Gast
Ciao
Finora ho sviluppato la mia carta ADOX Warmton PE con Agfa Sistan.
Qualcuno ha esperienza con il viraggio al selenio?
Che effetto ha su questa carta?
Grazie per i vostri consigli.
Saluti, Martin
Renate
Ciao,
Ho provato a immergere la carta Adox PE Warmton nel toner al selenio. Si trattava di LP Selentoner, che ho preparato in rapporto 1+9. In realtà è una concentrazione troppo forte per la carta. Ho preparato questa soluzione per intensificare i negativi, cosa che, tra l’altro, è riuscita bene. (Ma, per quanto ci provi, non riesco ad andare oltre N+1.) Per inciso, ho testato anche diverse carte in questa soluzione. Le carte ADOX PE calda e fredda rispondono molto bene al selenotoner. La carta calda è diventata ancora più marrone, mentre quella fredda ha assunto anch'essa una leggera tonalità marrone. Avevo sviluppato entrambe le carte in LP Brom 1, che è considerato uno sviluppatore a tono caldo. La carta Agfa Premium ha mostrato una reazione minore nel selenotoner, ma anche questa è diventata leggermente marrone.
Finora, però, non ho avuto il tempo di testare sistematicamente la carta ADOX e il selenotoner, quindi posso solo dire: reagisce bene al selenotoner e si consigliano ulteriori test.
Saluti
Renate
Roman
Quindi, se l’ADOX Warmton è la stessa carta del Forte Polywarmton (in tutta questa frenesia per l’ADOX mi sto un po’ perdendo... ;) ) - allora reagisce inizialmente con entusiasmo al viraggio al selenio: all'inizio la carta si raffredda notevolmente assumendo un nero neutro, ma con un viraggio più prolungato si ottiene poi un bel rosso-marrone cioccolato; sperimentando un po' con la diluizione e la durata del viraggio si possono ottenere persino virature parziali (luci grigio neutro, ombre marrone-nero).
Ah sì, per quanto riguarda Sistan: in realtà serve per la stabilità di archiviazione - con il selenio questo però si ottiene solo se si tonifica completamente la stampa (il che però con PWT comporta un cambiamento di tonalità) - se si tratta solo di stabilità di archiviazione, Sistan è la scelta migliore (o Goldtoner - ma è costoso e con PWT produce tonalità di immagine grigio-blu).
Roman
MirkoBoeddecker
Roman,
la "follia ADOX" è in realtà molto semplice.
Classic Polywarmton ora si chiama ADOX Polywarmton, perché non possiamo più continuare a utilizzare il marchio "Classic".
Classic Museum ora si chiama ADOX Museum.
Tutto qui.
Tutto il resto di ADOX sono prodotti nuovi.
Pellicole: le efke KB 25-50-100 ora si chiamano ADOX. Il resto sono prodotti nuovi.
Saluti,
Mirko
SamuliSchielke
Ho spesso tonificato la carta ADOX = Forte Polywarmton con selenio. È possibile influenzare il risultato in modo significativo con lo sviluppo. Se si effettua lo sviluppo della carta con uno sviluppo a freddo o neutro e poi la si tonifica accuratamente (fino a 10 minuti con una diluizione 1+30, Amaloco Seleniton), si ottengono belle tonalità che vanno dal blu al viola con un tocco di porpora. Un effetto simile, anche leggermente più intenso, si ottiene anche con Fomatone. Anche ADOX Easyprint VC diventa decisamente bluastra con lo sviluppatore a tono freddo Amaloco e selenio 1+30. Fomabrom e Fomaspeed, invece, reagiscono solo debolmente al toner al selenio; si ottiene una tonalità violacea, che però non è così intensa come con le altre carte.
Saluti
Samuli
SamuliSchielke
Ah, e come si fa a ottenere una tonalità Polywarm grigio-blu con il toner dorato? A me escono solo tonalità rosse.
Gast
Ciao Samuli,
Fai prima la viratura con lo zolfo? In realtà è l'unico modo per ottenere il rosso con il toner dorato. Altrimenti vale la regola: più la stampa originale è calda, più la viratura dorata risulterà bluastra. E da me il Polywarmton non fa eccezione nella gamma delle carte a tono caldo.
Quindi: esposizione forte, diluizione e sviluppo piuttosto leggero (in sviluppatore a toni caldi, ho sempre voluto provare la glicina), arresto, fissaggio, risciacquo, viratura, risciacquo, asciugatura, fatto.
Anche se il toner dorato non tinge affatto di blu come il toner blu. Inizialmente la dominante marrone scompare dallo sviluppo, le densità aumentano (come con il selenio), poi molto lentamente compare un luccichio blu. Affinché diventi più blu, ad esempio, della carta a tono freddo (ad es. Polykaltton) in uno sviluppatore a tono freddo (ad es. Moersch Blue con Finischer Blue), è necessario aver sviluppato in modo decisamente caldo e attendere molto a lungo. In compenso, si ottiene la grana fine e i valori tonali di una carta a tono caldo.
Saluti
Martin
Gast
Mirko,
anche io la penso come Roman riguardo ai nomi ADOX: si assomigliano come due gocce d’acqua. Magari potreste dare ai rullini nomi come Adobrom, Portradox o Vario Portradox, Variochlorobrom, proprio come si faceva ai «bei vecchi tempi», ad esempio Leigrano, Brovira, Bromosa, Portriga Rapid.
Roland
SamuliSchielke
Ciao Martin,
o abbiamo un approccio diverso su un punto fondamentale, oppure i vari toner disponibili sul mercato sono molto diversi tra loro. Usi Tetenal, Moersch o qualcos’altro? Io uso l'MT6 di Moersch senza pre-tonalizzazione allo zolfo e ottengo tonalità di rosso uniformi, a condizione che si tratti di una vera carta dai toni caldi (Polywarmton o Fomatone) che è stata ridotta in uno sviluppo a freddo o a nero neutro. I risultati più belli, leggermente tendenti al marrone seppia/oro, si ottengono con Polywarmton in uno sviluppo a caldo neutro.
Questo di per sé non è un problema, perché i toni rossi mi piacciono molto. Presumo che dipenda sia dal toner che dallo sviluppo. All'occasione proverò cosa fa Moersch MT6 con stampe sviluppate correttamente a caldo.
Per il resto, anch'io trovo un po' confusa la denominazione dei marchi ADOX, ma questo dipende da altri motivi. Le carte che uso si chiamano Forte in Olanda (il negozio di fotografia è dietro l'angolo) e ADOX in Germania (MOLTO più economiche), e a volte è difficile indovinare quale sia quale. Almeno Foma si chiama sempre Foma...
Saluti
Samuli
Roman
Ok, va bene: l’MT6 di Moersch non è un «normale» toner dorato, bensì un toner dorato secondo la formula di Nelson, e questi tendono a produrre tonalità piuttosto intense (oltre al fatto che sono per lo più difficili da trovare, motivo per cui Moersch lo ha probabilmente inserito nella propria gamma).
Il Goldtoner "normale" di Moersch è l'MT9, io personalmente uso quello di Tetenal, e credo che ne esista uno anche di Fotospeed...
SamuliSchielke
Va bene. Allora resta solo da chiedersi se valga davvero la pena cercare le tonalità di blu con l'MT6, o se sia meglio optare subito per un altro modello?
Gast
Beh, Wolfgang la vede in modo un po’ diverso da Roman, almeno stando al manuale d’uso. Tuttavia, nella sua galleria ci sono anche esempi decisamente rossi. Penso che, se cerchi il blu, dovrai semplicemente sviluppare a temperatura ambiente.
A proposito, finora ho usato solo il Tetenal.
Saluti
Martin
Roman
Martin,
come ti ho già detto, io lavoro con il toner dorato Tetenal, non con l'MT6 (e non ho nemmeno esperienza pratica con altre varianti di Nelson) – posso quindi fare riferimento solo a quanto affermato da Tim Rudman nel suo "Toning Book":
"A differenza dei toner dorati diretti sopra citati, il Gold Toner di Nelson è in realtà un toner 'solfuro' color seppia con l'aggiunta di cloruro d'oro e normalmente produce una gamma di colori marroni che, come dicono le istruzioni del Photographer's Formulary: 'possono variare da un semplice accenno di calore a ricchi marroni seppia. (...) Il toner è utile nella fotografia di ritratto, dove può essere utilizzato per attenuare l’impatto dei toni freddi.»
Tuttavia, negli esempi di immagini MT-6 di Moersch si vedono effettivamente sia esempi freddi che caldi, quindi sembra esserci un certo margine di possibilità.