Gast
Ciao,
oggi ho provato a effettuare una maggiore diluizione del Negafort di Forte per non dovermi preoccupare dei fattori di diluizione (che Forte non è tenuta a specificare) e utilizzarlo per lo sviluppo monouso.
La soluzione di lavoro pronta (1 parte di Negafort e 3 parti di acqua) è stata sottoposta a una nuova diluizione con 2 parti di acqua, ottenendo così un rapporto di 1+11 o 1/12 rispetto allo sviluppo.
Secondo pimalCalbeA49, ho ipotizzato un tempo doppio rispetto alla "quantità base".
Prova n. 1: vecchio contenitore Jobo, 42 cc di sviluppo in 500 cc di acqua, 10 min e 30 sec, poi rotazione ogni 30 sec per 5 sec, pellicola 35mm SVEMA FN 64
Il risultato era questo: la pellicola ai bordi, cioè in alto e in basso, nella zona delle perforazioni, era sviluppata in modo abbastanza ragionevole, mentre al centro quasi per niente, cosa che si vedeva molto bene all'inizio della pellicola.
All'inizio ho pensato a un difetto dell'emulsione, anche se di tipo un po' strano, poi ho scattato altre 15 foto su una nuova pellicola (tagliata) e le ho sviluppate.
Tentativo n. 2: barattolo AP, 33 cc in 400 cc di acqua, il resto come nel tentativo 1.
Risultato quasi identico, solo leggermente più sviluppato verso il centro dell'immagine.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Un difetto dell'emulsione è praticamente da escludere, dato che ho già sviluppato dieci rullini dello stesso lotto senza notare nulla del genere; per sicurezza svilupperò il resto del rullino ritagliato in soluzione madre, A49 o ID 11, per verificarlo.
Mi è venuto in mente però quanto segue: forse c'era troppo poco sviluppo, o forse sarebbe consigliabile uno sviluppo a ribaltamento, perché in qualche modo mi sembra che ciò sia collegato alla perforazione, dato che la pellicola era sviluppata ai bordi, ma quasi per niente al centro.
Vi viene in mente qualcosa di meglio? Ad ogni modo, volevo descrivere questa esperienza, dato che mi ha piuttosto stupito.
Cordiali saluti
Roland
FrankJBeckmann
Ciao,
probabilmente non posso aiutarti più di tanto.
Per quanto riguarda lo sviluppo non uniforme, mi viene in mente solo che i fori di perforazione ai bordi del negativo causano una maggiore turbolenza del liquido di sviluppo. Da ciò si potrebbe dedurre che il liquido di sviluppo si esaurisca troppo rapidamente al centro del negativo. Magari potresti provare prima con una diluizione minore?
Se non funziona, potresti verificare quali fattori di diluizione richiedono altri sviluppatori e utilizzarli come valori di riferimento per i tuoi esperimenti.
E se non funziona, cambia semplicemente il processo di sviluppo.
Ciao
Frank
Gast
Ciao,
concordo con chi mi ha preceduto: uno sviluppo insufficiente nella zona centrale durante lo sviluppo rotativo è segno che lo sviluppo si esaurisce in quel punto più rapidamente di quanto non venga reintegrato (tramite miscelazione). Secondo la mia esperienza, le pellicole "antiche", con uno strato piuttosto spesso, sono particolarmente sensibili a questo fenomeno. Se il processo è ben bilanciato, il problema non dovrebbe presentarsi.
Saluti
GeorgK
Gast
Grazie, è proprio quello che pensavo; proverò ancora una volta con lo sviluppo in vaschetta e, se non dovesse funzionare, tornerò a usare il liquido madre oppure smetterò di usare lo sviluppo.
Roland