bndctcvl
Ciao,
avrei una domanda.
È possibile utilizzare anche l'acqua piovana filtrata (con filtro Paterson) per l'irrigazione?
Cordiali saluti,
Bene
mau
Perché no?
cfb_de
Ciao bndctcvl,
ti prego di scegliere uno pseudonimo 1) che sia almeno un po' facile da scrivere. Sarebbe carino anche inserire nella firma qualcosa che assomigli a un nome vero (può anche essere falso). Sarebbe carino anche un saluto. Anche in rete bisognerebbe rispettare le regole elementari del comportamento umano.
Ora passiamo alla tua domanda:
Io lo farei bollire prima. Non tanto per il calcare (che è presente in quantità minime), quanto per altre sostanze disciolte (anidride solforosa...) e per i piccoli e fastidiosi organismi biologici. Il filtro Paterson, infatti, non filtra via tutto questo. E i danni ai negativi, come spesso accade, si manifestano solo dopo alcuni mesi o anni.
L'acqua piovana è in linea di principio leggermente acida. Tuttavia, il valore del pH dell'acqua piovana dipende meno dall'anidride carbonica disciolta in equilibrio e più, nei nostri paesi industrializzati dell'Europa centrale, dall'apporto di anidride solforosa, che nell'acqua produce acido solforoso. Anche se questo porta solo a un pH di 6,5-6, non ci immergo le mie pellicole.
E non voglio nemmeno esporre l'emulsione a quella carica di muffe e batteri. La maggior parte di quei microrganismi probabilmente soffocherebbe a contatto con l'argento, ma sicuramente non tutti. Anche per questo motivo non voglio immergere le mie pellicole in acqua piovana non bollita.
A parte il fatto che il brodo non è affatto così pulito e puro come si pensa: questa acqua scorre per lo più da una superficie del tetto sporca su quelli che sono per lo più alluminosilicati di calcio (alias "tegole") e non arriva affatto così "morbida" nel bidone sottostante. Si possono anche riconoscere all'alluminato di calcio proprietà di conservazione dello strato, ma in modo del tutto incontrollato e in concentrazioni sconosciute non lo trovo opportuno.
A volte mi stupisco un po'. Probabilmente nessuno darebbe da bere questo brodo ai propri bambini piccoli. Ma immergervi pellicole molto più delicate (in realtà l'essere umano, anche se piccolo, può sopportare molto di più di una pellicola: l'essere umano può disintossicarsi attivamente, una pellicola no), dovrebbe essere di moda per motivi ambientali?
Oh cielo. Per lo sviluppo delle pellicole in roulotte o in dacia, portatevi semplicemente qualche litro d’acqua in più. Così funzionerà anche con la stabilità dei processi e la conservabilità a lungo termine. L’acqua piovana sarebbe adatta per lo sciacquone del bagno e per innaffiare il giardino. Non mi convince molto l’idea di usarla su pellicole come se fossero bambini piccoli.
Cordiali saluti,
Franz
1): Continuo a usare il mio login universitario di allora. "cfb" sta per: Chemie Franz Borgerding, il "_de" aggiunto dovrebbe essere autoesplicativo. Inoltre, firmo con il mio vero nome, il che facilita notevolmente il saluto per chi risponde e rende obsoleto l'uso dello pseudonimo nel saluto.
dl8ram
Ciao Franz,
ho una domanda da farti in quanto esperto di acqua.
Cosa ne pensi dell'utilizzo dell'acqua proveniente dall'asciugatrice (per il bucato)?
Il contenuto di calcare e sostanze chimiche dovrebbe pur essere limitato, no?
Cordiali saluti
Alois
cfb_de
Ciao Alois,
Conosco almeno due persone che lo fanno. L'unica cosa che mi preoccupa è l'uso di prodotti come ammorbidenti o salviette per asciugatrice.
Normalmente, la condensa dovrebbe essere quasi alla pari con l'acqua distillata, a condizione che l'asciugatrice sia pulita.
Cordiali saluti,
Franz
dl8ram
Ciao Franz,
è proprio come me l'ero immaginato. Dato che né l'ammorbidente né quelle misteriose salviette finiscono nell'asciugatrice e dato che non metto a mollo i miei vecchi calzini nell'
acqua, userò questa soluzione per l'ultimo lavaggio.
Ieri sera ho fatto un altro test con lo sviluppatore e poi non ho asciugato le lastre.
Da allora non mi stupisco più delle macchie di umidità sui miei negativi :)
Cordiali saluti
Alois
taucher
E i pelucchi nell'acqua? Da me ce ne sono sempre. Li togli con il filtro? :)
Marion
ChristianKolinski
Dato che qui è stata appena acquistata una nuova asciugatrice, ho ancora il manuale d’uso a portata di mano.
Lì si consiglia di utilizzare la condensa come acqua ideale per il ferro da stiro e simili, previa filtrazione.
Così, la nonna più paziente del mondo filtra sempre l’acqua con un filtro da caffè: dopo non ho più trovato pelucchi nei contenitori. E dato che non riesce a stirare tutto così in fretta come si accumula, ogni tanto mi rimane un bidoncino per me. :)
Quindi, IMHO, non c'è nulla che impedisca di utilizzare l'acqua proveniente dalla stufa della camera oscura, ehm, dall'asciugatrice.
Saluti
Christian
SCKStef
Ciao,
Da circa 7 anni utilizzo l'acqua dell'asciugatrice dopo averla fatta passare attraverso un filtro a carbone attivo, ma a un certo punto ho iniziato a nutrire qualche dubbio riguardo ai "residui". Un chimico di mia fiducia ha quindi effettuato un'analisi e mi ha detto che, sebbene siano presenti alcune sostanze profumate, le quantità sono talmente minime da non avere alcun effetto. Quindi continuo tranquillamente a farlo e le mie pellicole negative si conservano ancora bene :-)
Saluti,
Stéphane.