Gast
Ciao,
dato che nel prossimo futuro la mia carta standard (Polymax II RC) non sarà più disponibile, sto cercando un sostituto. Dovrebbe essere di nuovo in PE e avere una tonalità di immagine tendenzialmente più fredda.
Ecco le mie domande: 1. La tonalità di immagine della Easy Print Vario Cl. è simile a quella della vecchia Polykaltton PE, cioè leggermente più fredda rispetto, ad esempio, ad Agfa o Foma?
2. Come funziona l'illuminazione? Le indicazioni del catalogo e del sito www.adoxfilm.de si contraddicono.
Il catalogo dice "solo luce rossa", mentre il sito web indica che va bene anche la luce arancione. :)
Chi l'ha provato e può dirmi qualcosa in merito?
Grazie e saluti
Taher
Gast
Ciao Taher,
la sensibilizzazione della carta è purtroppo un po’ complicata.
Al momento possiamo approvare il Vario Classic (Easy e Fine Print) solo per la luce ROSSO SCURO (lampada a luce rossa Phillips).
In teoria dovrebbe funzionare anche con la luce arancione, ma purtroppo la questione si sta rivelando più complicata del previsto.
Ci stiamo lavorando e ti faremo sapere se ci saranno novità.
ATTENZIONE: anche la lampada AP rosso chiaro e la lampada Paterson possono, in determinate circostanze, far ingrigire la carta!
Ti preghiamo di testarla in ogni caso se è nuova!
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
questo conferma il mio ultimo post pubblicato qui: «Prendete un'illuminazione Duka rossa, imparate a usarla e sarete felici». Perché in fondo è così difficile?
Con il «verde», secondo l'approccio Duka, ci sono problemi con le luci e con i contrasti troppo deboli. L'arancione rappresenta il punto di massimo compromesso tra tutte le peggiori possibilità. E con il buon vecchio "rosso", una volta appreso l'effetto di contrasto, in realtà va tutto benissimo.
A poco a poco mi chiedo perché al giorno d'oggi nessuno ascolti più il "nonno", il "prozio" o addirittura la "letteratura" e tutti credano di dover reinventare la ruota ben quindici volte.
È davvero così difficile riflettere una volta sulla trasmissione di qualsiasi pellicola? È davvero così difficile non chiedersi se sia l’«arancione» o l’«arancione scuro» a giustificare l’edizione speciale di un filtro speciale? O se non basti semplicemente la vecchia «luce rossa»?
Dopotutto, la carta fotografica è probabilmente l’unico supporto di memorizzazione dati che, come documentato, è retrocompatibile da 150 anni.
Domani mattina leggerò di nuovo il giornale nel mio bagno. Alla luce rossa. Senza problemi con carte di alcun tipo (non uso "carte Pan" e carte a colori come unica eccezione a questa regola di base). Vecchia "ciotola Agfa", lampadina da 15 W dietro, vecchio filtro. "Luminoso come il giorno" nel mio piccolo bagno (dove non c'è assolutamente nulla di piastrellato in marrone scuro o nero).
Cordiali saluti,
Franz [domani in giro con PW14 (ben noto), Fomatone (noto, apprezzato) e Varycon (mezzo noto, mezzo apprezzato)]
FrankJBeckmann
Ciao,
sono molto deluso dalla mia lampada AP, che ho comprato proprio di recente da Impex perché pubblicizzata come sicura. A una distanza di 2 metri produce ancora un forte effetto velato, persino con la Foma Speed Variant. La lampada è stata probabilmente un investimento completamente sbagliato. Eppure, proprio con i pochi soldi che ho, volevo andare sul sicuro e non limitarmi a comprare qualcosa all'asta su eBay.
Ciao
Frank
Gast
Frank,
la mia lampada a luce rossa AP funziona anche con la Vario Classic, ma ho comprato la lampada e la pellicola (allora come oggi Efke Varycon) intorno al 1999; attualmente uso la Kentmere, forse ora qualcosa è cambiato (caratteristiche della pellicola, materiale della lampada).
Buona luce
Otto
MirkoBoeddecker
Frank,
le lampade AP non creano aloni sulla carta Foma.
Le usiamo da oltre 10 anni nel nostro laboratorio.
Se sono abbastanza lontane dalla Vario Classic, funziona; tuttavia, se si avvicinano a meno di 2 metri, la Vario Classic fa i capricci e finora solo la lampada a luce rossa Phillips ha superato il test dei 1,50 metri / 10 minuti senza aloni.
Questo vale però solo per il Vario Classic.
Hai mai fatto un test di confronto per verificare se il problema non sia dovuto alla lampada, ma alla luce diffusa o alla luce esterna?
Finora non ho mai sentito nulla di simile né l'ho notato io stesso, quindi presumo che AP non abbia commesso alcun errore di produzione. Se così fosse, dovremmo naturalmente dare l'allarme in Spagna.
Saluti,
Mirko
Gast
Per curiosità, com'è la situazione con le luci colorate?
Otto
FrankJBeckmann
Ciao Mirko,
è chiaramente la lampada Ap. Si vedono persino le ombre proiettate dagli oggetti appoggiati sul foglio per la prova.
Ciao
Frank
cfb_de
Ciao Frank,
prima che ti arrabbi ancora di più:
- Che tipo di lampadina hai montato? Di solito 25 W sono già troppi.
- Se necessario, aggiungi un filtro DC-Fix o inserisci un faretto LED rosso. Una distanza di 2 metri non ha mai fatto male.
Anche la mia vecchia "tamburo di lamiera" Agfa con un filtro rosso altrettanto vecchio davanti produce un effetto velato. Se ci metto una lampadina a risparmio energetico da 7 W. Con una lampadina a incandescenza "opaca" da 25 W non c'è alcun effetto velato e posso leggere il giornale nel bagno (piastrellato di bianco).
Cordiali saluti,
Franz
FrankJBeckmann
prima che ti arrabbi ancora di più:
- Che tipo di lampadina c'è dentro? Di solito 25 W sono già troppi.
- Se necessario, aggiungi un filtro DC-Fix intorno o inserisci un faretto LED rosso. Una distanza di 2 metri non ha mai fatto male.
Ciao Franz,
la lampadina ha una potenza di soli 10 W. Ho già pensato di costruire una sorta di paralume con del cartoncino nero, in modo che la carta riceva solo luce indiretta.
Quale pellicola sarebbe adatta? Hai già esperienza in merito?
Ciao
Frank
RomanJRohleder
Frank,
procurati qualche cm² di Rubylith o DCfix, cioè della pellicola adesiva rossa. Il Rubylith viene usato nel settore grafico per la mascheratura ed è abbastanza "affidabile": un mio amico si è costruito una cornice e l'ha rivestita con il Rubylith, così protegge il suo computer da laboratorio – lo schermo rimane acceso.
Con la pellicola ricopri poi il coperchio della tua AP....
In alternativa, i faretti a LED citati da Franz. Costano circa 10 € da Conrad e sono adatti a tutti coloro che possiedono un attacco E27 e due mani sinistre... anche se ho "convinto" qualcuno a saldarmi 4 banchi LED come si deve...
Non arrabbiarti per la faccenda dell'AP: riparala o sostituiscila. La plastica invecchia, forse il cappuccio ha delle microfessure.
FrankJBeckmann
Frank,
procurati qualche cm² di Rubylith o DCfix, cioè una pellicola adesiva rossa. Il Rubylith viene utilizzato nel settore grafico per la mascheratura ed è sufficientemente "sicuro": un mio amico si è costruito una cornice e l'ha rivestita con il Rubylith, così protegge il suo computer da laboratorio – il monitor rimane acceso.
Con la pellicola ricopri poi il coperchio della tua AP....
In alternativa, i faretti a LED citati da Franz. Costano ben 10 € da Conrad e sono utili per tutti coloro che possiedono un attacco E27 e due mani sinistre... anche se ho "corromputo" qualcuno per saldarmi 4 banchi LED come si deve...
Non ti arrabbiare per la faccenda dell'AP: riparala o sostituiscila. La plastica invecchia, forse il cappuccio ha delle microfessure.
Ciao Roman,
il faretto a LED sembra interessante, è perfetto anche per persone come me. Ho trovato quel modello con i 20 LED nel catalogo Conrad. La mia lampada AP è nuova di zecca di FOTOIMPEX, quindi la plastica non può ancora presentare segni di invecchiamento.
Ciao
Frank
Gast
Per tornare alla questione della carta, l’ho utilizzata di recente per realizzare delle stampe e ne sono molto soddisfatto. Ha una tonalità leggermente più fredda rispetto alla Foma, con cui lavoro di solito, e il bianco del supporto è più puro, cosa che mi piace molto. È piuttosto spessa per essere una carta PE, ma questa è una questione di gusti. Le stampe, sviluppate con una miscela di sviluppatore a tono freddo di Amaloco e Fomatol PW, sono venute molto bene, brillanti e con buoni valori di grigio. Nel complesso è consigliabile, tuttavia l'emulsione è più sensibile rispetto a quella di Foma o Agfa: sono necessari i guanti per evitare le impronte digitali.
Io uso una lampada rossa della Philips, che funziona perfettamente, ma non è molto luminosa.
A proposito, qualcuno sa da dove viene Easyprint VC? Vivo in Olanda e non posso sempre andare a Berlino (dove è più economico) per piccoli acquisti, ma posso comunque rivolgermi agli importatori locali di Forte ed Efle.
Samuli
MirkoBoeddecker
Ciao a tutti,
purtroppo al momento abbiamo difficoltà con le consegne, perché potremo ricominciare a colare il materiale solo una volta completati i test relativi alla fotosensibilità. Stiamo sperimentando diversi sensibilizzatori e ora dobbiamo attendere i risultati dei test di stoccaggio.
Temo che non avremo merce nuova prima di settembre.
Fino ad allora, vi preghiamo di utilizzare la luce DUKA rosso scuro o di spegnere completamente la luce.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
Questo vale anche per la versione in barite? Sarebbe interessante per chi ordina i rulli.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Franz,
potrei forse far tagliare dei rotoli dal lotto di maggio, ma poi, come ho già detto: rosso scuro, nemmeno il rosso brillante AP.
Per farlo, però, dovrei avere l'approvazione di tutti.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
quindi anche la versione in barite è interessata. In queste circostanze, almeno da parte mia non avrai il via libera :-)
Penso che possiamo aspettare tutti fino a settembre, quando ormai sarà passata la grande ondata di vacanze. Scrivo subito anche nell'altro thread.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Franz,
questa emulsione, con questa sensibilità al rosso, è presente sul mercato da oltre 15 anni ed è stata venduta con successo anche da altre aziende.
Abbiamo migliorato la carta, conferendole, tra l’altro, una maggiore brillantezza. Ora vorremmo migliorare anche la sensibilizzazione.
Quindi non è che questo lotto sia in qualche modo "compromesso". È solo che ora la carta è a disposizione di una fascia di utenti più ampia rispetto al passato e per questo motivo si moltiplicano i "reclami". Sempre la solita solfa: con questa luce la vostra carta non funziona, quindi la carta è difettosa e non è la luce a essere troppo forte.
Ecco perché insisto tanto su questo punto. Sono semplicemente stanco di raccontare ogni giorno la stessa storia e di sentirmi rivolgere continuamente frasi stupide da persone che credono di saperne più di me.....
Quindi, in conclusione: la carta è impeccabile (come sempre) e offre risultati meravigliosi se si sa cosa si sta facendo, ma non è davvero adatta a un ampio pubblico a causa della sua relativa sensibilità alla luce rosso chiaro, arancione chiaro e gialla.
Speriamo quindi di poter offrire in futuro una variante leggermente desensibilizzata.
Fino ad allora, non vorrei far colare ancora una volta la vecchia variante.
Ecco perché c'è un po' di stallo.
Ecco come stanno le cose... :)
Saluti,
Mirko
cfb_de
(Provo a copiare al contrario :-)
Ciao Mirko,
grazie per il chiarimento. Nella tua prima descrizione non era risultato così chiaro e a quanto pare ho già lavorato con quell’emulsione (in una confezione giallo-arancio).
Ora non mi importerebbe se venisse smantellato il vecchio impianto o quello nuovo. Penso però che per voi sia più opportuno utilizzare quello nuovo. Sicuramente avete basato la pianificazione delle vendite di carta in fogli sul vecchio impianto. Non vorrei che chi ordina la carta in fogli dovesse aspettare perché noi "gli portiamo via" la carta in rotoli.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Mirko,
come ti ho già detto, nel 1999 ho acquistato da voi una "confezione di prova" da 100 fogli di Vario Classic Baryt 18x24 e una lampada AP; non si vede alcuna velatura, nemmeno a una certa distanza, ma d'altronde non lascio mai la carta scoperta.
Tiro fuori il foglio, richiudo la busta e il gioco è fatto.
Otto