Gast
Ciao,
Da circa sei mesi ho alcune fiale di Neofin Blau conservate in cantina. Vorrei tenerle da parte per alcune pellicole a bassa sensibilità, ma al momento le uso principalmente con pellicole da 100 e 400, per le quali l'A49 è sicuramente più adatto. Qualcuno potrebbe dirmi per quanto tempo circa posso ancora conservarle?
Ole
Alcune fiale del 1985 erano ancora buone l'anno scorso...
Gast
Ciao,
ho ancora qualche fiala di Neofin Blau di prima del 1964 (su cui c'è scritto ancora Agfa Leverkusen e Agfa Wolfen invece che Orwo), che all'epoca usavo con l'ADOX, ma non mi è mai piaciuto perché agiva in modo molto approssimativo, così sono passato rapidamente al Leicanol e poi all'ID 11.
Qualche anno fa ho sviluppato una Efke con questo prodotto: il risultato era buono (anche se all'epoca venivano indicati valori completamente diversi per l'ADOX, il che significa che la formulazione dello sviluppo non era la stessa di quella attuale), ma lo sviluppo ha prodotto strani agglomerati di grana e un'immagine "frammentata", tanto che non l'ho più ritenuto valido.
Roland
Gast
cioè tenerlo in magazzino per altri 20 anni va bene, ma per quarant’anni piuttosto no ;-)
Renate
Il periodo massimo di conservazione dipende dalla confezione del Neofin. Le vecchie fiale di vetro si conservano più a lungo rispetto a quelle di plastica, immesse sul mercato in un secondo momento da Tetenal. Ho alcune fiale di plastica che hanno più di 10 anni. Il contenuto ha assunto una netta colorazione marrone. Per questo motivo ho deciso di non utilizzarle più. Di recente, Tetenal ha ricominciato a confezionare il Neofin in vetro e sembra che si conservi più a lungo. Se conservato nella confezione originale chiusa, la durata può arrivare a diversi anni.
Saluti, Renate
Gast
Ciao,
solo per chiarire
all'epoca l'ho usato con l'ADOX, ma non mi è mai piaciuto perché era troppo grossolano, così sono passato rapidamente al Leicanol e poi all'ID 11.
Mi riferisco a Neofin, non a Efke/ADOX; uso ancora volentieri quella pellicola, sono addirittura molto contento di averla di nuovo
Roland
CPD
Ciao,
Nel suo libro, Beutler consiglia di preparare il Neofin in un bicchiere trasparente con l'acqua. Se si nota anche solo la minima opacità, lo sviluppo è andato a male, ovvero si è ossidato.
Personalmente, non userei più lo sviluppo così vecchio, ma questa è solo la mia opinione. Certo, il Neofin è piuttosto costoso, ma se si prepara da soli la ricetta di Beutler, il costo di una semplice bilancia a barra dovrebbe ammortizzarsi molto rapidamente.
Saluti, CP
Gast
Franz,
ovviamente di solito non uso lo sviluppo degli anni '60, ma mi ha semplicemente incuriosito provare come si fosse conservato e l'Efke era perfetto per fare un confronto con i miei primi ADOX degli anni '60.
Per il resto KB 17, KB50 1+1 e 8 min di Leicanol/ID 11.
Roland
cfb_de
Ciao Roland,
ti prego di controllare in futuro la formula di saluto prima di inviare il messaggio <_<
Non sono stato *io*, infatti :)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Franz,
lo ripeto anche qui: ho confuso il tuo nickname CFB con CPD, perché purtroppo non ci ho prestato molta attenzione; spero che nessuno di voi se la sia presa per questo.
Roland
Gast
Vi ringrazio per le risposte. Dato che ho il mio Neofin solo in piccole fiale di vetro, sono sicuro che mi durerà ancora per qualche anno.