Christoph
Dopo aver effettuato i miei primi tentativi di sviluppo inverso di pellicole in bianco e nero utilizzando Rodinal, il sistema di fissaggio Tetenal e i prodotti chimici, e visto che il risultato è ancora migliorabile, vorrei provare il kit per sviluppo inverso FOMA. Ho cercato anche su Internet e ho trovato solo una recensione al riguardo, in cui veniva utilizzato lo sviluppo rotativo.
Vorrei farlo con lo sviluppo a ribaltamento. Nel kit è indicato quale ritmo di ribaltamento è necessario e qualcuno ha esperienza in merito?
Sul sito web di FOTOIMPEX sono indicati anche i tempi per le pellicole Efke, qualcuno li ha già provati con questo kit?
Christoph
Ho terminato la prima confezione di Foma per sviluppo inverso (8 pellicole sviluppate). Ha funzionato molto bene. Durante il primo sviluppo ho inclinato la vaschetta continuamente per il primo minuto, poi ogni 10 secondi, ovvero 6 volte al minuto. Per le altre pellicole ho inclinato la vaschetta continuamente per i primi 30 secondi, poi anch’io ogni 10 secondi.
Alla fine ho utilizzato l’agente umettante Tetenal Mirasol.