JUTTA
Ciao,
ieri mi è arrivata una Exakta Varex IIa con 4 obiettivi.
A dire il vero sembrava davvero carina. I tempi funzionavano – tutto girava liscio – poi lo spavento: guardando attraverso la fotocamera dal retro, ho visto che il telo dell’otturatore era bucato (logoro). Quando carico la macchina, il panno si sposta di lato e viene alla luce una parte opaca. Si tratta di un unico pezzo o di due panni? Dato che sembra che ci sia un'infiltrazione di luce, presumo che non dovrei inserire la pellicola?
Anche lo specchio sembrava essere stato pulito in modo improprio. :)
Devo sostituirlo con uno nuovo?
Penso che non abbia alcun effetto sulla pellicola?
Domanda:
Chi può inserire un nuovo panno in una macchina fotografica del genere?
Esiste un'officina per le macchine fotografiche Exakta?
O forse si può fare anche da soli? Dove posso trovare il panno di ricambio?
Saluti
JUTTA
Gast
Ciao Jutta,
Farlo da soli è decisamente difficile, a meno che tu non voglia rovinare completamente la macchina fotografica; dato che l’Exakta, dal 1951 (la tua è del 1956), è realizzata in un unico pezzo, devi svitare le piastre superiori, smontare le parti interne (servono attrezzi) ed estrarle, togliere i due teli (ce ne sono due) e sostituirli.
Dopo di che l'ora non sarà più corretta, dovrai reimpostarla, quindi lascia perdere.
Meglio rivolgersi a Foto Olbrich a Görlitz, un vero esperto; lì ti costerà circa 75 euro, il problema sarà risolto e la macchina fotografica sarà sottoposta a una revisione generale.
Inoltre, se l'hai acquistata su eBay, mi sembra che tu possa restituire la fotocamera e farti rimborsare; non è possibile che qualcuno nasconda difetti evidenti, questa non è una garanzia, ma una falsa dichiarazione.
Ma resta comunque gentile, sai bene come si dice...
Gast
Ecco il sito web di Fotoservice Olbrich, prima che me ne dimentichi
: http://www.mon.de/dd/foto-olbrich/home.htm
Buona luce
Otto
Gast
Ciao Otto,
Lunedì mi occuperò subito dell'indirizzo del signor Olbrich.
Non voglio restituirla, perché me l'ha comprata mio marito. È solo che lui non se ne intende molto di macchine fotografiche :)
Ma visto che è un suo regalo, voglio fare di tutto per rimettere a posto la macchina fotografica, così che sia un vero piacere scattare foto con essa.
Naturalmente l'ha acquistata all'asta su eBay con 4 obiettivi per poco meno di 100 €. Beh, voleva farmi un piacere, dato che ne parlavo con entusiasmo già da un po'.
Ho iniziato con una EXA Ia, poi sono arrivate alcune piccole cose come nuovi telai, lenti di regolazione speciali, prolunghe per l'estrazione, ponticelli di scatto, dispositivi di regolazione del soffietto, i libri originali "EXAKTA Kleinbildfotografie" del 1955 e del 1967 di Werner Wurst. Quest'ultimo con annotazioni originali scritte a macchina, elenchi e listino prezzi del precedente proprietario. Insomma, come vedi, praticamente tutto ciò che serve per la fotografia con l'EXAKTA.
Come detto, per il resto funziona perfettamente.
Grazie mille per il consiglio del signor Olbrich :blink:
Saluti
JUTTA
Gast
Jutta,
mi viene in mente un'altra cosa: ti consiglio di far controllare subito le ottiche, visto che si tratta di Carl Zeiss Jena nere (dal 1961) con diaframma a scatto completamente automatico; spesso il diaframma si blocca.
Otto
JUTTA
Ciao Otto,
Sono: Tessar 2.8/50, Pentacon 2.8/29, Pentacon 4/200, Pentacon 2.8/135
I Pentacon sono in realtà nitidi e puliti.
Con il Tessar la messa a fuoco è un po’ difficile. Il diaframma, però, funziona perfettamente.
Lo manderò al signor Olbrich. Che gli dia un'occhiata.
Saluti
JUTTA