Gast
Ciao,
vorrei provare a rivestire personalmente diversi "carte artistiche" e anche "tessuti" con un'emulsione in bianco e nero e effettuare l'esposizione sotto l'ingranditore. Chi può condividere la propria esperienza? Quale emulsione mi consigliate? Ci sono dei trucchi per l'applicazione dell'emulsione? Di quale tipo di illuminazione ho bisogno in camera oscura durante il rivestimento? Purtroppo le informazioni fornite dai produttori online sono piuttosto scarse.
Saluti dalla Renania
Uwe
cfb_de
Ciao Uwe,
Consiglio: chiama Mirko. Lui ne sa qualcosa e ti darà consigli davvero onesti. Finora ho trovato solo tre rivenditori di attrezzature fotografiche che offrono una consulenza così onesta: Mirko, L***r e, dall’Olanda, V**k. (Ho inserito dei simboli di censura perché non voglio fare pubblicità ad altre aziende nei forum della concorrenza.) D'altra parte, devo purtroppo segnalare alcuni "produttori" che non offrono consulenza, ma piuttosto adottano un approccio da venditori porta a porta di assicurazioni o riviste. In particolare, vorrei menzionare qui un'azienda - censurata - della zona di Ha****g.
Molto probabilmente una qualsiasi emulsione liquida soddisferà le tue esigenze. Chiedi a Mirko. Oppure chiedi anche nel forum parallelo. Ci sono alcuni che scrivono solo su uno dei due, ma acquistano da entrambi e quindi possono confrontare i prodotti.
Io non ho bisogno di questa roba e quindi non posso valutare i diversi prodotti.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Uwe,
le informazioni sono scarse, su questo hai ragione.
Il motivo è ovvio: la moltitudine di possibili applicazioni comporta un numero ancora maggiore di istruzioni d’uso diverse. O, per dirla in altro modo: questo argomento potrebbe riempire un intero libro.
Ed è proprio per questo che ne vendiamo uno. Sarah e Martin hanno scritto un libro così bello (disponibile nel nostro catalogo o su Amazon.uk: Silver Gelatine di Sarah Reed e Martin Jones) in cui tutto è spiegato così bene che qualsiasi "manuale d'uso" impallidisce al suo confronto.
Per questo mi sono limitato all'essenziale.
Ci sono principalmente 3 cose a cui devi prestare attenzione:
1) Che l'emulsione venga applicata in modo tale da non mostrare in seguito "la tua" o "nessuna" struttura (tracce di pennello, sbavature ecc.)
2) Che il supporto aderisca bene e che il prodotto rivestito sia protetto a sufficienza, in modo che l'emulsione non si stacchi dal supporto durante lo sviluppo o il lavaggio
3) Che il supporto sia chimicamente inerte oppure che applichi uno strato separatore; in caso di supporti molto assorbenti, si consiglia un pre-rivestimento con gelatina fotografica, in modo da non consumare troppa emulsione.
Abbiamo anche questa gelatina, ma non è ancora presente nel catalogo. Non ho ancora avuto tempo.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko e Franz,
grazie per i vostri commenti. Per ora mi procurerò il libro e poi vedremo. Tuttavia, continuo a essere interessato alle recensioni e alle esperienze di altri utenti di questo forum.
Saluti dalla Renania
Uwe
WillieJan
Per ora proverò a rivestire la carta da acquerello e poi passerò ad altre cose.
Spesso è necessario pretrattare il supporto per impedire che l'emulsione venga assorbita dal supporto stesso.
Con la carta da acquerello (300 grammi) funziona molto bene.
uworischki
Nel nuovo numero di «bianco e nero» c'è un articolo sul rivestimento fai da te, molto istruttivo e ricco di consigli pratici.