CPD
Ciao a tutti,
ho tre domande sull'Exakta 66:
1. Presenta anche gli noti svantaggi della Pentacon Six (passo della pellicola)?
2. L'obiettivo da 40 mm della ditta Schneider, indicato nel mio opuscolo, è mai stato prodotto o è rimasto solo un annuncio?
3. Cosa ne pensate della E.66? - Gli obiettivi Zeiss Jena hanno per me un fascino particolare.
Grazie mille e cordiali saluti!
CP
Gast
Franz,
ti dico subito che non ne so molto, ma a mio avviso l'Exakta 66 è la versione del blocco dell'Est della Pentacon SIX, dato che nella Repubblica Federale Tedesca non era consentito utilizzare il nome Exakta.
O forse ti riferisci all'Exakta 6x6, che è un modello anteguerra, ovvero degli anni '50.
Roland
Gast
Ciao Roland,
la Exakta 66 è stata prodotta solo a partire dalla caduta del muro ed è, in sostanza, una Pentacon Six modificata. Anche gli obiettivi CZJ sono compatibili.
Saluti
Gast
CP,
a proposito, ti ho scambiato per Franz, scusa, ma hai ragione: quello a cui mi riferivo è l’Exakta Varex, che alla fine in Occidente si chiamava Elbaflex.
Roland
mau
Ciao CP
Essendo uno dei pochi possessori di questa fotocamera, rispondo anche qui.
Non ho mai avuto problemi con l'avanzamento della pellicola (sovrapposizioni). Ciò che mi capita occasionalmente è che l'otturatore non funzioni correttamente. Tuttavia, si tratta di un errore di utilizzo: bisogna tirare la leva di caricamento fino in fondo in un unico movimento. Questo è uno degli aspetti che mi piacciono meno di questa fotocamera, per il resto di ottima qualità. Altri punti a sfavore sono la mancanza del pre-riscatto dello specchio e il blocco della doppia esposizione che non può essere disattivato.
Ma come hai già scritto nel forum, sono gli obiettivi disponibili per questa fotocamera a fare la differenza. Non esiste un 30 mm a un prezzo accessibile per il formato 6x6 in nessun altro sistema; lo stesso vale, anche se con un margine minore, per le altre lunghezze focali. Non credo sia possibile entrare in un altro sistema delle grandi marche come Rollei, Hasselblad, Bronica o Mamiya a un prezzo identico. Un'altra opzione potrebbe essere una Texasleica di Fuji. Ma anche quella dovrebbe essere più costosa.
Nonostante le limitazioni di cui sopra, non mi sono mai pentito di aver comprato questa fotocamera. Se riesci a trovarne una, prendila. Se hai bisogno di caricatori intercambiabili, puoi comprare una Kiev 60 o una seconda Exakta.
cfb_de
Ciao mau,
eccomi qui, visto che hai tirato fuori l’argomento "secondo caricatore = secondo corpo macchina/Kiev-60" :-)
Sono da anni un soddisfatto utilizzatore della Kiev-60. Basta regolare una volta l’avanzamento della pellicola su "West" (si può fare da soli) e poi funziona. In effetti, se dovessi optare per un caricatore intercambiabile, ne comprerei anche un secondo (con il rischio di malfunzionamento che ne deriva, che è del tutto reale).
I soldi risparmiati rispetto alla P-Six=Exakta rimarchiata li investirei in futuro in un buon Flektogon, un Sonnar e un Jupiter-250, risparmiandomi semplicemente la seccatura del mirino a telemetria della P-Six/Exakta. Nel mirino TTL della Kiev si vede meglio e molto di più.
Anche se il tunnel ottico della P-Six è progettato in modo decisamente più ingegnoso e la fotocamera dà un'impressione di maneggevolezza meccanica migliore. Anche se l'Exakta è in grado di trasmettere l'apertura al prisma (ma non ne ho mai avuto bisogno in MF, non faccio fotografia sportiva).
Il sovrapprezzo di una Exakta – unito ai tipici difetti di una P-Six – non giustifica, a mio parere, la funzione in più offerta dal prisma di misurazione. Anche se la Kiev-60 presenta altri difetti tipici (il passo della pellicola deve essere regolato, ha un aspetto orribile).
Preferirei piuttosto spendere un centinaio di euro in più e acquistare una Hassi 500C/M usata. Anche questa ha i suoi difetti meccanici (ottiche con otturatore ausiliario rimovibili solo a molla), ma almeno su Internet è al di sopra di ogni dubbio ;-) Gli obiettivi sono altrettanto buoni e, nonostante l'otturatore centrale integrato, solo marginalmente più economici delle lenti Schneider per l'Exakta. Un Sonnar 150 C si trova su Strombucht al prezzo di un Biometar 120. Il Sonnar va mandato una volta alla CLA, mentre il Biometar è famoso in tutto il mondo per la sua struttura del diaframma che fa schifo.
[A casa scatto con una Kiev-60/SW e al lavoro con una Hassi/a colori.]
Cordiali saluti,
Franz
Urnes
Ciao cp,
solo per completezza. Il problema dell'avanzamento della pellicola sulla P-Six deriva semplicemente dal fatto che non bisogna far scattare la leva di bloccaggio rapido, altrimenti con il tempo i denti dell'ingranaggio si consumano e l'avanzamento della pellicola diventa ovviamente impreciso.
D'altra parte, è possibile far mettere a punto la P-Six anche presso Pentacon a Dresda. Un disco di regolazione della pellicola più chiaro, l'anticipo dello specchio e la modifica del trasporto della pellicola come nella Exakta (a quanto pare ci sono già delle differenze) dovrebbero costare circa 130,-
Roman
Anche se il pozzetto di luce della P-Six è progettato in modo decisamente più ingegnoso e la fotocamera dà l'impressione di una maneggevolezza meccanica migliore.
Franz,
proprio il pozzetto della luce è la cosa più inutilizzabile della P6TL: ha un bell'aspetto, ma purtroppo non blocca affatto la luce ambientale (anche con la fotocamera del mio cellulare vedo di più in pieno sole che su una P6 con il pozzetto originale <_< ); la K60-LS è molto meglio, ma la più geniale è quella dell'Exakta 66, che uso sulla mia P6 (calza a pennello).
mau
Purtroppo la Kiev mi ha abbandonato un po’ troppo presto, con un otturatore difettoso poco dopo la scadenza della garanzia. Il corpo macchina è stato la mia prima vendita su eBay (articolo per hobbisti). Indovina un po’ dove è finito il prisma .-) . Avevo ricevuto un Biometar da un amico, ex proprietario di una Praktika Six. In seguito sono arrivati anche un Sonar e un Flektakon.
Ho acquistato questo sistema per via degli obiettivi di buona qualità e, soprattutto, economici. Il mio amico mi aveva sconsigliato la Six e con la Kiev ho fatto esperienza diretta. Avevo visto l’Exakta66 a Photokina (all’epoca c’erano ancora due Stati tedeschi).
Alla fine anche questa fotocamera ha avuto problemi con l’avanzamento della pellicola e l’otturatore poco dopo la scadenza della garanzia. Dopo numerose lettere, non sempre cordiali, e due tentativi di riparazione, il problema è stato risolto a titolo di cortesia.
Conclusione: non bisogna lasciarsi ingannare dall'aspetto militare della fotocamera (Exakta66). Anche lei richiede un uso attento.
Le mie fotocamere Graflex sono tutte, senza eccezioni, più robuste.
Comprarla o no? Si trovano solo modelli usati, quindi vorrei prima vederli e provarli.
Se dovessi scegliere tra i tre rappresentanti di questo sistema, opterei nuovamente per l’Exakta.
All’epoca avrei preferito acquistare qualcosa di più robusto, ma non c’era altro disponibile. Cambiare ora sarebbe una perdita e non è necessario, perché la fotocamera fa esattamente ciò che deve fare: scattare foto.
Gast
Ciao appassionati di Exakta/Kiev/Pentacon Six, oltre alle mie due Pentacon Six e alla mia K-88CM, fino a poco tempo fa possedevo anche una Exakta 66 (il modello 2), che nel frattempo ho rivenduto.
In linea di principio, all'interno del corpo in gomma dell'E-66 non si nasconde altro che una P-6 leggermente ottimizzata, in cui sono stati eliminati alcuni "piccoli" punti deboli del progetto originale (guida della pellicola posteriore, pozzetto di luce, schermo opaco, dimensione dell'immagine nel mirino, accoppiamento del diaframma con prisma TTL, modello 3 con antecorsa dello specchio) - L'otturatore e il meccanismo sono esattamente gli stessi del modello precedente, motivo per cui l'Exakta 66 ha purtroppo ereditato tutti i suoi problemi, compreso il passo della pellicola spesso troppo corto, legato al meccanismo a rulli di misurazione della fotocamera.
A causa del numero relativamente esiguo di esemplari prodotti, la E-66 è disponibile solo a prezzi decisamente esorbitanti; a mio avviso, è più sensato dotare una P-6 in buone condizioni di un nuovo schermo del mirino e di un pre-scatto dello specchio (Baierfoto offre una buona soluzione in questo senso!) e investire la differenza in obiettivi.
Cordiali saluti
Idefix
;)
Gast
...in cui sono state eliminate alcune "piccole" carenze del progetto originale (guida della pellicola sul retro, pozzetto di luce, schermo opaco, dimensioni dell'immagine nel mirino,?
Questo significa che l'Exakta mostra più immagine nel mirino, cioè non solo 52x52 mm? Come la P6? Com'è la situazione con la Kiev?
La questione della sovrapposizione della P6 si può gestire bene caricando la pellicola secondo il metodo Baier. Ormai mi è entrato nel sangue. Ciò che mi disturba di più è l'angolo di campo ristretto del mirino, che viene ulteriormente ridotto dal prisma.
Gast
Ciao,
io non ho una Kiev 60, ma la 88; tuttavia, mi interessano sempre questi dettagli tecnici. Come funziona esattamente la regolazione della sensibilità della pellicola??? Si trova qualcosa al riguardo in rete???
Saluti
Marwan
Gast
Ciao Marwan, ecco un link per realizzare il Kiev:
http://kievaholic.com/kiev60kalibration.html
Un saluto! ;)
cfb_de
Ciao fratello maggiore,
e il bello delle istruzioni di Russ è che funzionano. Tuttavia, armeggiare con le viti non è roba per chi non ha mai smontato una fotocamera prima d’ora. Il solo fatto di togliere il coperchio superiore potrebbe indurre un hobbista del tutto inesperto ad aumentare notevolmente la complessità della riparazione.
È meglio procurarsi prima un corpo macchina difettoso, magari per cinque euro su eBay, e poi fare pratica.
Normalmente è possibile evitare le sovrapposizioni in modo diverso e più semplice: basta incollare una sottile striscia di cartone attorno alla bobina di avvolgimento. L'avvolgimento diventa più spesso e le distanze tornano a essere corrette. Di fabbrica, la K-60 è impostata per le pellicole russe, complessivamente più spesse, il che ovviamente non funziona bene con le nostre moderne pellicole occidentali, più sottili.
Prima di regolare la mia K-60 per l'HP5, mi sono esercitato su modelli più semplici (Leica russa).
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao,
grazie per la risposta, sei stato davvero veloce. Ho già armeggiato con successo su diverse fotocamere e, con quelle russe, a volte è fondamentale stringere qualche vite. Mi interesserebbe sapere se esiste una pagina simile anche per la Kiev 88. La mia svolge il suo compito in modo impeccabile ormai da 13 anni con pellicole diverse. Ma non si sa mai.
Saluti
Marwan
Gast
Ciao Marwan, purtroppo non conosco un sito del genere dedicato agli appassionati di fai-da-te fotografico per la Kiev88, ma questo non significa che non possa esistere - senza un'adeguata esperienza, però, non ritengo che sia consigliabile armeggiare con questo tipo di fotocamera, poiché la struttura della K88 è ben lungi dall'essere "semplice" come quella di una K60 e il rischio di danneggiarla diventa quindi piuttosto incalcolabile! ;)
Ma anche in questo caso vale naturalmente il motto: no risk, no fun...
Saluti BB (purtroppo né parente né affine di Brigitte Bardot...)
Gast
Ciao bb,
A me piace di più Catherine Deneuve... per restare in tema di donne francesi interessanti...
Ho il manuale di riparazione della Kiev in formato cartaceo, ma purtroppo ci sono solo le illustrazioni dei componenti e non si trovano foto. So bene che la Kiev, rispetto alla Hasselblad, ha una struttura piuttosto complessa, dato che l'otturatore e il meccanismo di scatto sono integrati nel corpo macchina; ho anche già adattato qualche caricatore di altre marche. Sono più interessato a trucchi e consigli, con foto come quelle presenti sul sito della Kiev, che fino ad oggi non conoscevo.
Saluti
Marwan
RomanJRohleder
In rete c'è un tutorial per il montaggio della K88, ma al momento non riesco a trovarlo.
L'autore è Steve Ash, un britannico specializzato nel restauro di fotocamere, in particolare Kontax e Ciev.
Da qualche parte qui:
http://www.sdash.plus.com
Roman, con una K88Six che da ieri fa un po' i capricci.
Gast
Ciao Roman, grazie per il sito, è molto interessante; purtroppo non riguarda la 88, ma mi interessano anche la Contax e il modello derivato dalla Kiev. Che problemi ti sta dando la tua Kiev???
Saluti
Marwan
RomanJRohleder
Marwan,
invece sì, Ash ha nascosto delle istruzioni sul suo sito. Ben nascoste.
Per quanto riguarda la Kiev capricciosa, a quanto pare si è calmata.
Vedi:
http://phototec.de/phorum/read.php?4,136079