Ciao a tutti,
cos'è un fissatore monouso?
Ecco, nel mio caso è così: ho qui un processore rotativo che sto rimettendo in funzione, un
Mafina V50. La macchina sviluppa quattro pellicole da 120 o tre da 135 in 600 ml di soluzione chimica e poi la scarica.
Se voglio riutilizzare il liquido più volte, metto dei secchi sotto la macchina, che poi sostituisco durante il processo. Sono una persona smemorata e quindi la macchina finisce per svuotare tutto. Per questo motivo vorrei usare un liquido monouso, mettere un grande secchio sotto la macchina e poi smaltire tutto insieme. Lo sviluppo monouso non è un problema.
Ora mi chiedo come preparare 600 ml di fissaggio monouso per il fissaggio di 4 pellicole e quale concentrazione devo usare. Se, come Robert, uso la concentrazione minima specificata, spreco un po' di capacità.
L'ho però ricalcolato appena ora, non è drammatico. Se preparo Adofix in rapporto 1:9, un litro di soluzione madre (10 pellicole) costa circa 55 centesimi. Se poi ne uso 600 ml per quattro pellicole, sono meno di dieci centesimi a pellicola che spreco. Mi sta bene. Avevo inizialmente considerato altri fissatori, ma in quel caso sarebbe più costoso.
Sarei comunque grato per qualche indicazione di carattere generale su come il fissaggio e la capacità di fissaggio dipendano dalla concentrazione del fissatore. Posso effettuare una ulteriore diluizione del fissatore se ho bisogno di una capacità minore, o a un certo punto smette del tutto di fissare?