MehmetCati
Ciao a tutti!
Ecco un'altra domanda da principiante:
Ho appena provato un nuovo sviluppo (Amaloco AM74) con Lucky 400 e Tura P 400.
Per questo sviluppo viene raccomandata la seguente frequenza di agitazione:
Agitare continuamente per i primi 30 secondi, poi 2 volte ogni 30 secondi
Ormai il mio amato ritmo di 3 secondi mi è entrato così in "carne e ossa" che, con la raccomandazione di cui sopra, ero costantemente tentato di inclinare solo una volta e "mentalmente" volevo già inclinare di nuovo dopo 3 secondi.
Questo mi ha fatto impazzire.
Le pellicole hanno richiesto ben 5 minuti e i risultati erano anche soddisfacenti.
Ma per non diventare l'assassino di gatti dei nostri vicini la prossima volta, mi chiedo: quanti minuti servono per le pellicole con il ritmo di 3 secondi?
Probabilmente meno di 5 minuti.
Ci sono consigli per una cosa del genere?
Sviluppare il 20% in meno o??
O mi sbaglio completamente?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Saluti
M.C.
CPD
Ciao Mehmet,
immagino che ci sia un buon motivo per cui non vengono indicati i tempi per il ritmo di 3 secondi. I tempi di sviluppo risulterebbero così brevi che non sarebbe più garantita la riproducibilità dei risultati.
Stimo che la riduzione del tempo sarebbe di circa il 30%: si arriverebbe quindi a circa 3,5 minuti. Con questi tempi, gli errori nel ritmo o nel rispetto dei tempi avrebbero un impatto maggiore.
Personalmente, tra l'altro, sono molto soddisfatto del ritmo di 1 minuto: il ritmo di 3 secondi mi spingerebbe ad avvelenare i piccioni nel parco.
Saluti, CP
CPD
Ciao,
ho fatto un errore, perché pensavo si trattasse di un rapporto di 1:1. Il tuo 20% dovrebbe essere più realistico.
Saluti, CP
MehmetCati
Ciao CPD!
Poveri animali...... ;-))
Ma non riesco proprio a smetterla.
La scheda tecnica dell'AM 74 indica che è possibile utilizzare lo sviluppo 1+19 (io avevo 1+7). In questo modo i tempi di sviluppo si allungano.
In questo caso non otterrei tempi così brevi.
Posso prendere come riferimento il tuo 30% in tutta tranquillità?
Grazie e
saluti
M.C.
MehmetCati
Ciao di nuovo, CPD!
Ho scritto più in fretta di quanto abbia letto.
Quindi il 20%?
Speriamo solo che non sia un disastro totale...
Saluti
M.C.
CPD
Ciao Mehmet,
no – mi ero già corretto: il tuo venti per cento dovrebbe essere più corretto. Sì, prova con una diluizione maggiore. In questo caso, però, ti ritroverai di nuovo con tempi più lunghi, che non saranno poi così diversi da quelli della diluizione minore. È solo una supposizione, non ho fatto i calcoli.
Saluti, CP