MehmetCati
Ciao!
Ieri mi sono dato da fare con lo sviluppo e ho scoperto con orrore che una delle mie pellicole presenta una "striscia secca" che va dall'alto verso il basso. :D
Si può fare qualcosa per rimediare?
Con questa domanda non intendo evitare che succeda la prossima volta (penso che semplicemente facesse ancora troppo caldo la sera. Non avevo asciugato abbastanza bene e l'acqua si è semplicemente asciugata troppo in fretta. Riguarda comunque solo una pellicola su 6 ed era la prima volta).
Si può in qualche modo eliminare?
Come si fa ora a "limitare i danni"?
Qualcuno ha un buon consiglio/esperienza????
Saluti
M.C.
CPD
Ciao Mehmet,
prova a bagnarlo di nuovo: vedrai se funzionerà.
Per quanto riguarda l'asciugatura: immergi il tubo in acqua demineralizzata, con una concentrazione di agente tensioattivo leggermente inferiore rispetto a quella indicata dal produttore.
Io non uso il raschietto, ho avuto una brutta esperienza in passato.
L'asciugatura va effettuata preferibilmente in bagno: fai scorrere l'acqua calda della doccia per qualche minuto prima e non avrai mai più problemi di polvere.
E: stendi le pellicole in diagonale sul telaio della porta o simili per l'asciugatura. Ho trovato questo consiglio in un libro, funziona perfettamente: l'acqua in eccesso scorre immediatamente verso il bordo della pellicola.
Saluti, CP
MehmetCati
Ciao CPD!
Grazie mille per il tuo consiglio.
Proverò a innaffiare di nuovo.
Di solito non mi capita una cosa del genere, o almeno non mi è mai successo prima.
Uso Mirasol (0,5 ml per 1 l) e pulisco le foglie.
Per farlo non uso acqua distillata, ma semplicemente l'acqua del rubinetto.
Finora ha sempre funzionato.
Non ho mai avuto problemi con la polvere.
Ieri sera sono stato un po' distratto e non ho rimosso bene l'acqua in eccesso. Inoltre, a causa del caldo della giornata, nella mia "stanza di asciugatura" c'erano circa 25 gradi. Penso che l'acqua si sia asciugata troppo in fretta.
Penso che sia stata un'esperienza isolata...
E: stendere le pellicole in diagonale sul telaio della porta o per farle asciugare. Ho trovato questo consiglio in un libro, funziona perfettamente, l'acqua in eccesso scorre immediatamente verso il bordo della pellicola.
Wow...
La prossima volta lo proverò (anche se non lo trovo assolutamente necessario, perché al momento funziona così).
Spero solo di ricordarmene quando torno nella stanza..... :D
(non si guarda sempre con tanta attenzione dove si va...).
Grazie mille e
AVANTI CON ALLEGRIA
M.C.
Gast
Ciao!
Se un altro risciacquo non basta, prova a immergere la pellicola in un bagno leggermente acido (ad es. acqua con un goccio di acido acetico/fermatina) per sciogliere le macchie di calcare, poi risciacquala e asciugala.
A proposito, da un po' di tempo non uso più agenti umettanti (poiché tutti, anche alla minima concentrazione, causavano occasionalmente macchie; il migliore era Kodak PhotoFlo, che però è ormai difficile da trovare); l'ultimo bagno che uso è acqua demineralizzata, poi 1 minuto in centrifuga per insalata e infine asciugatura - da allora ho sentito parlare di macchie solo per sentito dire...
CPD
Ciao Mehmet,
in ogni caso non dovresti più entrare nella stanza mentre il film si sta asciugando. :D
Per quanto riguarda l'acqua, la situazione è questa: da dove vengo io (sud-ovest della Germania) avevamo acqua calcarea durissima proveniente dai pozzi del paese, con orribili aloni di calcare; durante gli studi, l'acqua del Lago di Costanza, che andava già meglio; ora vivo a Dresda e l'acqua è in realtà innocua.
Continuo comunque a usare l'acqua demineralizzata, che rispetto a trentacinque anni fa è così economica che non c'è davvero bisogno di preoccuparsene.
Ho iniziato a preparare da solo alcune sostanze (sviluppatori inversi...) (ma sono ancora in fase sperimentale) e in questo caso l'acqua ha il vantaggio di poter fare a meno degli agenti complessanti altrimenti necessari.
Mi sento semplicemente al sicuro, che sia necessario o meno.
Saluti, CP
MehmetCati
Ciao!
Allora, credo che proverò subito con un goccio di acido acetico.
Probabilmente lo farò in una ciotola, dato che l'ho già tagliato a strisce (mi sono accorto delle macchie di umidità solo mentre lo tagliavo).
Vediamo come faccio a stendere al meglio le strisce ad asciugare.
Anche l'acido citrico dovrebbe andare bene, no?
Non sapevo che si potesse "trattare" una pellicola dopo l'asciugatura, in un modo o nell'altro.
Per quanto riguarda l'acqua:
Penso proprio che l'H2O distillata sia sempre la scelta migliore. Dato che finora ha sempre funzionato così, semplicemente non mi sono sforzato di procurarmela. Dato che vivo in campagna, andare al distributore, in farmacia ecc. è sempre come un viaggio su Marte :D e ordinarla per posta, come il mio altro materiale fotografico, mi sembra in qualche modo troppo stupido.
Qui ho comunque solo un negozio di fotografia nelle vicinanze...
Per il resto mi attengo sempre al motto:
never touch a running system
Finché funziona con il "duo" collaudato di Mirasol e raschiatura...
non dovresti comunque entrare nella stanza durante l'asciugatura della pellicola.
Beh, ma non ho così tanto spazio a disposizione.
Di solito sviluppo due pellicole contemporaneamente in un unico ciclo. Una volta appese le prime due, segue il ciclo successivo.
Allora dovrei appendere queste due pellicole in un'altra stanza e così via :P
AVANTI COSÌ
M.C.
cfb_de
Ciao Mehmet,
in fondo il cartello "Vietato l'accesso" non è poi così severo. È solo che aprire e chiudere continuamente la porta non è proprio il massimo. Appendere ogni tanto una nuova pellicola dovrebbe andare bene (almeno a me funziona).
La mattina dopo, prima di fare la doccia, togli le pellicole, tagliale a pezzetti e mettile in un sacchetto (ok, in questo sono un pessimo esempio, qui ne ho ancora tre o quattro appese alla porta).
Non posso che concordare con il consiglio di Roman sulla centrifuga per insalata. Presto finirò il mio agente umettante durante l'essiccazione della barite. Per le pellicole non ne ho più bisogno.
Cordiali saluti,
Franz
MehmetCati
Ciao!
Certo, quella storia delle tante "stanze asciutte" era solo una battuta.
Lì tengo sempre la porta aperta. È, per così dire, la lavanderia in cantina, proprio accanto alla stanza in cui sto ampliando lo spazio.
Non sembra che ci sia molta polvere in giro. In ogni caso, non mi è mai rimasta nemmeno una briciola sulla pellicola.
Avevo già trovato il consiglio della centrifuga per insalata tramite la funzione di ricerca, proprio per il problema delle macchie di essiccazione.
Lo proverò davvero. Se mi piacerà, forse non comprerò più il nuovo Mirasol.
In generale, è consigliabile preparare i prodotti fotochimici con acqua distillata?
I produttori di vari prodotti per lo sviluppo ecc. scrivono che l'acqua del rubinetto non è un problema, ma forse...
chi lo sa?
CONTINUIAMO CON ALLEGRIA
M.C.
cfb_de
Ciao Mehmet,
La centrifuga per insalata è il massimo :-) Ma ancora meglio è la lavatrice che a quanto pare hai comunque a disposizione. Se la tua lavatrice ti permette di impostare solo la "centrifuga", allora è lì che funziona meglio. Fai passare un filo attraverso il cestello, fissaci la bobina del film, imposta 1400 giri e il gioco è fatto. Il film sarà praticamente asciutto. Magari lascialo appeso per altri 30 minuti. (La mia stupida nuova lavatrice purtroppo non può più farlo. Probabilmente è stata sacrificata per la "classe di efficienza energetica").
Per quanto riguarda la centrifuga per insalata, fai attenzione ad alcune cose:
- Meccanismo a manovella. Incapsulato a causa del rischio di abrasione. Il cavo non va bene.
- La bobina dovrebbe entrarci. <G>
- Dovrebbe avere un aspetto completamente diverso da tutte le altre centrifughe per insalata usate in casa. E in qualche modo dovrebbe essere contrassegnata *molto chiaramente* come "parte fotografica".
- Prima del primo utilizzo, mettila in lavastoviglie o lavala due volte. Rimuovi il rivestimento.
Riguardo all'acqua distillata: preparo le normali soluzioni standard con l'acqua del rubinetto; nei prodotti liquidi industriali ci sono così tanti agenti complessanti che l'intervallo di stabilizzazione 3 non mi preoccupa più di tanto. Tuttavia, questo spiega anche la mia disponibilità a testare nuovamente i tempi di sviluppo dopo un trasferimento in una zona con "acqua diversa". Da questo punto di vista, l'acqua distillata sarebbe l'ideale. Ma sono troppo pigro. Di solito preparo un secchio alla temperatura desiderata e lo uso fino alle prime tre fasi di lavaggio Ilford incluse.
Quando preparo la soluzione da solo, uso acqua distillata perché come agente complessante ho solo "Photocalgon" e non voglio comprare appositamente tutta l'altra robaccia che si trova nelle ricette.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Non sapevo che, una volta asciugata, una pellicola potesse essere "trattata" in qualche modo.
Quindi non è un problema. I negativi più vecchi a volte vengono reidratati e trattati successivamente con un bagno stabilizzante (agente umettante e formalina all'1%).
In linea di massima, è possibile preparare le soluzioni fotochimiche con l'acqua del rubinetto. Solo in caso di acqua molto dura è preferibile utilizzare acqua demineralizzata e, in presenza di acqua mediamente dura, si consiglia di effettuare l'ultimo bagno con l'agente umettante in acqua demineralizzata.
Cordiali saluti,
Fotohuis RoVo
Robert
MehmetCati
Ciao Robert, ciao Franz,
vi ringrazio per le ulteriori informazioni.
Non ho ancora avuto modo di sciacquare la pellicola. Lo farò probabilmente nel corso di questa settimana e vedrò se funziona e se riesco a eliminare le macchie di essiccazione (o meglio, la macchia più grande).
Per quanto riguarda la centrifuga per insalata, una domanda stupida:
Non è meglio inserire le spirali (penso di usarne due, a.) per motivi di equilibrio b.) perché di solito faccio lo sviluppo di due pellicole contemporaneamente) in posizione "verticale" (in modo che la parte superiore della pellicola sia rivolta verso l'alto e l'acqua venga espulsa lateralmente)?
È possibile o è stabile?
Altrimenti, se le spirali sono distese, l'acqua dovrebbe rimanere sul lato interno della pellicola e non scorrere verso l'esterno.
Beh, probabilmente è troppa "teoria".
Proverò semplicemente e poi vedrò...
Per il resto
AVANTI CON ALLEGRIA
M.C.
Gast
Sì, le bobine vanno posizionate in modo che l'acqua venga espulsa, cioè con l'asse della bobina rivolto verso il centro della centrifuga; ne occorrono due, collegate tra loro (meglio se tramite un "asse" – nel mio caso un lungo cucchiaio di plastica) per compensare lo squilibrio.
Gast
Ciao,
Stamattina volevo comprare subito una centrifuga per insalata: cavolo! Che modelli di lusso che ci sono! Persino elettrici! CP nel Paese delle Meraviglie!
Credo però di averne vista una economica qualche settimana fa da Walmart: non deve per forza essere in acciaio inossidabile, a meno che non si usino vasetti per bambini e si voglia che tutto sia coordinato.
Saluti, CP
cfb_de
Ciao CP,
Ti riferisci a qualcosa del genere?
(elettrico)
O alla versione manuale (a destra, a 140 €)?
(manuale)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz,
no, questo supera addirittura quello che ho visto stamattina! Ma poco fa sono sceso in cantina, perché mi era venuto in mente qualcosa. E cosa c'è lì? Una centrifuga per il bucato a manovella! In realtà quell'affare dovrebbe finire al museo della tecnica, ma me lo accaparrerò e per ora lo pulirò per bene.
Saluti, CP
CPD
Ciao Mehmet,
Ma tu riesci a stare comodo con quei vestiti che indossa il tuo avatar mentre lavori? :D Con questo caldo che c'è, starai sicuramente piuttosto accaldato!
Saluti, CP :P
MehmetCati
Ciao CP!
No, non sono vestiti, ho sempre questo aspetto e in realtà mi chiamo Bender.
Di solito basta che apra questo sportellino lì sulla pancia. Ci metto dentro la pellicola, aggiungo la soluzione di sviluppo e il gioco è fatto.
(Conosci Bender? È un personaggio di una serie che andava in onda in TV e si chiamava Futurama. Ormai non ho più la TV, ma ho qualche episodio in DVD).
Il caldo è davvero uno schifo...
Al momento devo sempre raffreddare i miei prodotti chimici a bagnomaria. In qualche modo è più difficile che riscaldarli.
Ma seriamente, ci sono davvero delle centrifughe per insalata "pazzesche", come quelle che ho visto da Franz.
Quella elettrica sembra proprio la centrifuga per il bucato di mia nonna.
Era ai tempi in cui c'era già l'elettricità, ma le lavatrici non avevano ancora la centrifuga.
Quella manuale (20 L) potrebbe valere la pena se mi procurassi il serbatoio aggiuntivo Jobo per 10 pellicole :D
AVANTI COSÌ
M.C.
strokjo
Ciao Mehmet,
purtroppo non posso più aiutarti con questo problema, che sicuramente è già stato risolto. È passato già un anno da quel post. Spero comunque che questa email ti arrivi (hai attivato la funzione "Rispondi agente"?). Fammi sapere.
Saluti, Joerg
strokjo@yahoo.de :ph34r:
piu58
Uso sempre un agente umettante e una spatola. Prima di ogni utilizzo la sciacquo con acqua quasi bollente. In questo modo la gomma si ammorbidisce. Non ho mai avuto problemi: le pellicole si asciugano molto più in fretta e, con la mia acqua (~15 dH), non si formano mai macchie di calcare.