highscore
Ciao, due domande veloci.
Ho appena comprato una Kinax II a un mercatino dell'usato per 10 €.
Ieri sera ho dato una sistemata alla meccanica e ora funziona di nuovo bene ed è pulita. Le lenti sono limpide. Il diaframma è asciutto e scorre senza intoppi. I tempi lunghi superiori a 1/25 di secondo sembrano andare fuori controllo.
Ho anche preparato e inserito subito una pellicola su una bobina da 620.
Qualcuno di voi conosce questa marca?
Ecco i dati della fotocamera:
Kinax II (6x9 cm)
Prodotta a partire dal 1940 circa da Boyer a Parigi
Obiettivi, Saphir 1:4,5 105 mm
Otturatore B, 1- 1/350 + autoscatto funzionante,
(Non mi aspetto però miracoli fotografici)
Saluti
Marcus
AntiLynd
Sembra proprio un acquisto fatto per compassione :) Credo che non mi lascerei mai convincere a fare una cosa del genere, ma lo trovo molto nobile… buon divertimento!
highscore
Sì, dire che è stato un acquisto per pietà rende un po’ l’idea.
Mi piacciono questi vecchi cimeli della fotografia. Spesso queste macchine fotografiche hanno un bell’aspetto grazie ai loro meccanismi cromati.
E di solito, dopo qualche goccia d’olio, i meccanismi tornano a funzionare.
Ieri ho finito di effettuare l’esposizione sulla prima pellicola, vediamo se ne sono venuti fuori dei negativi utilizzabili.
Mi piacerebbe trovare una 4x5 utilizzabile nei mercatini delle pulci qui nei dintorni di Tolosa.
Finora ho acquistato nei mercatini delle pulci:
Zenit 35 mm (come nuova) 5 € > immagini impeccabili, Kodak Bullseye 1 € > anche questi negativi sono molto belli, Mamiya TE (purtroppo difettosa) 5 € > terrò l'obiettivo.
Urnes
Devo ammettere onestamente che preferisco ancora un apparecchio del genere a una fotocamera di plastica proveniente dalla Cina. Con un'apertura di f/8 o f/11 in condizioni di buona illuminazione, questi modelli offrono spesso una qualità sorprendente. Oppure si scoprono in essi alcune caratteristiche particolari, come ad esempio un contrasto morbido come il burro. È davvero divertente.
Con il formato 4x5" qui da noi la situazione è piuttosto scarsa, ma in 9x12 si trova ancora qualcosa. La Voigtländer è forse un po' più costosa, ma ogni tanto si trova una KW Patent così piatta da poterla infilare facilmente nella tasca del cappotto.
Saluti, Sven.
highscore
Ciao Urnes,
di recente ho avuto tra le mani una 4x5 o una 9x12. Purtroppo, però, le condizioni generali erano troppo pessime.
Il prezzo, 30 €, era invece piuttosto buono.
Non ero più sicuro di riuscire a rimetterla in condizioni di funzionare.
A quanto pare, nella mia zona in Germania queste fotocamere sono praticamente introvabili.
Qui in Francia vedo molto più spesso fotocamere 4x5.
—
Highscore