Gast
Ciao
Al momento espongo la Fomapan 200 a 125 ASA e la sviluppo in Rodinal per 8 minuti.
Domanda: qualcuno ha esperienza con lo spingere questa pellicola? Fino a che punto posso spingermi? E come cambia il tempo di sviluppo?
Grazie per le vostre risposte.
Martin
Gast
... La Fomapan 200 non è adatta alla sovraesposizione, dato che raggiunge a malapena i 160 ASA...
MirkoBoeddecker
Martin,
ci si chiede cosa intendi per "pushing".
Se vuoi aumentare la sensibilità effettiva della pellicola perché non hai abbastanza luce a disposizione (ad esempio sviluppandola con lo sviluppo che aumenta la sensibilità come Promicrol o Microphen), allora riesci a portare il Fomapan a 250 ASA con un po' di fatica.
Sì, e poi c'è anche il "pushing" che modifica l'effetto dell'immagine, come ad esempio quello praticato da Koudelka.
In questo caso si ricorre al "pushing" anche se c'è luce a sufficienza, per differenziare meglio le luci e comprimere i mezzitoni con ombre che si dissolvono.
Nel secondo caso (cioè se un cambiamento dell'effetto dell'immagine non ti disturba o è intenzionale), puoi effettuare una sottoesposizione su qualsiasi pellicola di diversi stop, a condizione che tu utilizzi uno sviluppo che in seguito aumenta la gamma e adatta il tempo di sviluppo. Anche in questo caso sono particolarmente adatti Promicrol, Microphen, ATM49 e altri.
Sviluppo meno compensatore come Emofin o APH09 altamente diluito.
Ho però sentito anche il contrario (2 giorni di sviluppo statico in APH09 a 1+400 avrebbero portato un Efke 25 a 400 – ma non l’ho visto con i miei occhi).
La cosa migliore è provare e magari lavorare a temperature leggermente più elevate, anche a rischio che l'emulsione si ammorbidisca (fai attenzione).
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
grazie per la risposta.
Mi riferivo alla prima variante di push. Quindi il Fomapan 200 non è effettivamente adatto a questo scopo :-).
E per quanto riguarda il 100 e il 400 della Foma? Qualcuno ha esperienza in merito?
Buon fine settimana,
Martin
fotohuisrovo
Anche la Fomapan 400 presenta lo stesso problema: con la maggior parte degli sviluppatori rimane "sovraesposta" a ISO 250-320.
In questo thread ci interessa sapere come si comporta con il Diafine (BKA - Vernon Hills). Qualcuno ha già provato questo sviluppo con la serie Fomapan?
Cordiali saluti,
Robert
rherz
:rolleyes:
Ciao,
sento spesso questo tipo di domande e mi chiedo sempre: perché mai dovrei spingere una pellicola da 200 se posso comprarne una da 400? Insomma, non è come con la GF, dove potrei decidere di scatto in scatto. Devo mantenere la sensibilità impostata all'inizio fino alla fine. Quindi, se all'improvviso mi servisse una maggiore sensibilità per una foto, non sarebbe possibile. A quel punto, potrei anche inserire subito una pellicola con una sensibilità più alta.
Finché abbiamo ancora Neopan 1600/Delta e T-Max 3200, dai quali si possono facilmente ottenere circa 1200 ASA, non capisco perché dovrei "violentare" una di quelle pellicole a bassa sensibilità.
O mi è sfuggito qualcosa? ;)
Cordiali saluti
Robert
Gast
Robert,
la grana rimane più fine, ma secondo me non è più necessario aumentare la sensibilità, a meno che non mi accorga di aver messo in valigia per sbaglio una PlusX al posto della TriX (o una Fomapan 100 al posto della 400, non voglio certo fare pubblicità occulta).
Roland
Gast
Lavoro sempre con pellicole da 400 ASA e poi decido l'esposizione effettiva in base alla luce. D'altronde le pellicole ad alta sensibilità sono molto costose… TriX e HP5 si possono spingere a 3200, con risultati accettabili. Uso una pellicola da 3200 solo quando mi servono 6400 ASA o più — cioè quando è davvero buio...
SamuliSchielke
Di recente ho spinto una Fomapan 400 a 1600 con l'ATM49. Ha funzionato, ma le tonalità di grigio erano completamente da buttare. Non lo consiglio. Successivamente ho acquistato l'ADOX CHM 400 (che, a quanto mi risulta, è l'Ilford FP5), non così con grana fine come il Foma, almeno non con i miei operatori di sviluppo, ma con cui si può fare praticamente di tutto. Il Fomapan non è proprio una pellicola da spingere. Tuttavia, con il Fomapan 100 e 200 si ottiene un po' più della sensibilità indicata senza che l'immagine appaia molto diversa, se li si sviluppa con Fomadon LQN a 30 gradi per 2 minuti e 30 secondi o 3 minuti (agitando molto). Non lo faccio però per spingere le pellicole, ma per ottenere negativi più densi e con una curva di densità più ripida per processi di stampa alternativi. Fomadon LQN è comunque consigliato per le pellicole Foma.