CPD
Ciao,
ieri ho realizzato delle diapositive su pellicola Ilford Ortho a partire da negativi 4x5" con il metodo a contatto.
NON SONO BUONE!!! O almeno non soddisfano le mie aspettative.
Ho sviluppato con Rodinal 1:50.
Ho fatto il contatto sotto l'ingranditore, con la testa completamente sollevata, tempi di posa secondo il metodo a strisce, ancora un po' troppo brevi; mi procurerò una pellicola con filtro grigio per il cassetto dei filtri, anche se durante il contatto posso chiudere completamente il diaframma. O c'è qualcosa che non va?
Allora. Cosa non va bene? Non riesco a trasferire tutte le informazioni presenti sui negativi. Probabilmente l'Ortho con Rodinal 1:50 ha ancora una curva troppo ripida, forse sarebbe opportuno un altro bagno. Forse devo anche esporre più a lungo e sviluppare meno. Per favore, consigli.
Con i contatti su carta/ingrandimenti si sviluppa, con la pellicola non è possibile, cioè, è possibile, ma... :D Avevo, seguendo un vecchio consiglio di Beutler, messo sotto la lampada rossa una diapositiva già pronta e di buona qualità come riferimento.
Il problema è che, a differenza degli ingrandimenti su carta, devo tenere conto di un'ulteriore incognita: il tempo di sviluppo (e lo sviluppo adatto). Se modifico il tempo di sviluppo, cambia anche il tempo di posa, come nel sistema a zone.
C'è la possibilità di introdurre un po' di sistematicità in tutta questa fase di sperimentazione?
Saluti, CP
MirkoBoeddecker
CP,
proprio per casi come questo abbiamo la pellicola da stampa ADOX con mezzitoni.
Lo trovi nel catalogo a pagina 7 e costa solo una frazione dell'Ilford Ortho.
Puoi sviluppare questa pellicola come se fosse carta fotografica.
Saluti,
Mirko
PS: usa sempre un cartoncino nero come supporto durante il processo a contatto, altrimenti potresti ottenere un effetto di luce in eccesso.
CPD
Ciao Mirko,
grazie per il consiglio. Nel catalogo c'è scritto che la pellicola da stampa può essere sviluppata come una normale carta fotografica, senza bisogno di uno sviluppatore speciale. Devo capire che si usa uno sviluppatore per carta?
Saluti, CP
RomanJRohleder
C'è modo di dare un po' di ordine a tutta questa serie di test?
Saluti, CP
Claus-Peter,
che ne dici di una scala di grigi? Se necessario, posso prestarti uno dei miei Stouffer (T2115) in cambio delle spese di spedizione oppure darti una striscia Sensit.
Vantaggio: il contrasto è immediatamente leggibile, quindi le misure da adottare sono a portata di mano.
Roman
CPD
Ciao Roman,
grazie mille per la tua offerta. La scala di grigi ce l’ho già.
Avevo già posto la domanda nel forum dedicato al grande formato e credo di aver individuato l’errore principale: le temperature elevate. Sviluppo sempre a temperatura ambiente, quindi ho sempre qualche tanica d'acqua a portata di mano. Di solito controllo la temperatura con il termometro e poi allungo o accorcio il tempo di esposizione. Questa volta non l'ho fatto, dato che stavo sviluppando a occhio. Il tempo di esposizione era molto breve. Quindi ho modificato di nuovo il tempo di posa e il risultato è stato un vero disastro.
Adesso aspetto semplicemente una notte più fresca e poi riprovo. Anche con la scala di grigi.
Saluti, CP
Gast
Non conosco il materiale che usi, ma cos’è in realtà l’Ilford Ortho? Di solito si usa una pellicola positiva da cinema, che ha una curva di sensibilità leggermente più ripida rispetto alla pellicola normale, in modo che la diapositiva risulti brillante.
Ti consiglio quindi di acquistare una vera pellicola positiva, come ad esempio la Swema MZ-3, che è quella utilizzata per le copie cinematografiche, disponibile anche nel formato 13x18.
Se non riesci a trovare una pellicola del genere, dovrebbe esserci anche quella della Kodak, solo che non si chiama MZ-3; in tal caso, prova con tempi di sviluppo diversi finché il contrasto non è giusto e regola la durata dell'esposizione, oppure effettua la diluizione dello sviluppo se si tratta di una pellicola molto dura (per la pellicola fotografica forse 50 ml di soluzione normale per carta in un litro d'acqua).
Ho esposto una pellicola tecnica ORWO per 60 secondi e poi l'ho sviluppata per 3 minuti dopo averla diluita così tanto.
Puoi fare così: esposizione di 8, 16, 32, 64 sec, poi sviluppare ogni foglio in tre strisce, una per 2, la successiva per 3 e l'ultima per 4 minuti.
Oppure usa sistemi di sviluppo diluiti in modo diverso e un unico tempo.
Oleksander
Gast
La tua pellicola deve essere molto sensibile; la "mia" MZ 3 ha una sensibilità di 4-6 GOST, che corrisponde all'incirca all'ASA.
CPD
Ciao Oleksander,
Ilford Ortho è una pellicola in bianco e nero ortocromatica, cioè "cieca al rosso", che si può tranquillamente usare anche per scattare direttamente con la fotocamera. In realtà non ha una curva di sensibilità particolarmente ripida.
A quanto pare, ho commesso un errore di sviluppo: non ho prestato attenzione alla temperatura e negli ultimi giorni ha fatto molto caldo. Di conseguenza, l'immagine è apparsa molto rapidamente, motivo per cui ho ridotto il tempo di posa.
Ora ho lavorato con uno sviluppo raffreddato, i risultati sono molto migliori, penso di riuscire a risolvere la questione. Inoltre, nel forum sul grande formato mi è stato consigliato di provare a sviluppare la pellicola con uno sviluppo per carta.
Ma penso che per ora aspetterò semplicemente qualche giorno più fresco. Mantenere la temperatura ragionevolmente sotto controllo con queste condizioni meteorologiche è tutt'altro che facile.
Saluti, CP
CPD
Ciao Oleksander,
sì, la pellicola è da 25 ASA. Ma non è un problema: basta chiudere il diaframma dell'ingranditore e/o inserire un filtro grigio nel cassetto porta filtri.
Saluti
CP