Gast
Trovare pellicole da 9x12 cm per le vecchie fotocamere a rullino è stato facile. Anche trovare porta-pellicole e pellicole da 5x7" è stato semplice, e ho trovato senza difficoltà porta-pellicole e pellicole da 13x18 cm per le fotocamere "moderne". Ho trovato anche alcune confezioni di PL 25 in formato 6,5x9 cm per la fotocamera a rullino più piccola.
Ma il formato 18x24 cm per le vecchie fotocamere a lastra è più difficile da trovare: non è possibile utilizzare i supporti per pellicola da 8x10", quindi questa opzione è da escludere. Ho una confezione di MACO UP100c e mi sono rimasti ancora alcuni fogli. Ma l'estate è alle porte e il consumo di pellicola è elevato.
Ancora peggiori sono i problemi che mi sono creato ora con le fotocamere a lastra da 24x30 e 30x40 cm.
Esistono pellicole "moderne" in questi formati, preferibilmente non più veloci di ISO 50 (i miei obiettivi grandi non hanno otturatori)?
Gast
Ole,
Rullini per 18x24, ad esempio
FOTOIMPEX (qui)
Classicpan 200 e 400 (Forte)
Fomapan 100
Efke PL100, 50, 25
Wephota (quasi tutti i formati) www.wephota.de
NP15 25 ASA, cioè Efke
NP22 125 ASA, cioè Foma
NP27 400 ASA, cioè Forte
Foto Mayr www.fotomayr.de
Ilford Fp4
E sicuramente è possibile ordinare altri formati
Buona fortuna
Otto
Gast
Ho visto che Wephota produce anche i formati 24x30 e 30x40; l'NP 27 è un Forte, che presenta una grana grossa e un'emulsione di bassa qualità, ma in questi formati non dovrebbe essere un problema.
L'NP 22 è un Foma ed è una buona pellicola.
Gast
Ma certo!
Mi ero dimenticato di wephota – grazie!
Hanno tutto ciò di cui ho bisogno/che desidero – come il 30x40 NP15, perfetto per una fotocamera Pate con obiettivo senza otturatore :)