heinrich
Ciao,
qualcuno ha esperienza con l'acido citrico come bagno di arresto? Mia moglie non sopporta l'odore dell'aceto e, dato che la Duka è parte integrante dell'appartamento, a lungo andare dovrò passare all'acido citrico.
Da qui le seguenti domande:
Quanti grammi per litro mi servono per ottenere un bagno di arresto accettabile?
Per quanto tempo l'acido citrico rimane in soluzione prima che funghi e batteri facciano la loro comparsa?
E si può prendere quello economico dal reparto detersivi o bisogna comprarlo a caro prezzo in farmacia?
Grazie in anticipo per le informazioni
Heinrich
Gast
Ciao,
nel caso dell’acido citrico puro, ad esempio quello della Heitmann che si trova in drogheria, occorrono 20 g per litro per ottenere un bagno di arresto al 2%, come è consuetudine nei laboratori fotografici.
Ti consiglio però di prepararlo ex novo per ogni sessione di sviluppo, poiché non contiene indicatori e non è possibile capire quando ha esaurito la sua efficacia. È una sostanza talmente economica che questo "lusso" è davvero alla portata di tutti e ti garantisce la massima sicurezza.
Buona fortuna e cordiali saluti
Taher
Gast
Sono di nuovo io,
avevo dimenticato di dire che la soluzione più semplice è un bagno di arresto a base di acido citrico con indicatore, ad esempio quello proposto qui dal nostro ospite, solo per completezza...
Saluti
Taher
cfb_de
Ciao Heinrich,
1 litro di acqua del rubinetto, aggiungi uno o due cucchiai abbondanti di acido citrico (circa 20 g; prima lo pesavo, ora non più) e il gioco è fatto.
Ecco un bagno per cui, da chimico, non mi lamento se la miscela non è esatta. Basta che sia leggermente acida.
Dopo l'uso, versalo nel WC/lavandino/lavabo. Risciacqua dopo trenta minuti. Inoltre, tua moglie sarà felice di vedere meno calcare nei lavandini.
Per le pellicole usa metà della dose (0,5-1 cucchiaio) e funziona lo stesso. Nei negozi di prodotti agricoli di qualità l'acido citrico costa circa 2,50 al chilo, da DM è un po' più caro, ma comunque più conveniente rispetto, ad esempio, a un bagno di arresto già pronto.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao a tutti,
Grazie per l'informazione, quindi basta il 2%, buono a sapersi, avrei potuto immaginarlo anch'io, dato che preparo l'acido acetico proprio al 2%.
Cordiali saluti
Heinrich