heinrich
Ciao Mirko,
avrei alcune domande riguardo all'Adofix:
Il tempo di fissaggio indicato per la carta fotografica (1 minuto con una diluizione 1+9) vale anche per la carta baritata?
Quanto dura il tempo di fissaggio con una diluizione 1+4?
Saluti
Heinrich
MirkoBoeddecker
Heinrich,
i valori indicati sono indicativi e corrispondono ai tempi minimi di fissaggio.
Nel caso specifico, ovviamente, bisogna adattarli.
Ad esempio con la barite, soprattutto se ha un supporto spesso. Anche le superfici lucide devono essere fissate più a lungo rispetto a quelle opache.
Io fisso per 4-6 minuti con una soluzione 1+9.
Dipende anche un po' dalla temperatura.
Saluti,
Mirko
heinrich
Io lascio in posa per 4-6 minuti con un rapporto 1+9.
Dipende anche un po' dalla temperatura.
Ciao Mirko,
....4-6 minuti a 1+9, ma sinceramente, perché allora indicate 1 minuto come tempo di fissaggio standard per 1+9? Non mi sembra proprio corretto. Significa che non vi fidate delle vostre stesse indicazioni? È chiaro che lo spessore dello strato e la temperatura hanno un ruolo, ma questo spiega davvero un fattore da 4 a 6, o forse fissi a 15 °C? L'ho già fatto, perché ho prudentemente impostato il tempo di fissaggio a 2 minuti; ora posso valutare se rifissare la pila dell'ultimo fine settimana. Sai cosa mi stai facendo?
Se già le indicazioni sul tempo di fissaggio devono essere interpretate in modo flessibile, come stanno le cose con quelle sulla resa?
Prima che si sollevino le polemiche, i 4 minuti per le pellicole vanno bene almeno per l'HP5, il tempo di chiarificazione è di 1 minuto e 30 secondi. Dopo 20 fogli 24x30 al barite, il tempo di chiarificazione è di circa 1 minuto e 45 secondi, quindi non cambia molto (2,5 litri di soluzione).
Per quanto riguarda la temperatura: mi riferisco allo standard Duka di 20 °C.
Saluti
Heinrich
Gast
Chi se lo ricorda ancora?
Catalogo 2001/2002
"Classic pan 400 è una [color="red"]pellicola estremamente affidabile [/color con una grana classica, un ampio margine di sensibilità ed esposizione e una [color="red"]grana fine [/color.
heinrich
Ciao "Ricordo"
... chi è che vuole subito rigirare il coltello nella piaga? Il battibecco fa parte del mestiere se si vuole vendere la propria merce, altrimenti si finisce in bancarotta in un batter d'occhio... e questo non lo auguro a nessuno
Ma l'indicazione "tempo di fissaggio = 1 min" mi infastidisce comunque... :angry:
Ma aspettiamo di sentire cosa ne pensa Mirko... <_<
In qualità di interfaccia professionale tra cliente e azienda, conosco fin troppo bene il problema: da un lato le affermazioni di marketing a volte insostenibili, dall'altro le aspettative del cliente; a volte vorrei prendere a pugni entrambe le parti... gli uni raccontano sciocchezze, gli altri credono a tutto... questa volta sono io il cliente e mi chiedo dove ho lasciato il cervello...
In questo senso
Heinrich
Gast
Chi se lo ricorda ancora?
Catalogo 2001/2002
"Classic pan 400 è una [color="red"]pellicola estremamente affidabile [/color con una grana classica, un ampio margine di sensibilità ed esposizione e una [color="red"]grana fine [/color.
Non capisco proprio. Che cosa c'entra questo con la questione del fissatore?
cfb_de
Ragazzi,
mettetevi comodi e rilassatevi.
*In linea di massima* la fissazione deve essere *sufficiente*. Idealmente, in modo tale da rimuovere *tutti* gli ioni d’argento non ridotti dall’emulsione.
Questo sarebbe corretto. Probabilmente il 99% dei tecnici di laboratorio non riesce a gestire questa semplice operazione in laboratorio. (Sebbene il "test di tempo di fissaggio" per le pellicole, il "test di lavaggio", il "test KI" per verificare l'idoneità della soluzione di fissaggio, ecc. siano lo standard della tecnica di laboratorio da circa 150 anni.)
Ed è solo per questo che -purtroppo- ci sono ancora quelle stupide informazioni sui foglietti illustrativi riguardo ai "tempi" con una diluizione "raccomandata".
Nella vita reale si verifica tutto ciò con le analisi a disposizione e non c'è motivo di porre domande o presentare reclami. Le analisi "a disposizione" significano, nel caso del fissaggio della pellicola, la determinazione del tempo di fissaggio (e il suo raddoppio/triplicazione per la pellicola da fissare), il "test KI" per determinare l'idoneità di base della soluzione (sostituibile a scelta con provini di prova molto più costosi, con risultati peggiori) e un test regolare del contenuto di argento e di ioduro nel fissaggio su carta.
Chi non è in grado di farlo, per un fissaggio a prova di archivio può tranquillamente effettuare una diluizione di qualsiasi fissatore 1+1 e utilizzarlo come soluzione monouso. Sviluppare in modo deciso (baritico max. tre minuti in Eukobrom; vale per Polywarmtone), arrestare rapidamente (4% di acido citrico, 30 sec.) e poi fissare per due minuti in 1+1 (per questi processi estremi io uso Amaloco-X55)... Questo resiste senza alterazioni visibili a 100 ore nel solarium.
Il cartoncino baritico rimane ancora solido, tre volte due minuti in acqua sono sufficienti per un risciacquo completo. Fedele al motto di Wollstein: "Fissare intensamente, risciacquare brevemente".
Tuttavia, non mi attengo a questi processi ideali e costosi. Fisso con Superfix 1+9 o X55 1+7 per la barite per circa quattro minuti. Presto però attenzione anche al contenuto di argento/alogenuri tramite titolazione/gravimetria regolari e successivamente risciacquo piuttosto a lungo utilizzando un bagno di solfito.
A proposito: per me una pellicola classica è l'Efke-50. L'HP5+ è già roba moderna di poco conto, ma la uso comunque volentieri.
Cordiali saluti,
Franz
WolfgangMoersch
Heinrich,
in realtà è meglio prendersela con calma. In quanto "concorrente", la mia valutazione dovrebbe essere imparziale dal punto di vista del marketing. Adofix è uno dei concentrati più potenti sul mercato. In condizioni ideali (soluzione fresca, agitazione costante), un minuto è sufficiente per la maggior parte delle carte; solo alle carte PW concederei un po' più di tempo. Più sicuro è il metodo a doppio bagno; se ciò non fosse possibile per motivi di spazio, in caso di elevata produttività sarebbe consigliabile una raccolta nel bagno d'acqua e un successivo breve trattamento in una soluzione fresca prima del lavaggio.
Una goccia (abbondante) di toner al selenio o allo zolfo (che sia tio-urea o toner puzzolente) sul bordo non esposto dell'immagine mostra in pochi secondi come stanno le cose.
Saluti
wm
MirkoBoeddecker
In realtà, Franz e Wolfgang hanno già detto tutto.
Materiali diversi richiedono tempi diversi.
Sulla bottiglia di Adofix c'è scritto proprio questo: «I tempi indicati sono tempi minimi di fissaggio a 20 °C».
C'è anche qualcosa riguardo alla capacità. Anche questo, infatti, è un fattore determinante.
In laboratorio fotografico non si può mai fare a meno di provare. Tutti i tempi sono sempre indicativi.
Con i miei 4 minuti, secondo la mia esperienza con le carte baritate argentate, "vado sicuramente sul sicuro".
Se lo stesso risultato si ottiene già dopo un minuto, bisognerebbe verificarlo nel caso specifico. Dipende anche un po' da quanto si muove.
Io lo agito molto moderatamente, quindi mi ci vuole più tempo.
A proposito, Superfix non è più concentrato né più veloce di Adofix, e loro indicano 30-60 secondi.
Lì non si fa distinzione tra PE, baritica, cartoncino pesante, doppio peso ecc.
A mio parere, nessuno lo fa.
Saluti,
Mirko
P.S. Anche un tempo di fissaggio troppo lungo non va bene perché danneggia le luci.
Possiamo ora iniziare una lunga discussione su cosa sia meglio: tempi di fissaggio piuttosto brevi o forse troppo lunghi...
MirkoBoeddecker
classicpan: per quanto riguarda la formulazione, nessun produttore usa mai descrizioni negative per i propri prodotti.
Nessuno descriverebbe mai il TriX come a grana grossa e il Tmax come a grana fine, ma si parla piuttosto di «relativamente a grana grossa» per uno e di «a grana fine» o «a grana finissima» per l’altro.
Il classicpan ha una grana fine perché viene colato come pellicola multistrato con grani fini e più grandi in due strati. Esistono pellicole con grana molto più grossa da 200 o 400 ASA.
L'importante è che il lettore capisca chiaramente quale pellicola sia a grana fine o più grossa rispetto all'altra. In realtà mi sono sforzato di descriverlo nel modo più chiaro possibile.
heinrich
Ciao a tutti,
per chi non ne sapesse nulla,
@cfb_de: cos’è un “test AI”?
@ Signor Moersch: cosa succede se verso del toner a base di selenio o zolfo su una carta fotografica non ancora completamente fissata?
Saluti
Heinrich
Gast
Il Classicpan
ci sono pellicole con grana molto più grossa, da 200 o 400 ASA.
Sì, ma quali? Il FORTE 100 "originale" è già un deserto di grana, e il 400 è troppo grossolano per alcuni appassionati di fotografia.
cfb_de
Ciao Heinrich,
Per "test dell'AI" si intende il test rapido del fissatore con soluzione di ioduro di potassio.
Cito il "Junge/Hübner" (anche se io procedo in modo leggermente diverso):
<LOS>
Si ottiene un'indicazione del contenuto di composti d'argento e tiosolfato di sodio aggiungendo un ml di una soluzione di ioduro di potassio al 5% a 10 ml di bagno di fissaggio (provetta). Se non si forma alcun precipitato, il bagno è perfettamente a posto. Se, dopo un ulteriore utilizzo, il precipitato giallastro costituito da ioduro d'argento si dissolve durante l'agitazione o poco dopo, ciò è segno che il contenuto di argento del bagno è sufficientemente basso e la concentrazione di tiosolfato di sodio è ancora abbastanza alta. Se il precipitato rimane indissolto o scompare solo dopo un'agitazione prolungata, ciò è segno che il bagno è esaurito.
<fine>
A questo proposito ho le seguenti osservazioni:
- Naturalmente questo vale anche per i fissatori a base di tiosolfato di ammonio.
- Si tratta di un semplice test rapido per gli ioni d'argento (quindi *non* per verificare se c'è ancora abbastanza tiosolfato, qui i signori Junge e Hübner si sbagliano!)
- Con i fissatori per pellicole questo test spesso fallisce (pellicole a cristalli piatti), le pellicole stesse contengono spesso quantità incredibili di ioduri.
Cordiali saluti,
Franz
WolfgangMoersch
@ Signor Moersch: cosa succede se verso una soluzione concentrata di selenio o zolfo su una carta fotografica non completamente fissata?
Beh, si tinge – proprio dove non dovrebbe più esserci nulla da tingere.
Se non succede nulla, va tutto bene. Se appare una tonalità di colore mooooolto tenue, potrebbe trattarsi della velatura di fondo che diventa più evidente (perché colorata), ma se la densità (del bianco o del grigio chiaro) aumenta in modo molto evidente, significa che sono presenti sali d'argento non dissolti e si forma seleniuro d'argento o solfuro d'argento visibile. Se si tonificasse una stampa del genere nel modo consueto, i bordi dell'immagine si colorerebbero a macchie. Se non la si tonifica, ci vuole solo un po' più di tempo per la formazione di composti di zolfo. Se individuato abbastanza presto, è possibile porre rimedio al problema.
In modo delicato: rifissaggio
Cura radicale per i casi più gravi: sbiancante molto diluito (esacianoferrato) da 30 a 40 secondi, risciacquo breve, 15 secondi di fissaggio e i bianchi sono puliti.
Non posso fornire indicazioni precise sulla diluizione delle soluzioni sbiancanti in commercio, poiché le concentrazioni sono troppo diverse. A questo scopo, eseguo la diluizione del mio candeggiante in rapporto 1+800. Per soluzioni di esacianoferrato puro, dovrebbero bastare da 0,25 a 0,5 grammi per litro d'acqua. Con una soluzione di candeggiante "veramente" diluita, le luci non vengono ancora attaccate.
Per anticipare la domanda "perché non Farmer": con una diluizione così forte, l'attenuante (esacianoferrato + tiosolfato) andrebbe perso già dopo la prima azione, quindi potrebbe essere già inefficace nella stampa successiva.
heinrich
Ciao a tutti,
grazie al signor Moersch e a Cfb_de per le informazioni dettagliate
Saluti
Heinrich