Gast
Ciao,
Io possiedo una Kiev 60 e ne sono molto soddisfatto in termini di funzionamento, qualità e prezzo.
Ne ho 40
Gast
Gast
Ciao,
Anch'io possiedo una Kiev 60 da anni, con una bella collezione di obiettivi.
Ci ho già scattato circa 400 rullini e ne sono ancora soddisfatto.
Saluti
Friedhelm
cfb_de
Sì, allora mi "svelo" anch'io. In realtà questo era un thread dedicato alla tecnica ucraina, a cui non mi ero unito subito.
Anch'io sono soddisfatto da circa quattro anni di una K-60 acquistata di seconda mano. Ho regolato personalmente l'avanzamento della pellicola, per il resto nessun difetto. All'inizio, una volta, lo specchio si è leggermente incastrato "prima di arrivare in cima". L'ho riparato senza problemi "sul posto" con la punta del coltellino svizzero, è stato un caso isolato e mi è costato una delle tredici foto.
Sì. Tredici foto. A condizione che la regolazione della corsa della pellicola sia stata eseguita correttamente.
Cordiali saluti,
Franz (K-60 rulez!)
Godot
Importante: non comprarla su eBay, lì si trova solo la robaccia più scadente; chi ha una fotocamera del genere che funziona bene
non se ne separerebbe tanto facilmente.
[right][post="3884"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Mmm, ma allora dove la trovo? Nei negozi qui non se ne trovano a 40,-
Gast
Ciao!
È ovvio che in Ucraina produciamo solo fotocamere eccellenti e affidabili :) !
Oleksander
Schwedenstahl
Ciao,
Vorrei spendere due parole a difesa della Kiev 88. In qualunque forum si vada, viene sempre criticata e credo che la gente non smetta di farlo. La mia, invece, è tutta un’altra storia. Ce l’ho dal 1992, ci ho già scattato più di 100 rullini (dovrei contarli) e non mi ha mai deluso. È stata nel deserto e nell'estremo nord. Anni fa ne avevo comprata una seconda nel caso in cui la prima si fosse guastata, e che dire, anche quella non ha mai ceduto; non la uso spesso quanto la prima, ma ormai sono passati più di 10 anni. A parte controllare le viti durante i viaggi su terreni accidentati e una pulizia meticolosa, non ho dovuto fare o far fare nulla. Per quanto riguarda gli obiettivi, ho semplicemente applicato della vernice nera opaca sull'attacco, poiché in alcuni casi c'erano troppe parti lucide.
Non saprei, l'esposizione è precisa, ma penso che dopo tutto questo tempo dovrei portarla a controllare, lo si farebbe sicuramente anche con una Hasselblad.
Saluti
Marwan
PS: Conosco altri proprietari della 88 che hanno avuto esperienze positive simili. Detto questo, sconsiglierei eBay.
Gast
Ne avevo una anch’io. Finché ha funzionato, è stata un’ottima macchina fotografica, con cui si potevano scattare foto di prima qualità.
Aspetto positivo: sfruttava al meglio la pellicola 120 e non sprecava mezzo centimetro di pellicola per i bordi.
Aspetto positivo: obiettivi molto buoni e convenienti
Purtroppo, però, l’otturatore ha ceduto troppo presto. E la cosa è peggiorata dopo la scadenza della garanzia. Il rivenditore specializzato era contento di non averci più nulla a che fare.
In seguito ho comprato l'Exakta 66.
Entrambe le fotocamere hanno una cosa in comune: fingono una robustezza che in realtà non hanno.
Anche se, lo ammetto, sono viziato dalle fotocamere Nikon. Che fosse nell'inverno svedese o nei campi di tabacco di Cuba, c'era solo una direzione: avanti. Rullino dopo rullino, senza alcun intoppo.
La mia esperienza con la Kiev risale ancora all'epoca pre-eBay.
Chi acquista una Kiev sa cosa sta facendo e cosa ottiene, o meglio, cosa non ottiene. È un'illusione con una 50
SamuliSchielke
Mi associo a chi mi ha preceduto. Un anno fa ho comprato una Kiev 88 per circa 100 euro da un fotografo di grande formato che voleva sbarazzarsi di una fotocamera di medio formato mai usata. Da allora, più volte sono stato sul punto di lanciarla contro il muro. Nel corso di quest’anno ho investito parecchio in
-riparazione dell'attacco a baionetta
-riparazione del diaframma a molla su due obiettivi
-regolazione dello specchio
-feltro all'interno per evitare riflessi...
e guarda un po', proprio quando ero già deciso a rinunciare e a risparmiare soldi per una Mamya, la mia Kiev ha iniziato a funzionare senza intoppi. L'unica cosa che non riesce a gestire bene sono i tempi di posa inferiori a 1/250, ma per il resto ora è un ottimo apparecchio. Conclusione: la Kiev può essere ottima, ma richiede molto lavoro. Soprattutto grazie agli obiettivi Vega 2.8/120 mm e Mir38 3.5/65 mm, ora sono un proprietario molto soddisfatto di una Kiev. Non me lo sarei aspettato sei mesi fa...
SamuliSchielke
Mi associo a chi mi ha preceduto. Un anno fa ho comprato una Kiev 88 per circa 100 euro da un fotografo di grande formato che voleva sbarazzarsi di alcune attrezzature di medio formato mai utilizzate. Da allora, più volte sono stato sul punto di lanciarla contro il muro. Nel corso di quest’anno ho investito parecchio in
- la riparazione dell'attacco a baionetta
- la riparazione del diaframma a molla su due obiettivi
- la regolazione dello specchio
- il feltro all'interno per evitare riflessi...
e guarda un po', proprio quando ero già deciso a rinunciare e a risparmiare soldi per una Mamya, la mia Kiev ha iniziato a funzionare senza intoppi. L'unica cosa che non riesce a gestire bene sono i tempi di posa inferiori a 1/250, ma per il resto ora è un ottimo apparecchio. Conclusione: la Kiev può essere ottima, ma richiede molto lavoro. Soprattutto grazie agli obiettivi Vega 2.8/120 mm e Mir38 3.5/65 mm, ora sono un proprietario molto soddisfatto di una Kiev. Non me lo sarei aspettato sei mesi fa...
Schwedenstahl
Cosa significa che non riesce a raggiungere tempi di posa inferiori a 250?
Non si blocca in quel caso o non si chiude più???
Gli scappamenti da 1/30 e da 60/1000 funzionano in modo indipendente. Quindi probabilmente c'è qualcosa che non va nella regolazione oltre i 250. Credo che si possa risolvere facilmente impostando solo 250 a partire da 250.
Hai il manuale di riparazione???
Saluti
mawan
cfb_de
Ciao mawan,
> se a partire da 250 rimane impostato solo 1/250
Sembra proprio che il problema sia proprio questo.
Per quanto ne so, però, non ho ancora riscontrato questo problema sui tre modelli 88. Due dei tre proprietari leggono su d.r.f., il terzo sul forum parallelo.
La vita è dura e finisce mortalmente. E chi ride per ultimo, muore felice.
Cordiali saluti,
Franz
Schwedenstahl
Allora, se è così, penso che si tratti di un problema di regolazione dello scatto della seconda tendina; probabilmente bisogna lubrificare o sistemare qualcosa. Al momento sono all'estero, ma quando torno darò volentieri un'occhiata; non dovrebbe essere un danno grave, si risolve sicuramente abbastanza facilmente. Io non ho avuto questo problema: le mie Kiev non danno mai problemi.
Saluti
Marwan
SamuliSchielke
A quanto pare prima non mi sono spiegato bene. Le velocità di 1/500 e 1/1000 funzionano sì sulla Kiev 88, ma l’esposizione risulta spesso irregolare a causa dell’otturatore a tendina, ovvero un lato riceve più luce dell’altro. Ciò significa che, almeno con la mia Kiev, non è possibile scattare foto decenti a 1/500 e 1/1000. A 1/250 e a velocità inferiori, invece, non ci sono problemi. Non tutte le Kiev hanno questo problema, ma Hans Roskam, che in Olanda ripara e distribuisce le Kiev, dice che si tratta di un difetto di progettazione che gli ucraini hanno ereditato dagli svedesi e che non c'è praticamente nulla da fare al riguardo. Hasselblad ha quindi rinunciato da tempo a questo tipo di otturatore, mentre con la Kiev bisogna conviverci.
PhilippReichmuth
I tempi di 1/500 e 1/1000 funzionano già sulla Kiev 88, ma l'esposizione risulta spesso irregolare a causa dell'otturatore a tendina, ovvero un lato riceve più luce dell'altro.
Ci sono due effetti: uno è lo "shutter fading" (un lato riceve più luce dell'altro), l'altro è lo "shutter banding" (strisce irregolari nell'esposizione). Il primo è dovuto al fatto che le tendine scorrono a velocità diverse e può essere risolto regolando la tensione della molla. Il secondo è dovuto al fatto che le tendine scorrono in modo irregolare; in questo caso non si può fare molto se non lubrificare il tutto con una minima quantità di olio e sperare che basti.
Recentemente nel thread dedicato alla Kiev sono stati pubblicati dei post al riguardo:
questo (con le istruzioni per la lubrificazione delle Kiev con tendine metalliche) e
questo.
Philipp
RomanJRohleder
Samuli,
non è un bug, è una caratteristica: si chiama "compensazione dell'esposizione variabile". O anche "banding". ;-)
Il problema è noto anche in altri sistemi con otturatore a fessura; attualmente sembra che la D200 di Nikon presenti difetti simili e se ne è parlato anche per le Hasselblad della serie 200/2000.
Si può risolvere: basta pulire l'otturatore e la guida del telo e regolare con precisione la tensione del telo o la tensione relativa dei due teli l'uno rispetto all'altro.
La mia K88Six di Wiese non presenta alcun problema in questo senso, è impeccabile; però uso davvero raramente tempi di posa superiori a 1/30 s.
Roman
Schwedenstahl
Per essere preparati a ogni evenienza, in rete si trovano delle guide sulla pulizia… Magari con delle immagini che illustrano le singole fasi del procedimento??
Saluti
Marwan
RomanJRohleder
Marwan,
vedi il post di Philip.
Trovi le immagini relative alle parti interne nel libro di Weiner o online, nelle istruzioni di Tento e in quelle di Steve Ash.
Roman, in viaggio per lavoro.
Gast
Ciao,
ho il manuale, ma non riesco proprio a trovare le istruzioni di Steve Ash. Lì sono descritte solo le Kiev basate sulla Contax.
Qualcuno può darmi una mano???
Saluti
Marwan
piu58
Anch'io ho una Kiev. Raramente uso tempi inferiori a 1/125; secondo me la fotografia sportiva è più adatta al formato 35 mm. Se si usa un tempo diverso, rimangono piccole differenze di copertura. Forse si può regolare, ma con il bianco e nero non mi dà troppo fastidio.
Per il resto: molto affidabile, meno problemi rispetto alla mia P6. 13 foto senza problemi.
Un piccolo consiglio: se si hanno immagini sovrapposte e non si vuole regolare, basta ruotare la pellicola di uno o due centimetri oltre il punto rosso, e il gioco è fatto. Tuttavia, la tredicesima foto va persa.