Gast
Per costituirmi una buona scorta di pellicole in bianco e nero (circa 100 pezzi), ecco le mie domande:
1. Qual è il metodo di conservazione ottimale per un periodo prolungato? Secondo voi è consigliabile conservarli nel congelatore a una temperatura di -18 gradi?
2. E che dire della durata di conservazione se le pellicole vengono conservate nel congelatore, ovvero questo tipo di conservazione ne riduce la durata massima?
Gast
Ciao Volker,
Il congelamento interrompe il processo di deterioramento.
Metto sempre la mia scorta di pellicole nel congelatore, così come la carta.
Tiro fuori le pellicole e la carta almeno un giorno prima dell'uso, in modo che si scongelino bene.
Importante! Lascia le pellicole nella scatola di plastica, sia durante il congelamento che durante lo scongelamento!
Saluti,
Martin
Gast
Ciao Volker,
Martin E ha già illustrato i principi fondamentali, quindi mi limito a riportare qui un risultato pratico.
Conservo le pellicole nella camera oscura in un frigorifero a una temperatura di 5 gradi; quindi non le congelo, dato che di solito le utilizzo abbastanza rapidamente.
Ho constatato che, in queste condizioni, è assolutamente sicuro superare di due anni la "data di scadenza" ufficiale della pellicola senza che ciò comporti alcun svantaggio.
In effetti, ho già conservato pellicole per tre o quattro anni in più in queste condizioni, senza alcun problema!
Ad esempio, prima che Agfa interrompesse la produzione della pellicola in rullo APX 25, ne avevo ancora alcune in magazzino. L'ultima l'ho esposta nel 2004, anni dopo la data di scadenza, senza alcun problema.
Pertanto, in base alla mia esperienza, come già accennato, due anni di "conservazione" non sono assolutamente un problema; sono possibili anche quattro anni, se si imposta il frigorifero a una temperatura compresa tra 5 e 7 gradi. È tuttavia importante, in questo contesto, che la pellicola sia stata trattata e conservata correttamente in precedenza, altrimenti potrebbero verificarsi brutte sorprese, anche prima della scadenza!
Saluti
Lothar
Gast
Ciao,
mio padre lavorava alla DuPont di Neu Isenburg, cioè nel vecchio stabilimento Schleussner. Lì, anche negli anni ’80, nel congelatore c’erano ancora campioni di laboratorio originali delle "vere" ADOX, e funzionavano ancora.
Saluti
Martin