CPD
Ciao,
qualcuno qui nel forum può dirmi se è possibile sviluppare i negativi pre-sviluppati con Tanol in un bagno d'acqua (eventualmente con l'aggiunta di borace)? Oppure la pellicola ne risente? Cosa succede se il negativo deve tornare dal bagno d'acqua nuovamente nel Tanol?
Questo procedimento veniva effettuato in passato di tanto in tanto con il Rodinal: qualche minuto in una soluzione diluita di Rodinal, poi per un po' di tempo nel bagno d'acqua (a volte con, a volte senza aggiunta di alcali) finché il negativo non era a posto.
Questa domanda è anche in relazione al mio sviluppo dei negativi a occhio. La cosa mi spinge davvero a sperimentare ulteriormente! :)
Saluti, CP
Gast
Ciao CP,
La soluzione di borace è l'opzione più delicata, non mi aspetto grandi risultati da essa. Inizialmente il Tanol era pensato come un trattamento a due fasi, ma ho cambiato idea perché vorrei diffondere questo prodotto e se diventa troppo complicato, i principianti potrebbero scoraggiarsi.
Quello che ho potuto constatare con la soluzione originale (A era più densa) è stato un aumento piuttosto significativo delle zone d'ombra dopo il bagno alcalino (soluzione B 5-10 ml/litro d'acqua). Con la variante attuale (A) l'effetto sarà sicuramente più debole, ma vale la pena provarlo. Naturalmente aumenterà anche la densità di velo, ma questo comporta solo un prolungamento dell'esposizione durante l'ingrandimento. La macchia non ne risente, anzi diventa più forte, cosa da tenere presente anche nella valutazione delle densità delle luci.
Quando la pellicola viene rimessa nello sviluppo dopo il bagno alcalino, tutte le densità aumentano perché l'alcalino assorbito dall'emulsione innesca uno sviluppo forte (sovraproporzionale nelle luci). Se si vuole evitare questo, è necessario un bagno acidificante e un breve risciacquo in acqua prima di tornare nello sviluppo. Il valore del pH della soluzione di lavoro è così alto che l'acido introdotto non dovrebbe avere effetti negativi. Se non si supera la concentrazione usuale (1-2%), si può fare a meno del risciacquo.
In caso di sviluppo a occhio, si potrebbe ripetere l'intera procedura fino a ottenere il risultato desiderato.
Tuttavia, i tempi di lavorazione andrebbero allora misurati secondo i raga dell'India meridionale.
Saluti
wm
CPD
Buongiorno signor Moersch,
queste informazioni mi sono davvero utili.
I tempi di lavorazione sono ormai ben oltre il bene e il male :) - ma questo procedimento a doppio bagno lo userò comunque solo in caso di contrasti di luce estremi.
Ho imparato parecchio dalle poche decine di pellicole piane che ho sviluppato a occhio, il procedimento è anche estremamente prezioso dal punto di vista didattico; per non parlare del divertimento che mi procura.
Un'altra domanda: ho appena ordinato Pinakryptol in Inghilterra (in realtà solo per sperimentare, la lampadina fioca è in realtà sufficiente se si conosce il trucco di tenere il dito dietro il negativo). Il Pinakryptol è in realtà solo un colorante, ci sono effetti da aspettarsi? L'effetto sul tempo di sviluppo viene a volte sottolineato, a volte negato.
Saluti, CP
WolfgangMoersch
Ciao CP,
con le normali diluizioni per lo sviluppo non ho riscontrato alcun effetto.
Solo quando la quantità di sostanza per lo sviluppo scende a livelli omeopatici, in quantità talmente ridotte che la capacità di sviluppo tende a zero, allora il Pinakryptol ha l'effetto di dare una spinta allo sviluppo.
Non ho ancora provato con il Tanol, né come pre-bagno né come additivo allo sviluppo.
Forse in autunno proporrò una variante per la vaschetta. Per lo sviluppo N sarebbero possibili tempi compresi tra sei e otto minuti, solo che in tal caso l'N-2 risulterebbe criticamente breve, a meno che non si ricorra allo "sliming".
Per le pellicole piane, Tanol può essere preparato anche in rapporto 1+1+50, anche se la sensibilità sarà leggermente inferiore con lo sviluppo in un unico bagno.
Saluti
wm