Che schifo, beh, questo succede quando hai una pellicola con striature, buchi o parti senza emulsione, una gradazione completamente sbagliata, senza protezione dalla diffusione della luce o con l'emulsione graffiata.
Non mi è ancora capitato di vedere pellicole con buchi ecc., né sensibilità grossolanamente errate che avrebbero potuto influire sul risultato, a parte la mia imprecisione durante lo sviluppo.
Quello che mi è capitato due volte sono state pellicole in rullo Foma con la pellicola incollata sul lato sbagliato (entrambe dello stesso lotto). Ti ritrovi lì a guardare stupito quando guardi attraverso la finestrella sul retro.
I materiali in bianco e nero sono essenzialmente facili da produrre. Se nel XIX secolo un fotografo poteva rivestire da solo le proprie lastre di vetro in cantina, nel XXI secolo dovrebbe essere possibile produrre i materiali su piccola scala. Il know-how rimane infatti intatto. A causa delle quantità inferiori, si perde al massimo un po' di costanza nei parametri. Ma questi sono tutti effetti con cui, "un tempo", anche i fotografi dovevano convivere e con cui in qualche modo hanno imparato a fare i conti. Il mercato nel settore amatoriale o artistico è lì, per il momento; senza poter presentare cifre concrete, ho l'impressione che la fase di contrazione qui sia, nel complesso, finita. Io, per esempio, ho allestito il mio laboratorio solo ora, quando me lo sono potuto permettere grazie al calo dei prezzi delle attrezzature. Ora, per esempio, Meopta riceve da me per gli accessori i soldi che si sono persi con il mio ingranditore di seconda mano.
La gente non smetterà di fare fotografia in bianco e nero, così come non ha smesso di dipingere nel 1890. Anche i colori si trovano ancora. Non c'è motivo di cadere nel pessimismo culturale.
Ma dimmi, vuoi dire che bevo e non so quello che scrivo, o che non la prendo sul serio e preferisco scrivere di film, o vuoi tornare all'URSS?
Non sono poi così pochi quelli che la rimpiangono. Con mio suocero, ad esempio, che tra l’altro è arrabbiato quanto te, ho già avuto lunghe discussioni al riguardo. Lo capisco anche abbastanza bene. Il guadagno in termini di libertà che la gente dei villaggi dell’Ucraina orientale ha avuto in pratica è limitato, soprattutto se paragonato al crollo economico. Non voglio lamentarmi, dopotutto sua figlia ha potuto studiare nella Germania (occidentale).