Ciao,
era da un po’ che avevo in mente di sviluppare i negativi a occhio, ora l’ho fatto e funziona alla perfezione.
La pellicola piana viene sviluppata per circa 3/4 del tempo di sviluppo normale (io uso Tanol). Poi si accende brevemente la lampadina verde e si controlla il negativo; si continua così finché il risultato non è soddisfacente. All'inizio mi sono esercitato con un negativo già sviluppato e di buona qualità. In questo modo sapevo come doveva apparire il risultato con quella luce piuttosto fioca.
C'è un bel sito
http://www.michaelandpaula.com/mp/index_skip.html
di cui ho seguito le istruzioni.
Nel Regno Unito si può acquistare anche il Pinakryptol per un'ulteriore "anestesia" della pellicola; vorrei provarlo prossimamente, forse così potrei usare una lampada un po' più luminosa, ma va bene anche così.
Non voglio nascondere uno svantaggio: lo sviluppo foglio per foglio – non sono ancora così temerario da sviluppare più pellicole contemporaneamente – richiede molto tempo. Si sta seduti tutto il tempo al buio, il registratore CD non è un errore. Ma non ho mai avuto negativi sviluppati in modo così ideale, e questo con contrasti molto diversi, quasi nessun lavoro durante l'ingrandimento. A mio parere, una bella alternativa al sistema a zone, anche se, bisogna ammetterlo, non vale proprio la pena per le riprese a contrasto normale. Ma è davvero molto divertente.
Se siete interessati, basta chiedere, ma in realtà nel link c'è già tutto.
Saluti, CP