Ah sì, volevi anche qualche opinione...
Allora: l’Efke/Maco è relativamente a grana grossa per essere una 100, ma ha in qualche modo un suo fascino particolare, molto vintage, nettamente diverso dalla maggior parte delle altre 100 (che di solito si distinguono davvero solo se confrontate direttamente); secondo me con l'Efke bisogna filtrare meno per ottenere gli effetti desiderati, ad esempio nelle foto di paesaggi (un filtro giallo basta per differenziare le nuvole dove con altre pellicole si userebbe un filtro arancione).
Mi piace molto l'Efke in medio formato con Rodinal 1+50, 10 min. a EI 100 (una delle pochissime pellicole in cui si può lavorare con Rodinal alla sensibilità nominale), mentre nella versione 35 mm bisogna già ridurre la grana per poter utilizzare questa combinazione...
Molto bello anche: in A49 1+1 per 12 minuti a EI 125 – in questo caso la grana è leggermente più fine, con minore nitidezza dei contorni, ottimo per i ritratti, la scelta più ideale per il 35 mm.
Al momento sto sperimentando con lo sviluppo a doppio bagno Diafine, ma finora non ho ottenuto grandi risultati con l’Efke; Diafine porta infatti la maggior parte delle pellicole ad almeno il doppio della sensibilità nominale (TriX ha ad es. 1250 ASA reali), ho effettuato l'esposizione dell'Efke in prova a EI 200 e ho ottenuto negativi piuttosto densi (per gli standard di Diafine) , le stampe hanno una grana brutale, i mezzitoni hanno in parte un tocco un po' "metallico", probabilmente con Diafine si potrebbero ottenere anche 400 ASA. Ecco un'immagine di esempio:
http://www.rangefinderforum.com/photopost/...cat=4709&page=1
Roman