Gast
Ciao a tutti!
Qualcuno ha per caso esperienza con la pellicola BlackOut (vinile nero che "aderisce" al vetro della finestra grazie all'elettricità statica, vedi Catalogus Impexus pag. 58) e il vetro rigato!?
In linea di principio è una soluzione elegante al problema dell'oscuramento, ma nel mio bagno ho una finestra alta e stretta con vetro rigato opaco e temo che la pellicola non riesca a reggere bene in quel punto.
Richard
Ciao,
anche se non ho esperienza con la pellicola BlackOut, questa soluzione mi sembra un po’ costosa. La soluzione che sto usando attualmente (con ottimi risultati) consiste in un nastro in velcro autoadesivo (acquistato in un negozio di bricolage) applicato sul telaio della finestra, con il lato in velcro cucito su un pezzo di tessuto nero. Ho scelto il lato della finestra bianco e l’altro nero. Il tutto si applica alla finestra in pochi secondi e garantisce una tenuta perfetta.
Cordiali saluti,
Richard
Gast
Ciao Richard, grazie per il consiglio. Mi sembra un'ottima idea. Avevo già pensato al velcro, ma non ero molto sicuro che garantisse una tenuta adeguata.
Lo metterò in pratica.
Bernd
MatthiasStark
Ciao,
il metodo descritto da Richard è decisamente più pratico, anche se spesso il tessuto da solo non basta. Dovrebbe essere un tessuto relativamente spesso e magari dovrai metterne due strati, oppure puoi fissare alla finestra, dietro al tessuto, un pannello che blocchi gran parte della luce.
Dopo circa 2-3 minuti ho gettato la pellicola oscurante in un angolo, infuriato, perché stavo per avere un infarto <_< !
Ora ne uso solo qualche piccolo ritaglio per coprire oggetti di piccole dimensioni.
Forse qualcuno ha avuto esperienze positive con questo prodotto, ma per me non ha funzionato affatto.
Saluti
Matthias
Gast
Ciao,
mi sono dato un po’ più da fare per oscurare la mia finestra da tetto.
Struttura (dall’esterno verso l’interno): pellicola trasparente autoadesiva per rilegatura – foglio di alluminio (a prova di sole) – un po’ di nastro biadesivo – pellicola in PE (ne avevo ancora un po’) – nastro in velcro sulle rotelle
Dato che filtrava ancora un po' di luce dai nastri in velcro, ho incollato una striscia di tessuto sul lato della finestra, che ho fissato con del nastro in velcro negli intradossi -> oscuramento totale anche con il sole a picco sulla finestra.
Inoltre, il foglio di alluminio riflettente aiuta a evitare il surriscaldamento della stanza.
Attenzione: chi ha finestre grandi dovrebbe verificare se esiste un'alternativa al TESA 1,5 m 9,99 euro!!!
In parole >>nove euro novantanove<<
Buon divertimento con il fai da te
Patrick
Gast
Sul forum di Paralel Universums c'è un'ottima soluzione con velcro e
tessuto oscurante.
Basta indicare le misure e si riceve un telo su misura già cucito,
che, grazie al velcro, garantisce l'oscuramento anche sul telaio della finestra?!
Il prezzo è accettabile...
Saluti, Stephan
FrankJBeckmann
Ciao,
Nella mia camera oscura c'è una finestra da tetto piuttosto grande. Ho incollato del velcro nero sul telaio. Per oscurarla uso un telo per laghetti, sul quale ho incollato del velcro nero a pelo lungo. Il telo è più grande di qualche centimetro rispetto alla finestra, in modo che sporga leggermente su tutti i lati; altrimenti la luce continuerebbe a filtrare. La pellicola per laghetti, il velcro e il tessuto in pile si trovano nei negozi di bricolage. Non è proprio economico, ma è decisamente più conveniente rispetto alla versione di Tesa.
Ciao
Frank
cfb_de
Namd,
dalla parte superiore della porta del mio bagno filtrava la luce. Questo non mi dava fastidio durante l’ingrandimento (la carta è resistente...), ma sì quando caricavo la pellicola.
L’estate scorsa ho deciso di provarci: ho applicato cinque punti di velcro nella parte superiore del telaio della porta e ho comprato in negozio circa 1 m² di tessuto oscurante per 3,50 €. Ho fissato il nastro in velcro al tessuto con la famigerata cucitrice da ufficio "Bostitch-Bukama".
Questo materiale è economico, oscurante e meraviglioso.
Per una finestra ne prenderei il doppio, secondo una stima approssimativa basata sulla sicurezza. A quel punto, per la "finestra normale" del mio appartamento, mi costerebbe comunque circa quindici euro per il tessuto, cinque per il nastro in velcro e poi circa 30 graffette della cucitrice da ufficio.
Risultato: materiale valido. Ok, la roba su misura offerta nel forum parallelo è sicuramente migliore.
Ma anche più costoso. Solo per la precisione delle misure e la facilità di montaggio, per me ne varrebbe la pena. Solo che al momento non ne ho bisogno. Il mio bagno non ha finestre (l'ho scelto proprio per questo) e ha solo una porta leggermente opaca nella zona dei quindici centimetri superiori.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao,
mi sono espresso in modo un po’ impreciso.
Il nastro in velcro della Tesa (lo stesso prezzo di quello della Faust da Praktiker) era così costoso.
Inoltre non vedo altra possibilità per applicare il velcro tutto intorno alla finestra.
A parte questo, per le dimensioni che mi servono è comunque più economico rispetto all’universo parallelo e ho un isolante termico grazie al foglio di alluminio.
Devo però ammettere che ho sbagliato completamente i calcoli per il nastro in velcro (inizialmente volevo oscurare solo la superficie della finestra, molto più piccola, senza ritagli, ma non andava bene a causa della maniglia in alto e del veto di mia moglie -> nastro in velcro sul legno).
Quindi, se si trova una fonte economica per il nastro in velcro, il tutto costa meno di 10 euro (il nastro biadesivo è il fattore che fa lievitare i costi). Altrimenti, considerando le mie dimensioni (1,4 * 1,2), parliamo di 45…
CarstenM
Ciao,
ho acquistato il nastro in velcro per oscurare la stanza qui:
Klettbandshop
. Saluti
Carsten
Gast
Ciao a tutti,
anche la mia esperienza è la stessa: la pellicola oscurante è costosa e di scarsa qualità perché
1. non oscura davvero bene (sarebbe meglio usare la pellicola per laghetti da giardino) ;)
2. si arriccia negli angoli delle finestre moderne in modo tale da creare fessure che lasciano passare la luce (se si taglia la pellicola leggermente più grande dei vetri) :huh:
3. oppure, se si taglia la pellicola su misura al millimetro, la luce passa attraverso il bordo in silicone :o
4. attira incredibilmente la polvere :blink:
Dopo sei mesi ho investito la stessa cifra (e meno spese di spedizione, perché non era un pacco ingombrante) nell'oscurante PH***TEC (oscurante assolutamente su misura con tessuto gommato e nastri in velcro), e sono completamente soddisfatto perché:
1. _assolutamente_ buio
2. _assolutamente_ facile da usare
3. _assolutamente_ privo di polvere
Cordiali saluti e buona luce!
Ralph