Gast
Ciao,
sono contento che esista questo forum. Dopo molti anni mi sto dedicando nuovamente al laboratorio fotografico in bianco e nero. Vorrei lavorare con l’Opemus 6 di mia moglie. Mi manca il manuale d’uso di questo apparecchio. È disponibile online in formato PDF?
Dato che vorrei lavorare con il medio formato e il 35 mm, mi interessa sapere se esistono condensatori diversi per l'Opemus 6. Se così fosse, come faccio a distinguere il condensatore per il 35 mm da quello per il medio formato?
Chi può aiutarmi?
Saluti
Uwe
cfb_de
Ciao Uwe,
A cosa serve il manuale d'uso? Il comando su/giù sulla colonna è intuitivo, così come il dispositivo di messa a fuoco e il filtro rosso. Per la lampada basta una da 75 o da 150 e il gioco è fatto. Ho dimenticato qualche comando di un Opemus a condensatore? Sì. Scheimpflug, se è in grado di farlo.
Obiettivo per 35 mm: 50 mm, tubo rivolto "verso l'interno dell'ingranditore", per MF un 80 con "tubo rivolto verso l'esterno". Tutto qui. La correzione di Scheimpflug è spiegata meglio in molti libri di fotografia che nel manuale, così come l'uso dei filtri multigrado. Suggerimento: il cassetto dei filtri non mi è mai piaciuto molto, ho smontato il filtro rosso e ci ho appoggiato sopra i filtri.
Non c'è molto da regolare sul 6x6 e questo non è spiegato nelle istruzioni. Per quanto ne so non esistono condensatori diversi; sul mio 5x6, quello con condensatore MF e lampadina da 75 W era già un po' troppo luminoso per la MF, ma andava bene per il 35 mm. Solo per le teste a colori ci sono diverse scatole di miscelazione, ma la scatola 6x6 va bene anche per il 35 mm.
Altre domande? Chiedile qui, non otterrai una risposta più veloce.
Cordiali saluti,
Franz (in viaggio con Durst M605/testina a colori e condensatore Opemus-5/B/N+testina a colori)
Gast
Ciao Franz,
grazie per la tua risposta esauriente e tempestiva. Questo forum è fantastico :-).
Con "tubo" si intende sicuramente quella "piastra dell'obiettivo" leggermente bombata. Giusto? Se è così, ho trovato risposta alle mie domande sul condensatore e sull'ottica. Grazie per il consiglio sul cassetto dei filtri.
Saluti, Uwe
cfb_de
Ciao Uwe,
sì. "Tubus" = "scheda dell'obiettivo".
Buon divertimento
Franz