Gast
Ciao!
Sono riuscito a rilevare un vecchio laboratorio. In pratica c'è tutto ciò che serve, almeno per un principiante.
Ora vorrei sapere come posso pulire le vaschette e i barattoli, ovviamente già usati, senza che rimangano residui nei contenitori?
Non so infatti in quale vaschetta sia stato effettuato il fissaggio, ecc.
Purtroppo non posso più chiedere al precedente proprietario, poiché è deceduto.
A cosa altro si dovrebbe prestare attenzione in linea di massima durante l'allestimento? Esistono forse degli errori classici da principiante?
Saluti, Phil
CPD
Ciao Phil,
Puoi pulire le ciotole e simili con il detergente per dentiere della nonna. Ma mi chiedo se ne valga la pena e se non sia meglio comprare qualche ciotola nuova, che in fondo non costa un occhio della testa.
Se lavori con carta a contrasto, non devi usare le lampade verdi. Controlla l'illuminazione Duka: metti alcune monete sulla carta fotografica per qualche minuto e poi sviluppale. Se poi vedi le monete sulla carta, significa che c'è qualcosa che non va nell'illuminazione.
Controlla poi l'allineamento tra la piastra di base e la testa di ingrandimento. Verifica se gli inserti a spirale per le cassette dei negativi sono ancora a posto. Se no, butta via quella roba! Altrimenti ti sentirai solo frustrato. Pulisci bene la polvere con un panno umido e sei pronto per partire.
Saluti, CP
cfb_de
Ciao Phil,
- Lampada *rossa* per la duplicazione. Le lampadine da festa non vanno bene; esistono lampade speciali con filtro o lampadine specifiche (chiedi al gestore del locale).
- Dopo la pulizia già descritta da CP: lava accuratamente le lastre con abbondante acqua calda. Il detergente per protesi tende a depositarsi nei piccoli graffi, causando effetti indesiderati.
- Compra *nuova* carta fotografica, niente da eBay. Questo riduce al minimo un errore fondamentale.
- Compra *nuovi* prodotti chimici, per il resto vedi sopra.
- Assicurati di usare la lampada giusta nell'ingranditore. Le lampade opaline sembrano normali lampadine bianche, ma non lo sono (chiedi al padrone di casa Mirko qui).
- Compra una XP2 o un'altra pellicola in bianco e nero adatta al laboratorio di grande formato e usa quella per fare i primi negativi. Fotocamera come al solito, sviluppo della pellicola nel laboratorio di grande formato, per me anche con le stampe (che poi userai come riferimento per una qualità mediamente modesta. Al quinto dirai già che sei migliore senza alcuna esperienza, a patto di lavorare con consapevolezza :-)
- Compra un libro!!! Il "Merz, Das Praxisbuch bianco e nero; ISBN 3-9809801-0-3" per
Gast
Ciao!
Grazie mille innanzitutto per i consigli così dettagliati!
Nei prossimi giorni vorrei ordinare da Impex nuovi prodotti chimici e nuova carta. Probabilmente anche una nuova lampada rossa; per quanto riguarda i fermentatori ne ho addirittura due: uno della marca "Durst" e uno "Leitz" che sembra un po' più vecchio. Purtroppo al momento non posso indicare con esattezza i modelli, dato che l'attrezzatura si trova a casa dei miei genitori. Da studente ho poco spazio a disposizione...
Inoltre, come menzionato sopra, ci sono diverse bacinelle, barattoli, misurini, ecc. Sono tutti ancora in buono stato (senza crepe o simili), ma probabilmente andrebbero lavati.
Ho già delle pinze nuove, così come delle clip per le pellicole da sviluppare in seguito.
Ci sono anche due presse a secco (per carta baritata?), che sembrano un po' malandate, ma credo che i teli si possano acquistare nuovi da Impex? (Mi sembra di aver visto qualcosa del genere nel catalogo)
Per quanto mi ricordo, non ci sono né un timer né una cornice.
C'è anche una confezione di Ilford ID-11 e vari prodotti chimici Tetenal.
Ma, per quanto mi sforzi, non riesco a ricordare altro al momento.
Finora ho effettuato l'esposizione su alcune pellicole in bianco e nero "normali" e sono abbastanza soddisfatto dei risultati, dato che le ho fatte sviluppare da Impex e le ho scansionate per avere una panoramica di massima.
Ho fatto sviluppare sul posto anche alcune XP2 Super. Avrei quindi materiale utilizzabile a sufficienza.
@ CP: mi piacerebbe ancora usare le vaschette e altro, così con il mio modesto budget da studente posso preferibilmente comprarmi una lampada decente, ecc.
Saluti, Phil
Gast
Phil,
Le luci rosse non vanno bene: sotto la luce rossa il contrasto viene amplificato in modo illusorio e non riesci a vedere bene se tutto è a posto; è meglio usare un altro colore.
Oleksander
skahde
Phil,
Le lampade rosse non vanno bene: sotto la luce rossa il contrasto risulta amplificato in modo illusorio e non riesci a vedere bene se tutto è a posto; è meglio usare un altro colore.
Oleksander
Ciao,
Con la luce Duka non è possibile valutare in modo approssimativamente attendibile il contrasto delle stampe, indipendentemente dal colore. Ciò è possibile solo con una luce bianca intensa, in modo abbastanza decente.
Se si vuole fare davvero un buon lavoro, è necessaria un'illuminazione che, per intensità e colore della luce, corrisponda approssimativamente all'illuminazione del luogo di esposizione. Il motivo di questo sforzo si capisce al più tardi quando si installa un faretto luminoso nel Duka, le immagini appaiono perfette e poi sul campo di caccia improvvisamente tutte le immagini sembrano circa il 20% troppo scure.
L'avanzamento dello sviluppo nella vaschetta viene controllato con l'orologio, non a occhio. La parola magica è "sviluppo completo". La luce rossa è eccellente per determinare i tempi di esposizione e simili. L'unica cosa davvero fastidiosa è quanto spesso vari autori riprendano queste sciocchezze nei loro libri, mentre già nel manuale di laboratorio Agfa del 1939 si può leggere che lo sviluppo della carta non dovrebbe essere controllato a occhio.
C'è però un motivo per cui si dovrebbe preferire la luce rossa, soprattutto nell'attuale situazione di mercato, in cui le carte dell'Europa dell'Est giocano un ruolo molto più importante: la luce rossa è l'unica illuminazione con cui è possibile lavorare in modo sicuro tutti gli attuali tipi di carta in bianco e nero.
Se invece si utilizzano esclusivamente Ilford e Agfa, si può tranquillamente ricorrere anche alla luce arancione o ambrata, ma in tal caso si dovrà poi modificare l'intero sistema di illuminazione se si desidera utilizzare un altro materiale che richiede la luce rossa.
Cordiali saluti
Stefan
Gast
Stefan,
sì, sì, di scuse stupide ce ne sono sempre: nel 1939 la Agfa diceva di non sviluppare a vista, mentre nei foglietti illustrativi del 1960 c'è scritto esattamente il contrario.
La luce rossa è davvero pessima, non riesci nemmeno a vederti la mano davanti agli occhi, ma se qualcuno ha bisogno di una scusa per non comprarsi due o tre filtri Duka, per me va benissimo.
cfb_de
Caro Anonimo,
non ritengo affatto che la mia illuminazione Duka a luce rossa sia fioca: si legge benissimo il giornale, e un esposimetro portatile indica a 100 ASA "2,8/25 s".
In effetti sono troppo pigro per cambiare il filtro ogni volta che uso carte diverse durante una sessione Duka e per abituarmi al diverso aspetto dei contrasti. Una volta abituatomi alla luce rossa, funziona in modo più semplice, comodo e migliore. Non ho più bisogno di fare studi scientifici sull'illuminazione.
Inoltre, probabilmente è per questo che non ho mai avuto carta velata. Con la luce rossa, infatti, va bene tutto tranne la carta colorata/pan.
Cordiali saluti,
Franz
SamuliSchielke
Amaloco produce un detergente da laboratorio che, a quanto pare, rimuove ogni tipo di residuo. Non è costoso. Non so dire quanto sia efficace, però, dato che il mio flacone è ancora chiuso: finora l’acqua calda è sempre stata sufficiente. Per il resto, posso confermare che anche con la luce verde-gialla è difficile valutare correttamente i contrasti. Con la luce rossa tutto sembra più scuro di quanto non sia, mentre con quella verde-gialla i contrasti appaiono più marcati di quanto non siano, almeno con le mie lampade Philips. E comunque lo sviluppo con il PE non richiede molto tempo.
Ti consiglio inoltre di portare in laboratorio una piccola radio a transistor: con un po' di musica il lavoro procede più velocemente.
Buon divertimento
Samuli
Gast
Ciao!
Avevo comunque intenzione di usare la luce rossa, dato che, come dice Franz, mi permette di sviluppare tutte le carte senza problemi. In questo modo, anche con la carta Adox, non avrò brutte sorprese se dovessi dimenticarmi di cambiare il filtro.
Saluti e grazie per i consigli,
Phil
Gast
Ma se qualcuno ha bisogno di una scusa per non comprarsi due o tre filtri Duka, per me va benissimo.
Non c'era davvero bisogno che mi dessi ragione in modo così esplicito. :P
cfb_de
Ma non ti stai citando da solo?
Cordiali saluti,
Franz
skahde
Ma se qualcuno ha bisogno di una scusa per non comprarsi due o tre filtri Duka, per me va benissimo.
Non c'era davvero bisogno che mi dessi ragione in modo così esplicito. :P
Scusa, non avevo effettuato l'accesso.
cfb_de
Ah sì. Comunque continuo a usare il mio filtro rosso. Arancione, giallo-verde, verde scuro e tutta quella roba se ne sta lì inutilizzata. Una volta abituati all’illuminazione rossa della Duka, a un certo punto si riesce a valutare luminosità e contrasti anche così.
La mia difficoltà principale è che di solito mostro le mie foto al lavoro o a casa. In entrambi i casi l’ambiente è piuttosto luminoso. La sera, durante l'incontro fotografico al pub, spesso sembrano completamente diverse e un po' troppo scure.
Nel fine settimana tornerò alla Duka. A quel punto forse anche l'ultima Efke della mia vecchia partita sarà esaurita e avrò provato a sufficienza la "nuova" Cord.
Cordiali saluti,
Franz
CPD
Ciao,
per quanto riguarda lo sviluppo della carta, lo ritengo estremamente importante.
Durante gli anni della scuola ho frequentato un corso di fotografia in cui si sviluppava a occhio. Non sono mai stato veramente soddisfatto dei miei risultati, anzi, nessuno di noi lo era.
Neanche il vecchio Windisch di mio padre mi è stato d'aiuto (ho l'edizione del 1940, che conservo ancora oggi). A un certo punto mi è capitato tra le mani "Dunkelkammerpraxis" di Beutler, un libro che, sebbene un po' antiquato e con immagini di esempio non proprio di mio gusto, consiglierei comunque (la mia edizione è del 1957).
Il signor Beutler insisteva sul fatto che le immagini dovessero essere sviluppate a tempo con il lato frontale rivolto verso il basso. Per me è stata una rivelazione, le mie stampe sono migliorate immediatamente.
Tuttavia, non mi sarei aspettato che ancora oggi ci siano tecnici di laboratorio che non sviluppano a tempo. Questo porta solo vantaggi. Si pensi allo stress che ho avuto con le mie diapositive in bianco e nero dal negativo.
Saluti, CP