A_Mu
Ciao a tutti,
questo fine settimana ho provato una pellicola diapositiva in bianco e nero Foma 100R con il kit di sviluppo Foma. È andato tutto liscio e la pellicola risulta davvero molto nitida e con una bella gradazione. Anche senza filtri, il cielo risulta piacevolmente scuro.
È possibile influenzare la tonalità dell'immagine? Trovo che la pellicola abbia una tonalità un po' troppo calda e preferirei un grigio e un nero leggermente più neutri.
Forse con gli additivi di W. Moersch? Per la tecnica positiva ho il Finisher Blue. Oppure mi sbaglio e la tonalità dell'immagine non è modificabile?
Saluti,
Andreas
WolfgangMoersch
Qualsiasi modifica alla composizione chimica originale rischia di compromettere il risultato. L'aggiunta di un finitore allo sviluppo per negativi può causare una notevole perdita di densità. È ipotizzabile uno sbiancamento della diapositiva ben risciacquata con un'elaborazione a freddo utilizzando uno sviluppo più denso + FB.
mau
Prova a virare le diapositive finite con selenio e/o toner dorato.
mau
Prova a virare le diapositive finite con selenio e/o toner dorato.
Christoph
Una domanda diversa, visto che anch’io ho intenzione di sviluppare presto una Fomapan R 100 con il kit inversibile Foma (le pellicole sono già state esposte e ho già i prodotti chimici).
Hai eseguito il processo con lo sviluppo a oscillazione o a rotazione? Se hai usato lo sviluppo a oscillazione, mi interesserebbe sapere la frequenza di oscillazione, dato che nelle istruzioni non c’è nulla di specifico al riguardo.
Saluti
Christoph
A_Mu
Ciao,
ho premuto il pulsante. Ho seguito il mio solito ritmo: per il primo minuto in modo continuo e poi due volte ogni mezzo minuto.
A quanto pare ha funzionato: in ogni caso sono soddisfatto del risultato.
Saluti,
Andreas
Christoph
Grazie per la risposta. Quindi si versa come con il Rodinal.
Abi
Ciao Andreas,
Credo proprio che tu possa modificare la tonalità. Prova a usare uno sviluppatore positivo Kalton o Neutralton come secondo sviluppatore. Durante il secondo sviluppo, infatti, non puoi sviluppare più argento di quanto ne sia rimasto dopo il decoloramento.
Saluti, Abi