Gast
Ciao,
negli Stati Uniti lo avete in catalogo, ma di cosa si tratta in questo caso?
Windisch scrisse intorno al 1951 che si trattava di un procedimento utilizzato, tra l’altro, da Kodak per ottenere positivi a colori su celluloide bianca a partire da diapositive Kodachrome e negativi Kodacolor.
Non è questo, vero?
Non si dovrebbe mai e poi mai nasconderlo alla clientela tedesca!
Roland
Gast
Ciao,
Ma davvero nessuno ne sa qualcosa?
Roland
ChristianKolinski
In pratica non l’ho ancora messo in pratica (con successo), quindi considera tutto ciò che segue come pura teoria:
Il Dye Transfer era davvero uno dei metodi utilizzati negli anni ’30 per realizzare stampe a colori, ma non solo stampe di singole immagini!
Se hai mai visto "Via col vento", "Il mago di Oz" o film simili degli anni '30 e '40: quelli erano Dye Transfer, perché l'originale "Technicolor" non era altro che questo.
In teoria, il processo funziona così: un'immagine viene esposta su una pellicola matrice (ad esempio quella venduta da J&C), sviluppata, fissata e indurita. Questo crea una sorta di rilievo sulla pellicola, poiché le aree esposte e quelle non esposte reagiscono in modo diverso all'indurimento o si gonfiano in misura diversa.
Questo rilievo viene ora utilizzato, per così dire, come lastra di stampa: viene colorato e pressato su un materiale adatto.
Technicolor (e Kodak e altri) realizzavano quindi 3 pellicole con separazioni di colore che venivano stampate una sopra l'altra, ottenendo così stampe a colori o pellicole cinematografiche.
MirkoBoeddecker
Roland,
questa carta è destinata esclusivamente a chi lavora professionalmente con il processo DTM e la vendiamo a clienti di lunga data che, di norma, hanno ormai tutti ben più di 60 anni......
Il processo è ormai padroneggiato solo da poche persone in tutto il mondo ed è molto complesso.
Si tratta di uno dei processi di stampa a colori più antichi, ad alta risoluzione, con la massima fedeltà cromatica, la maggiore durata e la più alta qualità in assoluto.
Mi è impossibile spiegarlo ora in tutti i dettagli (anche perché non padroneggio personalmente il processo dal punto di vista tecnico).
Oltre alla carta, avrai bisogno di una pellicola DTM, di una macchina da stampa e dei colori.
Saluti,
Mirko
Gast
Mirko, Christian,
grazie per la risposta; ho capito bene che posso acquistare il materiale anche nel vostro negozio a Berlino?
Roland
cfb_de
Roland,
Christian non lavora alla Impex, quello è "solo" Mirko.
Tutto sommato, però, hai messo in atto una delle "pressioni sulla disponibilità del prodotto" più sottili che io abbia mai letto.
In confronto, noi con il nostro rotolo di baritina siamo stati, per così dire, goffi e abbiamo usato solo il martello.
A proposito: @Mirko: riceverò una risposta al mio ordine? La richiesta era: un rotolo di baritina e quattro adattatori per filettatura da treppiede. Finora non ho ricevuto alcuna risposta. Una conferma di ricezione sarebbe gradita e mi darebbe una base di riferimento per la pianificazione del mio conto (dopotutto le vacanze si avvicinano).
SCNR,
Franz
Gast
Franz,
no, non era affatto quella l'intenzione; sto solo iniziando a interessarmi alla questione e non mi era chiaro se Mirko si riferisse ai nostri cari vecchi clienti negli Stati Uniti o se anche la clientela di Berlino potesse sentirsi coinvolta.
Per ora voglio procurarmi della documentazione per capire cosa serve nello specifico e come funziona nella pratica.
Roland