CPD
Ciao,
la mia domanda riguarda proprio lo sviluppo a vista.
Mi piacerebbe provare a sviluppare tutta una pila di pellicole piane, diciamo 5-6 pezzi, in una sola volta.
Nel liquido di sviluppo lavoro con i guanti e, una volta che un'immagine è pronta, la trasferisco nel bagno d'arresto. Ovviamente non posso poi mettere le mani nel bagno d'arresto per trasferire la pellicola nel bagno di fissaggio 1 (fisso in due fasi), perché il liquido di sviluppo, nel quale dovrei poi rimettere le mani, si rovinerebbe molto rapidamente.
Ritengo che l'uso di una pinza sia poco pratico a causa del rischio di danneggiare lo strato. O forse la mia preoccupazione è infondata?
Da qui la mia domanda: posso raccogliere le pellicole sviluppate nel bagno d'arresto (la vaschetta viene coperta con del cartone per proteggerla dalla luce) fino a quando non avrò finito di sviluppare tutte le pellicole e poi procedere al fissaggio? Oppure una permanenza troppo lunga nel bagno d'arresto danneggia le pellicole?
Cordiali saluti, CP
cfb_de
Ciao CP,
in linea di principio, un ambiente basico trasforma la cara gelatina in zuccheri, sapone e altre schifezze. Per questo motivo, lasciarla agire troppo a lungo non è una buona idea a causa di quelle "schifezze". Inoltre, i derivati dell'idrochinone, del metolo e della fenilendiammina non sono proprio compatibili con la pelle umana.
Dato che non voglio sapere (e non voglio raccomandare) cosa possa fare il tuo specifico sviluppo alle tue specifiche dita: hai mai pensato ai guanti monouso più economici?
[*Per me* sarebbe troppo complicato. Tuttavia, non faccio subito causa a un negozio di prodotti chimici e sono un po' più "esperto" nel maneggiare sostanze chimiche in termini di conoscenza. *Cosa* c'è nel processo di sviluppo?]
Cordiali saluti,
Franz
CPD
Ciao Franz,
In linea di massima uso sempre i guanti, ma non ho il tempo di cambiarli o lavarli ogni volta che li immergo nel bagno d'arresto.
Ma ora ho fatto due conti: lavoro sempre su lotti con lo stesso o almeno un contrasto simile, lo sviluppo finisce quasi contemporaneamente e il tempo effettivo di permanenza nel bagno di arresto non sarà poi così lungo, quindi correrò semplicemente il rischio.
Hai ragione, è molto faticoso: MA - mi diverto un mondo, che è la cosa principale, e poi non sviluppo poi così tante pellicole piane.
Grazie mille! Saluti, CP
Gast
Ciao CP,
Le pellicole piane possono essere "lavorate" anche con delle pinze senza graffiarle, ecc. Il trucco è questo: taglia via le dita dai tuoi guanti usati (di solito il mignolo è il più adatto, a seconda dello spessore delle ganasce della pinza), infilale sulle ganasce della pinza in modo che aderiscano bene, ed ecco pronta la tua pinza delicata per pellicole. Ora ti serve solo una pinza per ogni bagno e non può andare storto nulla!
Tra le altre cose, recupero anche le mie carte baritate affondate dalla lavatrice Nova Barit con un bastoncino di plastica piatto "rivestito". Funziona alla grande da sempre senza causare danni.
A proposito, si possono usare anche i bastoncini di legno (che hanno la larghezza giusta) usati dai medici per l'esame della gola (intendo quelle strane placchette di legno con cui ti premono la lingua durante la visita) o i bastoncini di legno dei ghiaccioli (Magnum ha dei bastoncini di legno belli larghi). Sono adatte anche pinze da cucina di dimensioni adeguate e dalla forma "adatta allo scopo". Funziona tutto.
Cordiali saluti
Lothar
Gast
Ah, sì,
giusto per evitare fraintendimenti: anche le bacchette di legno, le pinze da cucina e simili devono ovviamente essere rivestite con i guanti da cucina!
Saluti
Lothar
CPD
Ciao Lothar,
è davvero un'idea fantastica. Grazie!
Proverò comunque con le cornici in acciaio inossidabile Kodak per il serbatoio sospeso.
Saluti
CP