Gast
Ciao,
se si vuole sviluppare qualche rullino in più contemporaneamente, una macchina come la CPE2 dovrebbe rivelarsi piuttosto pratica. Inoltre, permette anche di risparmiare sui prodotti chimici.
Qualcuno di voi ha esperienza con questa macchina?
Finora ho sempre sviluppato le mie pellicole in bianco e nero in vaschetta.
Cordiali saluti
René
ChristianKolinski
Beh, le pellicole devono comunque essere inserite nella bombola; la CPE2 ti evita semplicemente di agitarle, facendo ruotare la bombola stessa. A causa del movimento continuo, i tempi di sviluppo devono essere adeguati (ridotti).
Come barattoli vanno bene quelli della serie Jobo 1500 e 2500, basta dotarli di un magnete sul fondo.
Per il resto, lo sviluppo delle pellicole nel CPE2 funziona alla perfezione, dopotutto è stato costruito proprio per questo.
Urnes
Ciao Ren?
Beh, ormai non potrei più fare a meno del mio CPE. A partire da 4x5" è sicuramente conveniente dal punto di vista dei prodotti chimici. A mano ne servono quasi 1,5 l, mentre con la macchina si scende a 275 ml. Inoltre, durante i lunghi tempi di sviluppo puoi anche andare a prenderti un caffè e hai sempre una temperatura costante, anche se in inverno in cantina fa più freddo. A proposito, non è necessario modificare necessariamente il tempo di sviluppo, basta anticiparlo di 5 minuti.
Saluti, Sven.
Gast
Quando devo sviluppare solo pochi rullini, uso l'apparecchio CPP o un ATL 1000 di seconda mano. Lo sviluppo è davvero ottimo, ma i tempi di sviluppo devono essere ridotti di circa il 25%. Anche il prelavaggio funziona molto bene, soprattutto con le pellicole a bassa sensibilità come Efke 25/50 e Pan F
L'A 49 si adatta molto bene a questi apparecchi e Spur ha persino uno Rotospeed speciale per questo tipo di sviluppo.
Guy Meurs
Diest
Belgio