Gast
Ciao!
Vorrei condividere qui un consiglio basato sulla mia esperienza con la mia nuova lampada da camera oscura.
Allora, ho comprato una terza luce di stop a LED (a partire da circa 15 euro) e un alimentatore economico (9 V, circa 100 mA); ho collegato i due fili con dei morsetti a vite, l'ho sistemato nella camera oscura e da allora ho una luce "piena come quella del giorno" in tutta la stanza. Non è mai stato così luminoso lì dentro, sono davvero entusiasta. Finora, tutti i test con le monete ecc. non hanno causato alcun cambiamento sulla carta, quindi la carta è davvero "morta" per questa lunghezza d'onda. :-).
E tutto questo con una tensione di 9 V, contro i 12 V normalmente necessari per la luce posteriore...
Quanto sarà luminosa allora a 12 V?
;-)
Allora, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate.
Philip
Gast
Uso uno di quei fanali posteriori a LED per bici alimentati a batteria come "torcia da officina": molto pratico quando cade qualcosa o per controllare il punto esatto di fissaggio durante la stampa con stampa lith...
Gast
...allora,
ho una di quelle catene di LED da usare come illuminazione.
230 V, normale attacco a vite (E14 o giù di lì).
Bella luce rossa, ma non dovrebbe illuminare direttamente l'area di lavoro, per via dell'abbagliamento e cose del genere.
Il tutto costa 9 euro da Conrad, senza bisogno di armeggiare!
Taglia
Matthias
MirkoBoeddecker
Phillip,
hai provato anche la nostra carta o quelle di Agfa, Ilford e Kodak?
Saluti,
Mirko
Renate
Purtroppo i LED rossi non sono sempre così rossi come appaiono al nostro occhio. Da un lato, sul mercato esistono diversi tipi di LED rossi il cui picco spettrale varia sempre leggermente. Dall’altro, i LED non sono monocromatici. Ciò significa che, oltre al picco, presentano anche una componente infrarossa e una arancione. Questo si nota solo utilizzando uno spettroscopio o sfocando le immagini. Persino la copertura in plexiglas rosso non ha trattenuto a sufficienza la componente arancione della mia luce di stop. Ho quindi aggiunto un filtro rosso scuro. Il test di velatura con la carta ADOX ha dato esito positivo. La luce è meravigliosamente brillante. Utilizzo solo LED che hanno il loro massimo a una lunghezza d’onda di 635 nm o superiore.
Con la carta Agfa e Ilford non è necessario essere così pignoli, poiché non si velano nemmeno con un arancione intenso. Tuttavia, non mi piacciono i risultati ottenuti con questi tipi di carta.
I LED di altri colori sono ancora meno monocromatici. I LED gialli con un picco a 590 nm sono adatti per gli ingrandimenti a colori solo se si sopprimono le componenti verde e arancione con filtri aggiuntivi e si riduce notevolmente la luminosità.
Gast
Ciao Mirko (e ciao a tutti),
una volta ho accidentalmente appoggiato per qualche secondo (circa 10) una lampada simile (fatta in casa) direttamente su un pezzo di Polywarmton che poi è stato gelato.
In quel caso si vedeva ogni singolo diodo come un'ombra. Altrimenti non ho mai avuto problemi.
Dipende dai diodi: più sono lunghi (più nm), meglio è. Secondo me, la dispersione di tipo costruttivo non è critica con la carta (o anche il rumore di frequenza).
I diodi sono fondamentalmente monocromatici (ok, con rumore) e non producono luce bianca con un filtro a pendenza finita.
Con la forza (vedi sopra), però, la carta viene probabilmente bruciata con un ferro rovente prima che diventi incandescente.
Saluti
Martin
Renate
Ciao,
Esistono molti miti sui LED e uno di questi è che i LED siano monocromatici. Questo non è assolutamente vero, come ho già spiegato in dettaglio nel mio post precedente. Chi non ci crede, dovrebbe procurarsi uno spettrografo e osservare attentamente la luce dei LED. L'occhio si lascia ingannare molto facilmente. Per questo motivo, soprattutto nel caso dei LED, è sempre necessario eseguire un test di velatura.
Saluti
Renate
cfb_de
Ciao Renate,
si può fare anche senza spettroscopio, basandosi su una scheda tecnica :-)
Qui, ad esempio a pagina 4, si vede chiaramente com'è lo spettro di un LED rosso e cosa significa l'indicazione della "larghezza di banda a metà altezza", che non a caso è riportata nelle specifiche del prodotto.
A causa del loro funzionamento (eccitazione degli elettroni a livelli energetici più elevati), i LED non *possono* emettere luce monocromatica, poiché l'occupazione dei livelli energetici avviene da un lato in modo statistico e, dall'altro, l'eccitazione dipende purtroppo anche dalla temperatura (in realtà una conseguenza della distribuzione statistica, che è infatti dipendente dalla temperatura). Ecco perché l'ampiezza a metà altezza fa sì che un LED abbia una lunghezza d'onda dominante, ma emetta anche al di sopra e al di sotto di essa. Con un'ampiezza a metà altezza spettrale di 10-40 nm, non mi va più di parlare di "monocromatico".
Cordiali saluti,
Franz
Renate
Ciao Franz,
Non c'è bisogno che me lo spieghi. Sono una fisica e, per di più, ho una buona conoscenza dell'elettronica. Naturalmente so anche che esistono le schede tecniche e le ho esaminate attentamente. Ma al semplice fotografo amatoriale non servono a nulla.
Non ho nemmeno bisogno di un UOMO che confermi teoricamente i miei post. A ciò si aggiunge il fatto che le tue spiegazioni non sono fisicamente corrette. Ma per fare delle belle foto questo non ha alcuna importanza e non c'entra nulla in questo forum.
Renate
cfb_de
Ciao Renate,
perché questa reazione così irritata? Dato che sei un'esperta del settore, era chiaro già dal tuo primo intervento. E dato che, essendo un chimico, non posso certo reggere il confronto con te in materia di semiconduttori, anche questo era ovvio.
La mia intenzione era semplicemente questa: non spiegare le basi al lettore comune e tuttavia "affermare" (visto che non l'hai spiegato) che la credenza popolare è una favola (cosa che è indiscutibile) non aiuta molto ad essere accettato dal lettore comune, che comunque non crede a tutto ciò che si dice nei forum.
Per questo ho cercato di chiarire in modo abbastanza semplice un paio di cose: 1): Si può *vedere* senza alcuna conoscenza dei fondamenti come una piccola immagine nella scheda tecnica. La scheda tecnica proviene dal produttore, che, a differenza di noi qui in qualche forum, è *responsabile*. 2): Ha effettivamente una base scientifica, spiegabile. Dato che non ho scritto subito un lungo estratto sul modello di Bädem, la teoria atomica e orbitale ecc., è perdonabile solo per questo motivo, perché qui non siamo in un'aula universitaria e la maggior parte dei lettori non può o non vuole capirlo comunque.
Se necessario, sarò lieto di integrare il tutto e di dimostrarti che non sono un incapace in chimica fisica.
Tutto a posto? La questione se si tratti di un uomo o di una donna e chi abbia bisogno di chi e quando è in effetti irrilevante. È certo che sia le donne che gli uomini possono essere scienziati, buoni o cattivi che siano.
<duck>È anche certo, però, che le donne dovrebbero lasciare il cucinare a chi sa farlo e che quindi in cucina sono per lo più sostituibili da un prodotto Miele.</duck>
Nella mia prossima risposta a uno dei tuoi post metterò in pratica e terrò conto di ciò che ho imparato. Ma ora mi metto in cucina. La mia ragazza ha fame.
Cordiali saluti,
Franz
heinrich
Ciao,
sto proprio pensando anch’io di illuminare la mia camera oscura con dei LED. A partire da quale lunghezza d’onda e larghezza di banda a metà altezza diventa interessante? Da quanto ho capito, con la carta Agfa posso stare relativamente tranquillo, ma com’è la situazione con la Polywarmton?
Ai tecnici e ai fisici tra voi:
In realtà, con i LED si dovrebbe riuscire a ottenere una meravigliosa illuminazione multigrado per l'esposizione split. Verde per l'emulsione a effetto morbido e blu per quella a effetto indurente. Ciò che manca è il sistema di controllo; forse qualcuno in questo forum ha un'idea realizzabile e la condivide.
Saluti
Heinrich
Gast
Wow...
Non sapevo proprio che si potesse farne una vera e propria scienza!
Per me conta solo che ci sia luce a sufficienza senza velature.
Con le carte che ho usato finora, va tutto bene.
Erano:
Agfa, Ilford, Tetenal, Wephota, Forte, Amaloco – alcune in baritina, la maggior parte in PE...... sì, credo sia tutto.
A mio parere è importante attenuare la luce solo quanto basta per vedere ancora bene.
In questo modo non può succedere nulla.
Matthias
Gast
Ciao a tutti,
trovo davvero notevole l'enorme ingegnosità che emerge qui. :o Ma non riesco proprio a capirlo fino in fondo. Su eBay non spendo praticamente nulla per lampade DuKa "originali" usate, se si scelgono modelli semplici, e anche le varianti più costose come la Kindermann Dukalux SL Tandem sono molto convenienti. Ne ho comprata una in condizioni pari al nuovo solo due settimane fa per 39,-
Renate
Avevo già pensato a un sistema di illuminazione a LED per il Multigrade o addirittura come testa colorata. Tuttavia, ho abbandonato l’idea perché i LED non separano i colori con sufficiente nitidezza. I LED verdi presentano una netta componente blu e quelli blu una componente verde. Senza filtri aggiuntivi, probabilmente non funzionerà. Inoltre, sarà difficile ottenere una luminosità sufficientemente elevata. La luce dei LED sembra così intensa solo perché viene emessa con un angolo ristretto. Per un ingranditore, però, la luce deve essere diffusa su una superficie più ampia. Servirebbero quindi molti LED per non dover effettuare un’esposizione per ore. Anche nei LED, come nelle lampadine a incandescenza, gran parte dell’energia elettrica viene convertita in calore. È quindi assolutamente necessario un buon sistema di raffreddamento. Inoltre, con l'uso, i LED perdono di luminosità. Sarebbe quindi necessario ricalibrare l'esposizione a intervalli regolari.
Per questo motivo rimango fedele al metodo classico con testa Color e lampada alogena da 100 W. La messa a punto di una nuova carta richiede circa 2 giorni. Dopodiché ottengo i risultati desiderati in modo molto rapido e preciso.
Saluti, Renate
P.S. Sono abituata a essere definita ogni tanto "irritabile" e la cosa non mi tocca. Questo termine viene usato sempre quando agli uomini finiscono gli argomenti oggettivi. Grazie a Dio non tutti gli uomini sono così e con la maggior parte di loro qui la discussione sulla fotografia è divertente.
Gast
Non capisco proprio dove Renate riesca a procurarsi questi "componenti" per i LED (monocromatici), ma
per Heinrich:
ho provato questo:
Durst 138 (c'è già molto spazio per armeggiare)
1x 5W Lumiled blu reale
4x 5W Lumiled verde
Regolatore di corrente preso su eBay, commutazione con connettori a banana.
Quello blu reale è una bomba, non uso più nient'altro per la stampa lith. Come sorgente di luce puntiforme è anche molto nitido.
I 4 verdi intorno fanno variare le carte che ho testato (Polykalt e Polywarm) di circa 4-5 stop in meno rispetto a quello blu.
Ammetto che, non avendo ancora ordinato uno Stouffer, non ho potuto misurare quanta luce blu posso aggiungere (per ottenere velocità) prima di uscire dalla gradazione 00 verso l'indurente.
Prima di allora, un controllo preciso non serve comunque a nulla. Altrimenti c'è un inglese che ha pubblicato sul web anche uno schema di costruzione completo con microcontrollore. Se la cavava bene anche con il verde, ma non aveva un punto, bensì aveva costruito un sistema diffuso con diversi diodi.
@Renate, se pensi che i diodi con la loro frequenza non si trovino esattamente sui colori primari, potresti avere ragione. Le componenti cromatiche nella carta reagiscono infatti in modo piuttosto a banda larga (cioè si ottengono anche esposizioni al rosso e al blu quando si irradia con il verde monocromatico).
Saluti
Martin
Gast
P.S.: solo come riferimento approssimativo:
La lampada da 5 Watt blu reale è circa 2 stop più luminosa della lampada Opal da 300 W. Quella verde da 4x5 W è invece 2-3 stop meno luminosa.
E da quando "la luce in un ingranditore deve essere diffusa"??????
heinrich
Ciao Renate,
una piccola percentuale di blu nei LED verdi non dovrebbe dare fastidio, purché sia sufficientemente ridotta. Lo stesso vale per la percentuale di blu nei LED verdi. In questo caso bisognerebbe esaminare la distribuzione spettrale di energia dei LED confrontandola con la sensibilità spettrale delle carte multigrado. Se guardo i miei filtri Multigrade, sottili strisce di plastica colorata, mi rendo conto che non possono soddisfare i requisiti di purezza spettrale del rispettivo colore della luce.
Il fatto che un LED per colore non sia sufficiente non mi disturba, dato che "apprezzo" un'illuminazione diffusa dei miei negativi. Allora ne userò semplicemente di più (pensavo comunque a un array di 15x15, o qualcosa del genere). E il fatto che i LED invecchino, beh, lo fanno anche le mie due lampade alogene da 300 Watt nel mio Durst Laborator 138, il che significa anche che le gradazioni si spostano leggermente nel tempo.
Cosa c'è quindi di negativo in un progetto del genere?
A mio avviso solo lo sforzo per lo sviluppo del sistema di controllo; sono un biologo e non un ingegnere elettronico, so usare un multimetro e distinguere un filtro passa-basso da uno passa-alto, ma questo è tutto.
@Max: hai ancora l'indirizzo web dell'inglese?
Brevemente sull'illuminazione diffusa:
Con la luce del condensatore del mio Durst DA900, ormai messo da parte, le luci mi sfuggivano sempre (per questo ora uso il 138 con testa a colori); non potevo e non volevo sviluppare i miei negativi in modo così piatto. La zona 9 si stabilizzava su una gradazione di 2,5 solo con uno sviluppo N-2. Da qui la mia preferenza per l'illuminazione diffusa. Riguardo allo Stouffer, si tratta di un densitometro?
Saluti
Heinz
fotohuisrovo
Nel frattempo è disponibile una sorgente di luce fredda con LED e Split Grade della Heiland. Sono integrati anche dei LED rossi per poter verificare l'impostazione anche sulla carta fotografica. Prezzi a partire da € 1400,00
Cordiali saluti,
Robert
Renate
Ciao,
L'unica cosa che mi frena dal realizzare questo progetto è il fatto che dovrei dedicare molto tempo di sviluppo a un progetto dall'esito incerto. La mia soluzione attuale con lampada alogena e testa colorata mi offre risultati ottimali. La soluzione con i LED sarà al massimo equivalente, ma mai migliore e, con ogni probabilità, addirittura peggiore. Preferisco dedicare il mio scarso tempo libero a fotografare e ingrandire le immagini.
Saluti, Renate
A Max,
Dai un'occhiata a un LED con uno spettrografo e capirai cosa intendo per "componenti". Non c'è NULLA di monocromatico. Ma l'avevo già descritto in dettaglio sopra. In alternativa, puoi anche consultare la scheda tecnica di un LED.