MehmetCati
Ciao!
Ho comprato il Kodak d-76 per provarlo.
La polvere è sufficiente per una preparazione da 1 litro.
Qualcuno sa per quanti rullini (soluzione madre) basta questo litro?
(Non è indicato sulla confezione)
Saluti
M.C.
CPD
Ciao Mehmet,
non conosco bene il D 76, ma ti consiglierei di utilizzarlo in diluizioni da 1:1 a 1:3 come bagno unico.
Normalmente si prolunga il tempo di sviluppo ogni due pellicole e dopo un certo numero di pellicole bisogna aggiungere del replenisher (non mi viene in mente il termine tedesco) e dopo un paio di settimane lo sviluppo è da buttare.
In un libro ho letto che, utilizzando la soluzione madre, il valore del pH cambierebbe costantemente con ampie oscillazioni, ecc. Non l'ho mai verificato.
Ma, se ricordo bene, l'opinione prevalente è che il D 76, o il suo fratellino inglese ID 11, sia molto più stabile nel processo in caso di diluizione, leggermente più granuloso ma in compenso più aspro.
Saluti
CP
CPD
www.jackspcs.com/dskodak.htm
Qui troverai alcuni link interessanti per approfondire l'argomento
Saluti
Gast
Mehmet,
gli inglesi scrivono "10 film per litro", ognuno dei quali è più lungo del 10% rispetto al precedente; ciò significa che il primo è al 100%, il successivo al 110%, poi al 120% e il decimo al 190%. Non moltiplicare, ma sommare sempre.
MehmetCati
Ciao a tutti!
Nel frattempo ho trovato alcune informazioni fornite da Kodak.
Qui si dice che si possono sviluppare 4 rullini (Kb) per litro, oppure 2 rullini con un rapporto 1:1.
Penso che proverò la diluizione 1:1.
(In un altro post avevo chiesto se qualcuno avesse avuto esperienze con la pellicola Lucky. Nel frattempo ho provato l'AM74 e il Rodinal con questa pellicola. Vediamo come si comporta con il d-76).
Da quanto ho capito dalle informazioni di Kodak, per due pellicole contemporaneamente si dovrebbe prolungare il tempo di sviluppo del 10% (come scrive oleksander).
Grazie per l'aiuto e
Saluti
M.C.
Gast
Mehmet,
Sono un po' perplesso riguardo alle informazioni fornite da Kodak: Ilford ID 11 e Kodak D76 sono praticamente identici, eppure con Kodak si possono sviluppare 4 pellicole per litro mentre con Ilford solo 10?
Mi hai frainteso: con Ilford, per ogni litro si ottiene un aumento del 10% della durata di una singola pellicola.
Quindi
1° rullino 100%
2° rullino 110%
3° rullino 120%
4° rullino 130%
5° rullino 140%
6° rullino 150%
7° rullino 160%
8° rullino 170%
9° rullino 180%
10. Pellicola 190%
Se usi sempre due pellicole, allora (non è ufficiale, l'ho letto su una rivista di fotografia)
1+2 100%
2+3 120%
4+5 140%
6+7 160%
8+9 180%
10 190%
oppure una soluzione da mezzo litro (la uso perché non riesco a trovare barattoli da un litro)
1 100%
2 122,5%
3 145%
4 167,5%
5 190%
In linea di massima sai che per ogni 100 ml si sviluppa 1 pellicola, quindi 1 l corrisponde a 10 pellicole, 0,5 l a 5 pellicole, 2,5 l a 25 pellicole e 3,8 litri a 38 pellicole.
Il primo sviluppo è sempre al 100%, per l'ultima pellicola si aggiunge il 90% in più, quindi calcoli: 90% : (n pellicole - 1) e ottieni la diluizione per pellicola.
Attenzione, questo vale solo per ID 11 Kodak 76 e altri che seguono, per altri sviluppatori la regola è diversa.
Gast
La mia formula è stata snaturata dal programma
90 diviso per il numero di film possibili, diminuito di 1, e si ottiene il fattore di estensione
Mi scuso, il mio tedesco non è abbastanza buono per esprimerlo
CPD
Ciao Mehmet,
Oleksander ha ragione. Puoi sviluppare al massimo 10 rullini in un litro. Solo quattro rullini sarebbero davvero un piacere molto costoso.
Ho dato un'occhiata alla scheda tecnica del D-76. In effetti è piuttosto confusa, ma puoi usare anche quella dell'ID-11. Come scrive Oleksander, i due processi di sviluppo sono praticamente identici; dal punto di vista chimico probabilmente differiscono leggermente (agenti complessanti diversi, forse differenze nella composizione percentuale?). In pratica, però, questo non ha alcuna importanza: il tempo di sviluppo corretto devi scoprirlo da solo.
Saluti, CP
Gast
Ciao,
se usato per lo sviluppo monouso, secondo la scheda tecnica con il D76 si possono sviluppare al massimo 16 pellicole per gallone di soluzione madre, ovvero circa 4 pellicole per litro di soluzione madre o circa 250 ml di soluzione madre per pellicola. Con una diluizione 1+1 si ottengono quindi 250 ml di D76 più 250 ml di acqua.
Chi pensa di cavarsela con 100 ml di soluzione madre D76 per pellicola avrà una brutta sorpresa. L'ho fatto perché anch'io pensavo che D76 e ID11 fossero identici. Il risultato sono stati negativi piuttosto scialbi e sottoesposti.
Saluti
Heinrich
CPD
Ciao Heinrich,
Informazioni interessanti!
Ho cercato le ricette del D 76 in vari libri di ricette e siti web. In alcuni casi differiscono parecchio l'una dall'altra. E difficilmente ci sveleranno cosa mette Kodak nel suo D 76 o Ilford nel suo ID 11.
Saluti, CP
MehmetCati
Ciao!
Grazie a tutti per le informazioni utili!!!!!!!
Nel frattempo ho avuto di nuovo un po' di tempo per il mio computer e ho trovato su Kodak la scheda tecnica dello sviluppo d-76.
Da quanto ho capito, un litro basta effettivamente solo per 4 rullini.
Esiste anche la confezione più grande per una soluzione da 3,8 litri. A questo proposito, in un catalogo ho trovato l'indicazione di 16 pellicole. Quindi la cifra di 4 pellicole per litro è abbastanza accurata.
Kodak indica 16 pellicole per un gallone (al momento non so quanti litri siano, probabilmente 3,8).
Per mancanza di tempo non ho ancora avuto modo di provare il D76, ma mi atterrò probabilmente all'indicazione di 4 pellicole.
Forse mi procurerò l'ID 11 e proverò le mie pellicole con quello.
Per il resto
AVANTI COSÌ
M.C.
Gast
Chi pensa di cavarsela con 100 ml di soluzione madre D76 per ogni rullino avrà una brutta sorpresa. L'ho fatto anch'io perché pensavo che D76 e ID11 fossero identici. Il risultato sono stati negativi piuttosto scialbi e sottoesposti.
Ciao,
come utente di D76 sono un po' perplesso. Per il Tri-X uso un rapporto 1+1 con soli 125 ml di soluzione madre. Nella semplice vasca JOBO non ci stanno comunque più di 250 ml. Le immagini non sembrano sottoesposte. Dovrei usare più sviluppo in futuro?
Saluti
Andre
heinrich
Ciao Andre,
ho tratto queste informazioni dalla scheda tecnica di Kodak, dove si legge:
Se si utilizza lo sviluppatore D-76 diluito in rapporto 1:1,.....è possibile sviluppare un rullino 135-36 (80 pollici quadrati) in 473 ml (16 once) o due rullini insieme in 946 ml (un quarto) di sviluppatore diluito. Nel mio post ho semplicemente arrotondato i 473 a 500 ml.
Nella mia ricerca sul sistema a zone, i miei test involontari hanno dato i seguenti risultati:
1 rullino da 120 in 400 ml di soluzione D76 1+1 = contrasto e sensibilità ok (gamma 0,54, zona I con 0,14 logD)
2 rullini da 120 in 400 ml di soluzione D76 1+1 = contrasto più fiacco e sensibilità inferiore (gamma 0,47, Zona I con 0,07 logD, decisamente troppo bassa)
Condizioni di prova:
Tempo di sviluppo 8:30 a 20 gradi e ~70 giri/min (rotazione, Jobo CPA)
Esposizione: come 200 ASA, serie di diaframmi da Zona 1 a 10
Pellicola: HP5plus
Fotocamera: Linhof Technika IV 6x9 (Baby Linhof), obiettivo Symmar 5,6/105 mm
Non fissarti troppo sul gamma, lo misuro con un esposimetro Hauk-Trialux in proiezione; con un densitometro i valori potrebbero essere leggermente diversi.
Se hai avuto buoni risultati con 125 ml di soluzione madre (cioè 250 ml 1+1) e riesci a ottenere i tempi indicati nella tabella Kodak, allora non cambiare nulla. Se usi più sviluppatori, i negativi diventano più indurenti e dovresti ridurre di conseguenza i tempi di sviluppo per ottenere il contrasto a cui sei abituato.
Me ne sono accorto solo per una stupida coincidenza. Per verificare il primo risultato del test, ho sviluppato un'altra pellicola di prova insieme a una pellicola delle vacanze (si dovrebbero sempre confermare i risultati degli esperimenti con un test di controllo, vecchia regola dei biologi), il risultato sono stati i negativi sbiaditi menzionati. Una ripetizione del test con una sola pellicola in 500 ml di 1+1 ha poi dato nuovamente un gamma di 0,54. Ho letto la scheda tecnica scheda tecnica solo dopo il secondo test.
Non ho effettuato un test simile con l'ID11, quindi non posso dire come andrebbe a finire il test con l'ID11. Nella scheda tecnica dell'ID11, tuttavia, sono indicati 100 ml per rullino, e presumo che le indicazioni di Ilford siano corrette.
Saluti
Heinrich
heinrich
/b
Gast
Heinrich, Andre,
Forse la sfruttabilità dipende dallo spessore dello strato?
Roland
cfb_de
Ciao Roland,
Assolutamente no. La "quantità utilizzabile" (o meglio: "la quantità minima applicabile che dia un risultato significativo") dipende esclusivamente dai seguenti fattori:
- Quantità totale di argento ridotto disponibile nell'emulsione.
- Quantità desiderata di argento ridotto. (*Questo* è il fattore essenziale ed è proprio per questo che l'agente riducente aggiunto - alias "sviluppo" - dovrebbe essere dosato in modo adeguato.)
O, in breve: dipende da quanto argento c'è nello strato (le emulsioni a strato sottile con tecnologia a cristalli piatti ne contengono solitamente un po' di più per m² rispetto alle colate tradizionali), dall'intensità dell'esposizione e dalla densità con cui si desidera sviluppare i negativi. Il tutto normalizzato in base alla percentuale di alogenuro d'argento per superficie.
È così che funziona la chimica dello sviluppo e nessuna convinzione, di qualsiasi natura essa sia, può cambiare questo fatto.
Cordiali saluti,
Franz
skahde
Ho cercato le ricette del D 76 in vari libri di ricette e siti web. In alcuni casi differiscono parecchio l’una dall’altra.
E difficilmente ci sveleranno cosa aggiungono alla loro D 76 alla Kodak o alla loro ID 11 alla Ilford.
Ciao,
Le formulazioni D76, D76h e D76d, appena preparate, differiscono più sulla carta che nelle proprietà risultanti e variano solo del 10% circa nella loro attività, ma dopo alcune settimane di conservazione si discostano notevolmente. Nel D76 secondo la ricetta pubblicata l'attività aumenta significativamente, nel D76h diminuisce, mentre nel D76d aumenta solo leggermente.
Le composizioni del D76 confezionato da Kodak e dell'ID di Ilford sono facilmente ricorribili dalle schede di sicurezza (MSDS). Il D76 di Kodak è tamponato con borace ed è quindi almeno molto simile al D76d. L'ID11 corrisponde alla formula originale. A entrambi, a differenza delle ricette originali, vengono aggiunti agenti complessanti contro la durezza dell'acqua.
Fonte, tra le altre:
http://groups.google.de/group/rec.photo.da...00290747c?hl=de
Cordiali saluti
Stefan
skahde
Nella mia ricerca sul sistema a zone, i miei test involontari hanno dato i seguenti risultati:
1 rullino da 120 in 400 ml di soluzione D76 1+1 = contrasto e sensibilità ok (gamma 0,54, zona I con 0,14 logD)
2 rullini da 120 in 400 ml di soluzione D76 1+1 = contrasto più fiacco e sensibilità inferiore (gamma 0,47, Zona I con 0,07 logD, decisamente troppo bassa)
Ciao Heinrich,
0,54 vs. 0,47 corrisponde alle indicazioni di Kodak riportate nella scheda tecnica: "Per estendere la capacità utile dello sviluppatore D-76 diluito 1:1 – quando si sviluppano due rullini da 36 pose in una vasca da 16 once – aumentare il tempo raccomandato di circa il 10%."
Sulla base della mia esperienza personale, ho iniziato a testare non solo una diluizione per una pellicola e tempi diversi, ma anche la diluizione dello sviluppo per i volumi totali di una e due pellicole. La prova del nove è poi il confronto tra una striscia breve del sensitometro e una pellicola completa con la striscia del sensitometro esposta sugli ultimi fotogrammi non coperti.
Risultato interessante: in caso di variazioni della quantità di soluzione madre o della lunghezza della pellicola, si verificano quasi sempre delle deviazioni, tranne che nello sviluppo in volumi di secchio. Tuttavia, finché si raggiungono gamma elevate senza cali nelle luci grazie all'allungamento del tempo, è possibile compensare senza problemi.
In breve: solo il calo nelle luci (la curva gamma/tempo si appiattisce) indica che si è chiesto troppo allo sviluppo. In realtà, con quantità diverse di soluzione madre, è sempre necessario compensare. Con il normale sviluppo manuale, tuttavia, queste differenze rientrano nei limiti delle variazioni usuali (+/- 10%). Solo quando si utilizza con precisione un'unità di sviluppo rotante e un densitometro si vede chiaramente cosa sta succedendo.
Cordiali saluti
Stefan
skahde
La "utilizzabilità" (o meglio: "la quantità minima applicabile in modo sensato") dipende esclusivamente dai seguenti fattori.
Naturalmente, formulazioni così assolute sono sempre un invito :)
A seconda dello sviluppo, non bisogna dimenticare l'ossidazione all'aria. Se la soluzione di lavoro contiene poco solfito, basta mescolare abbastanza a lungo per mandarla all'altro mondo. Con Pyrocat ci sono già riuscito più volte. La lunghezza della pellicola era una striscia per sensitometro, circa 20 cm di pellicola 35mm.
Di conseguenza, a seconda del metodo di sviluppo (vasca, 1 min di agitazione, rotazione) e dell'ossigeno incorporato durante lo sviluppo, è possibile sviluppare quantità diverse di pellicola per volume.
Dovevo proprio togliermi questo peso dallo stomaco :D
Cordiali saluti
Stefan