Gast
Ciao!
Mi è stato chiesto di effettuare la stampa di alcune foto; in questo caso si trattava di immagini in bianco e nero scattate con una Agfa Optima 100, formato medio 6x6.
Il risultato è stato un vero disastro: se dovessi diventare un pubblicitario, lo direi mettendole a confronto diretto con la pellicola HP 5 Ultrafine.
Le foto 18x18 sembrano quasi scattate con una pellicola 35 mm con l'HP 5.
La pellicola era stata precedentemente sviluppata in uno di quei laboratori dei supermercati; la cosa peggiore è che prima avevo detto che con il C41 non può andare storto nulla, credo che non dirò mai più una cosa del genere, soprattutto non a persone con cui (spero ancora) sono in buoni rapporti.
O forse l'Optima è davvero una pellicola di scarsa qualità, scusate se lo dico così.
Roland
MirkoBoeddecker
Roland,
i negativi sono ben definiti?
Le pellicole a colori tendono a presentare un "rumore" nelle ombre se sono state sottoposte a forte sottoesposizione.
Saluti,
Mirko
L'Optima non è una pellicola scadente. Se conservata, esposta e sviluppata correttamente, produce immagini a colori di buona qualità con una gradazione cromatica armoniosa.
Gast
Mirko,
Ne comprerò uno, proverò diverse esposizioni e lo svilupperò da solo, vediamo come va; in realtà i negativi mi sembrano normali, quelli più sottili sono addirittura migliori.
Probabilmente lì mescolano lo sviluppo con roba vecchissima; a pensarci bene non mi stupisce, se si considera quanto costa lì e con quale frequenza ricevono ancora pellicole in rullo.
Roland
Renate
Ciao,
Circa 10 anni fa ho utilizzato una pellicola in rullo Agfa Optima. È stata sviluppata in un laboratorio qualsiasi. Il risultato è stato deludente. La stampa in formato 24x30 cm, che ho realizzato io stessa, era semplicemente sgranata. I negativi non erano sottoposti a sottoesposizione. Nello stesso periodo e nelle stesse condizioni avevo effettuato l'esposizione anche su una serie di pellicole in rullo Fuji Reala. Sono state sviluppate nello stesso laboratorio e i risultati sono stati una vera gioia. Da allora non ho mai più inserito un Optima in una macchina fotografica.
Cordiali saluti
Renate
Gast
Renate,
allora le nostre esperienze coincidono; tu hai sviluppato a colori o in bianco e nero? Forse è proprio perché io ho sviluppato in bianco e nero.
D'altronde si dice sempre che Agfa sia un po’ più granulosa rispetto alla concorrenza, ma allo stesso tempo che le pellicole a colori risultino molto più fini rispetto a quelle in bianco e nero; no, in questo caso non è così.
Come ho detto, comprerò i prodotti chimici Agfa Ap77 e svilupperò un Optima da solo; se dovesse risultare lo stesso, mi stupirei di come Agfa abbia potuto vendere queste pellicole per così tanto tempo.
Roland
Roman
Beh, l’Optima è davvero un’ottima pellicola a colori, in realtà la mia “preferita” quando si tratta di colori naturali (ma nella versione 400, in medio formato).
I tuoi problemi sono sicuramente dovuti al fatto che hai stampato la pellicola a colori su carta in bianco e nero, il che porta sempre a risultati non ottimali (tipicamente con valori tonali distorti a causa della mancanza di sensibilità al rosso della carta in bianco e nero); bisogna aumentare drasticamente il contrasto, il che naturalmente fa risaltare ancora di più la struttura a nuvole di colore della pellicola a colori, che non è proprio piacevole da vedere.
Se proprio vuoi ottenere immagini in bianco e nero da una pellicola a colori, è meglio passare per la fase digitale: scansiona il negativo, convertilo in bianco e nero in Photoshop (il che è una scienza a sé stante, dato che esistono diversi metodi con pro e contro) e poi stampalo (o fallo stampare).
Gast
È proprio così!
Ho fatto anch’io alcuni tentativi per stampare su carta in bianco e nero dei negativi a colori C41 (35 mm e MF 6x6).
Ma proprio non funziona.
Il risultato è semplicemente sgranato, come una pessima immagine televisiva.
(Qualcuno ricorderà sicuramente l’epoca delle antenne da interno).
Dopo un po’ ho quindi rinunciato ai miei tentativi.
Se proprio C41, allora anche in bianco e nero.
Altrimenti meglio restare sempre sul classico.
Saluti
Matthias
FrankJBeckmann
Ciao,
esistono carte speciali in bianco e nero per realizzare stampe da negativi a colori.
Ciao
Frank
Roman
Frank,
non ne sono proprio sicuro: la Kodak Panalure non esiste più da tempo (la produzione è stata interrotta molto prima delle «normali» carte in bianco e nero).
Per quanto riguarda la carta pancromatica in bianco e nero della Forte, presumo che non esista più a causa delle difficoltà economiche (qualcuno ne sa di più?)...
Roman
FrankJBeckmann
Ciao Roman,
mi sembra che Wephota lo abbia ancora in catalogo, bisognerebbe chiedere se è disponibile.
Ciao
Frank
Renate
Ciao,
Devo ora smentire una serie di supposizioni.
Ho stampato i negativi su carta a colori. Provengono da un viaggio durante il quale ho utilizzato alternativamente l’Optima, all’epoca ancora a 200 ASA, e la Reala. Per le foto in bianco e nero ho effettuato l’esposizione direttamente su PanF. Per le stampe a colori dell'Optima e del Reala ho usato la stessa carta (carta a colori Agfa) e gli stessi prodotti chimici. Mentre il Reala ha prodotto una superficie uniforme nel cielo, il cielo dell'Optima sembra composto da sottili granelli di sabbia blu. Per il medio formato non lo trovo accettabile. Dal punto di vista dei colori, entrambi i film sembrano equivalenti alla luce del giorno.
Cordiali saluti
Renate
RomanJRohleder
Ciao,
Devo ora smentire una serie di supposizioni.
Ho stampato i negativi su carta colorata. Provengono da un viaggio durante il quale ho utilizzato alternativamente l’Optima, all’epoca ancora a 200 ASA, e la Reala. Per le foto in bianco e nero ho effettuato l'esposizione direttamente su PanF. Per le stampe a colori dell'Optima e del Reala ho usato la stessa carta (carta a colori di Agfa) e gli stessi prodotti chimici. Mentre il Reala ha prodotto una superficie uniforme nel cielo, il cielo dell'Optima sembra composto da sottili granelli di sabbia blu. Per il medio formato non lo trovo accettabile. Dal punto di vista dei colori, alla luce del giorno entrambe le pellicole sembrano equivalenti.
Cordiali saluti
Renate
Namd Luett,
potrebbe essere che le pellicole non siano state sufficientemente sbiancate e fissate? Con il Blix combinato sono noti questi difetti, rimane proprio una velatura d'argento che può anche presentarsi come grana.
Chi ha a disposizione uno sbiancafissatore o un bagno di sbianca e un fissatore ed è disposto a sacrificare una striscia di pellicola - ritrattate, sviluppate, riferite!
Roman
Gast
Roman,
non ho le competenze tecniche per valutarlo, in ogni caso non è il mio genere, quindi è meglio che non mi esprima.
A proposito, ho stampato le copie con gradazione fissa su Fomabrom, quindi non può essere un problema del filtro magenta.
Ho notato però che i vecchi negativi a colori non mascherati risultano molto nitidi, molto meglio che a colori; vediamo se dipende dalla maschera o forse dalle nuvole di colore cubiche in contrasto con il T Kristall; ora devo ancora provare un NC 19 per fare chiarezza e un vecchio rullino Kodacolor.
Roland
Renate
Ciao,
Perché mai un grande acquirente dovrebbe trattare in modo insufficiente proprio tutte le pellicole Optima con il fissatore, mentre quelle Reala risultano perfettamente a posto? Entrambe le tipologie di pellicola sono state consegnate contemporaneamente nello stesso laboratorio. Il processo C41 è un processo standard. Ciò significa che i produttori di pellicole devono garantire che la pellicola venga trattata in modo ottimale secondo il processo prestabilito.
Dato che sono molto soddisfatta della Reala sotto ogni punto di vista, non ho intenzione di sprecare tempo e denaro per fare prove con la Optima.
Saluti
Renate
RomanJRohleder
Renate,
>Perché mai un grande laboratorio non dovrebbe trattare adeguatamente con il fissatore-bleach proprio tutte le pellicole Optima, mentre quelle Reala risultano perfettamente a posto? Entrambe le tipologie di pellicola sono state consegnate contemporaneamente nello stesso laboratorio.
Primo: sai se entrambe le pellicole sono passate attraverso la stessa macchina?
Secondo: sai se Optima e Reala hanno lo stesso contenuto di argento, lo stesso mix di ioduro, cloruro e bromuro d'argento e additivi nell'emulsione? No, nemmeno io.
L'Optima potrebbe reagire in modo più capriccioso a una rigenerazione carente del bagno di sbiancamento/fissaggio o dello sbianco-fissaggio. L'errore, però, è da attribuire al laboratorio.
>Il processo C41 è un processo standard.
Esatto. Ma quasi nessun laboratorio utilizza il C41, bensì l'AP70, il CRqualcosa e chi più ne ha più ne metta – compatibili con il C41, ma non identici.
Quindi un processo con sbianco-fissatore al posto di bagni separati di sbianco e fissaggio NON è C41. Eppure è pratica comune e viene "venduto" al pubblico come C41.
> Cioè i produttori di pellicole devono garantire che la pellicola venga trattata in modo ottimale nel >processo specificato.
No. I produttori scrivono sui loro caricatori, ad esempio, "Process AP70/C41". L'ordine di preferenza dovrebbe quindi essere chiaro, no?
> Dato che sono molto soddisfatto del Reala sotto ogni aspetto, non sprecherò né tempo né denaro per fare esperimenti con l'Optima.
Nessuno te l'ha chiesto. Le tue conclusioni, però, non sono necessariamente valide. E la questione è mooooolto facile da chiarire, ci vorranno forse 20 minuti.
Da me, in ogni caso, la pellicola si è comportata bene nelle mie poche applicazioni MF-C41.
>Saluti
>Renate
Renate
Ognuno può (e deve) trarre dai miei post le conclusioni che ritiene giuste. È quello che faccio anch’io con i post degli altri. Solo che non ne parlo così tanto.
Le mie conclusioni si basano esclusivamente su ciò che vedo nelle immagini finite, su questo non c’è nulla da discutere. Finché non ci sarà un’alternativa migliore, non userò più l’Optima. Non mi interessa chi alla fine abbia davvero combinato questo pasticcio. I problemi tecnici devono risolverli le aziende che vogliono i miei soldi. Io mi occupo dei contenuti delle foto.
Per non sprecare altro tempo, chiudo qui la mia parte di questa discussione.
Saluti
Renate
RomanJRohleder
Affascinante. #-)
Gast
Ciao,
allora, ho appena sviluppato una pellicola Optima con i prodotti Agfa e sono soddisfatto del risultato – tra l’altro, è il mio primo sviluppo in formato Ap70/C41 – a quanto pare in laboratorio hanno fatto un pasticcio.
Roland
RomanJRohleder
Roland,
Congratulazioni per la tua prima C41. Sono contento che sia andato tutto bene.
Quando rifarai un altro ciclo, conserva il Blix e riprova a trattare una striscia del materiale "scadente": Blix, risciacquo, stabilizzatore.
Se queste stampe saranno a posto, allora il problema era davvero dovuto a residui di argento e il laboratorio merita una segnalazione e un calcio nel sedere.