PhilippReichmuth
Ciao,
ho provato Adox Easy Print Vario Classic PE e Polywarmton PE. Le carte mi piacciono abbastanza, ma purtroppo entrambe tendono a arricciarsi molto nei formati più piccoli, con l'emulsione rivolta verso l'esterno; altrimenti basterebbe semplicemente tirarle oltre il bordo del tavolo. La carta si increspa nella vaschetta e occorre usare più prodotti chimici (2 litri per 13x18 in una vaschetta da 24x30) oppure tenere la carta costantemente premuta. Ho l’impressione che la carta sia uscita dal rotolo “al contrario” e/o che la busta nera di protezione dalla luce fosse troppo grande, rendendo lo spazio all’interno della confezione troppo stretto.
È così in generale con le carte Adox? Posso compensare in qualche modo l'arricciatura? Altrimenti lo escluderei da ulteriori ordini, perché la carta è bella, ma la lavorazione è un po' fastidiosa.
Philipp
Gast
Ciao Philipp,
Ho avuto esattamente la stessa esperienza. La carta ADOX Warmton ha una tonalità di immagine meravigliosa. Proprio quello che cercavo. Ma il foglio 24x30 è stato infilato a forza nella scatola e (forse proprio per questo) è molto piegato.
Ciò che mi ha infastidito di più, però, è stata la scatola troppo piccola. Perché non si può aumentare la lunghezza e la larghezza della scatola di 1 cm ciascuna? La concorrenza ci riesce. È infatti una seccatura armeggiare con la scatola troppo piccola e il sacchetto troppo grande. Forse Mirko ha una soluzione :-)
Perché non voglio più fare a meno dell'ADOX Warmton :-)
Saluti
Martin
cfb_de
Ciao Philipp,
che tipo di cornice di ingrandimento usi? Anche con la carta più ribelle (vecchio Orwo in rotolo, baritico, spesso come cartoncino) non ho alcun problema con i miei Versamask. La carta che si incurva verso l’esterno dal lato dell’emulsione va inserita al contrario nella vaschetta, poi basta posizionare le pinze al centro e il gioco è fatto.
Cordiali saluti,
Franz
PhilippReichmuth
Ciao Franz,
il mio telaio (un vecchissimo telaio in acciaio a tre maschi, con finitura martellata e tutto il resto) non presenta problemi: lì rimane ben teso. Non ho ancora provato con un formato 24x30 o simili in quel telaio.
Il problema è nella cornice. Si incurva con il lato dell'emulsione rivolto verso l'esterno. Se lo metto con il lato dell'emulsione verso l'alto, il centro si solleva, quindi devo lasciare una pinza sull'emulsione al centro, cosa che in qualche modo non mi piace molto: la chimica dovrebbe arrivare ovunque. Tenere giù il bordo non funziona bene, perché poi l'altro bordo si solleva, quindi servono due pinze e poi l'agitazione non funziona bene. Con l'emulsione rivolta verso il basso, da un lato non riesco a vedere i risultati dello sviluppo, dall'altro devo anche mettere delle pinze su entrambi i bordi.
Va bene, non è una cosa drammatica, ma è semplicemente scomodo; mentre con altra carta posso semplicemente inserirla, agitare un po' e aspettare con le mani libere, qui devo tenerla ferma tutto il tempo. Normalmente userei semplicemente più prodotto chimico, ma un foglio 13x18 si incurva di tre o quattro centimetri, il che nelle mie vasche 24x30 assume già le sembianze di una piscinetta. Se almeno la vasca fosse un paio di millimetri più grande per la carta e il sacchetto, sarebbe già un grande vantaggio, probabilmente si incurverebbe meno.
Philipp
cfb_de
Ciao Philipp,
Versa l'emulsione sul fondo, metti due pinze sul bordo e il gioco è fatto. Basta muovere la vaschetta ogni tanto, tanto per tranquillizzarti: allo sviluppo non importa granché.
Dato che la carta, come ben si sa :-) viene sviluppata fino in fondo, non devi preoccuparti dell'avanzamento dello sviluppo. Prova a vedere dopo quanti minuti non succede più nulla e poi prendi quel tempo. Così vai sul sicuro.
Due pinze non sono un colpo alla nuca. L'agitazione è piuttosto irrilevante e, inoltre, alcune varietà di barite si ondulano già da decenni in modo molto più marcato. Anche in questo caso, senza che gli utenti ne soffrano immediatamente un infarto. L'Agfa Lupex (che non è più sul mercato da tempo, ma che uso volentieri per i contatti 6x9 in alta lucentezza) si ondula facilmente fino a formare un semicerchio come carta 7x10.
È così che va: un sistema multistrato con diversi livelli di assorbimento tende in qualche modo a deformarsi. Fa parte del divertimento in laboratorio. E se non ti piace, allora usa un'altra carta (ad esempio l'Ilford MG IV... ma poi per favore non lamentarti che non "screpola").
Dopotutto, ci sono diverse carte con caratteristiche diverse. Grazie al cielo. Anche se mi dispiace davvero che abbiano smesso di produrre le carte Agfa. Non importa, in futuro (grazie a Mirko!) i fogli più grandi saranno disponibili solo in versione baritica. Non richiede molto più lavoro. 1)
Mirko, questo era il suggerimento poco discreto che, se il Vario su baritico con l'emulsione che già conosco su PE mi piace, vorresti che quella roba fosse disponibile ogni anno in rotoli da 30,5 cm x 85 m :-)
Cari saluti,
Franz
1): Finisce comunque nel tamburo, ci vogliono due minuti in più, va sulla pressa e viene essiccato. Rimosso storto, entro la prossima settimana viene nuovamente inumidito e asciugato in piano. E allora? Un foglio di PE pende fastidiosamente davanti al frigorifero il lunedì mattina, quando voglio tirare fuori i miei contenitori Tupperware per il pranzo. Fattore di fastidio: uguale per PE e baritina.
Oppure: incollare la baritina nel telaio, un telaio - due stampe. Ne faccio quattro la sera, poi va bene. Senza fastidio in cucina, stanno in bagno appese al muro e non danno fastidio.
Gast
Qual è l'impostazione per le carte Agfa?
PhilippReichmuth
Ciao Franz,
in fondo hai ragione, non è certo un colpo alla nuca. Ieri mi sono fatto di nuovo una nottata, ho finito il resto della carta e alla fine non è poi un dramma: è una bella carta per le stampe standard.
È solo un peccato che le dimensioni del cartone siano un po' troppo ridotte (Mirko, mi senti?), così bisogna sempre schiacciare la carta e questa si sgualcisce facilmente. Si ha l'impressione che la confezione sia stata progettata da persone che o lavorano comunque con i rotoli o trasferiscono immediatamente la loro carta in contenitori appositi. ;)
La questione della cessazione della produzione delle carte Agfa è una novità per me. Agfa-Photo è più o meno insolvente, ma questo non significa nulla: altri produttori sono insolventi da anni e continuano comunque a produrre allegramente.
Philipp
Gast
Ciao,
sembra che la questione dei documenti di Agfa sia vera, anch’io ho letto qualcosa del genere, quindi la mia domanda di prima, quella che avevo dimenticato di firmare, è da archiviare.
Roland
cfb_de
Ciao Roland,
proprio così. Domani i dipendenti – ancora in servizio – di Agfaphoto verranno a sapere quale “piano di risanamento” verrà adottato e se il signor Sill è riuscito a far passare i suoi piani.
Inizialmente ho trovato interessante il comunicato stampa in cui si smentiva che fossero stati risolti assolutamente nessun contratto di prestazione di servizi. Particolarmente interessante dopo una telefonata al reparto marketing di questo parco chimico e la domanda lì contenuta sui loro principali clienti per le acque reflue contenenti argento o a rischio di contaminazione da argento.
Una delle due parti apparentemente non aveva idea di cosa stesse dicendo. L'ho formulato in modo abbastanza educato?
Cordiali saluti,
Franz