (efke) e CHM (Ilford) che già conoscevo, che dovrebbero essere in offerta anche le serie CMS e FHM. Si tratta di sviluppi propri? O anche in questo caso di pellicole di terzi rimarchiate? Per quanto riguarda le FHM, potrei immaginare che nella loro lingua madre si chiamino Delta, il che sarebbe in linea con la suddetta collaborazione per le CHM. Forse Mirko vorrà dire qualcosa su queste pellicole, anche se non sono ancora riuscito a trovarle nel catalogo. Cogliendo l'occasione, potrei anche suggerire dei coperchi per le scatole di pellicola di colori diversi per distinguerle meglio quando sono conservate senza scatola; è una cosa che mi piace molto delle Ilford. Naturalmente solo se nessuno ci ha già pensato, per me varrebbe anche qualche centesimo in più ;-)
Saluti
Florian
FrankJBeckmann
Ciao Florian,
nelle mie pellicole CHM in formato 35 mm i coperchi delle confezioni hanno colori diversi, un po' come quelle della Ilford.
Ciao
Frank
FlorianETeply
Sembra già una buona idea.
In caso di dubbio potrei anche chiedere a Mirko in negozio, tanto devo comunque fare rifornimento...
Saluti
Florian
RomanJRohleder
Florian
«Già che ci siamo, potrei anche suggerire di usare coperchi per le scatole di pellicola di colori diversi, per distinguerle meglio quando vengono conservate senza scatola; è una cosa che mi piace molto delle Ilford.»
Ormai anche la Ilford lo fa.
«Naturalmente solo se nessuno ci ha ancora pensato; per me varrebbe anche qualche centesimo in più ;-)»
Proprio per questo.
Gast
Florian,
sì, 14 DIN corrispondono a 20 ASA; in realtà la pellicola aveva 14 DIN, per questo si chiamava ADOX KB14, poi Efke KB14, successivamente Efke KB20; alla fine avrebbe dovuto essere codificata come DX e così è stata rinominata KB25.
Circolano voci secondo cui la sensibilità sarebbe doppia rispetto a quella indicata; forse dal punto di vista puramente tecnico è vero, ma nella fotografia artistica è preferibile non sfruttarla al massimo per non ottenere contrasti troppo marcati.
Prova semplicemente i miei tempi di esposizione e poi potrai valutare se non ti soddisfano.
In ogni caso, a parte lo Svema ucraino (a grana estremamente grossa, ma per il resto buono), non ho ancora usato nessuna pellicola che non andasse d'accordo con ID11/D76.
Roland