Gast
Sto cercando un ingranditore 13x18 e mi sono imbattuto per caso nel sito web di Kienzle. Tra gli altri modelli, viene proposto il C 138, che mi sembra molto interessante perché è molto compatto. Non ho mai sentito parlare di questo produttore: qualcuno che ha esperienza diretta potrebbe darmi qualche informazione sugli apparecchi di questa azienda?
cfb_de
Ciao Karin,
Il signor Kienzle produce, in un'azienda meccanica con decenni di storia alle spalle, macchinari di altissima qualità in stile svevo. Attrezzature davvero fantastiche. Ma anche (purtroppo? Non me le posso permettere) a un prezzo adeguato.
Basta pensare al fatto che Kienzle produce ancora pezzi di ricambio nuovi per apparecchi di sessant'anni fa... Un mio conoscente ne ha uno nel suo laboratorio, al confronto un costoso Durst è solo una scatola di latta.
Nel laboratorio fotografico dove ogni tanto do una mano (quando la laboratrice in bianco e nero non può per motivi di età), c'è un apparecchio Kienzle della fine degli anni '80. Metallo solido, precisione infinita. Semplicemente fantastico.
Se avessi i soldi per un apparecchio nuovo così decente... comprerei senza esitare un Kienzle.
D'altra parte, per il formato 13x18 prenderei in considerazione anche un "Teufel" economico con montaggio a parete, in vendita su eBay. È ingegneria meccanica degli anni '50 e, con i filtri di base, fa tutto ciò che si desidera. Anche se: chi può permettersi una Classe S nuova non chiede un'Audi 200 usata.
Cordiali saluti,
Franz [invidioso, perché a casa ha "solo" Durst e Meopta]
PhilippReichmuth
Ciao Karin,
nella nostra camera oscura dell'università abbiamo un vecchissimo ingranditore Kienzle per 6x9, accanto a un Durst e a un Kaiser per 6x6, che al suo confronto sembrano minuscoli. Il responsabile del laboratorio fotografico l'ha trovato tra i rifiuti ingombranti (!!!). Potrebbe essere un modello precedente dell'A69S, in ogni caso sembra molto simile.
L'apparecchio è di ottima fattura e piacevole da usare. Il sistema di obiettivi con autofocus e revolver è estremamente pratico. Questo gioiellino presenta tuttavia alcuni difetti tipici degli ingranditori di questo tipo (mancanza di cassetto per i filtri); il tuo modello però non ne è affetto.
Nel complesso è un apparecchio molto bello; se sono tutti così, lo consiglio senza esitazione.
Philipp
Gast
Ciao Karin,
in passato ho lavorato anch’io con le macchine Kienzle (in un grande laboratorio) e posso dirti:
Se hai i soldi, comprala! Esistono anche altri buoni apparecchi nel formato 13 x 18, ma Kienzle è tra i migliori in circolazione: robusto, affidabile, durevole e con un ottimo servizio di assistenza, che fornisce anche pezzi di ricambio per apparecchi molto vecchi (se mai dovessero servire).
In breve, non può essere un acquisto sbagliato.
Cordiali saluti
Lothar