camerafreak
Mirko,
sarei interessato al Forte Polywarmton o all'ADOX Classic in rotoli; in particolare, la larghezza di 30,5 cm sarebbe l'ideale per me. C'è qualcosa da fare, grazie ai tuoi ottimi contatti con i produttori?
In attesa di una tua risposta,
Michael
RomanJRohleder
Michael,
ottima idea, anche 30,5 cm x 85 m è la misura che desidero e di cui ho bisogno.
Mi accontenterei comunque anche dell'ADOX Classic croata (o qualcosa del genere), a seconda del prezzo e della disponibilità.
Mirko, come va? Recentemente non è stata esclusa la possibilità di metterla in vendita, ma "non si sa nulla di preciso".
Grazie,
Roman
MirkoBoeddecker
Cosa intendi con "ADOX Classic croato" o qualcosa del genere? :)
MirkoBoeddecker
In teoria potremmo fornire rotoli, ma semplicemente non conviene per un solo rotolo.
E non dimenticate: i "produttori di marca" vendono volentieri i fogli a prezzi che superano di molte migliaia di percento i costi di produzione. I rotoli li vendono poi a prezzi più bassi per sfruttare al massimo il surplus del consumatore (cioè chi consuma molto ed è disposto a pagare meno riceve un rotolo, così non interferiscono con la politica dei prezzi elevati della merce in scatola e ottengono da tutti il prezzo più alto).
I nostri prezzi sono tutti BASATI SUI COSTI DI PRODUZIONE. Ciò significa il prezzo della carta più 2-4 EUR per la scatola/busta e il sacchetto.
Quindi il rotolo NON è molto più economico, perché i 2-4 EUR per la scatola su un prodotto da 40 EUR rappresentano solo il 5-10%.
Quindi non conviene economicamente comprare la merce in rotoli: l'unico incentivo all'acquisto sarebbe per chi vuole tagliarla da sé per motivi di formato.
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
scusami, ma non posso farne a meno:
> Ciò significa il prezzo della carta più 2-4 euro per la scatola/busta e il sacchetto.
E di cosa vivete allora? Per favore, non venirmi a dire che "per voi artisti facciamo da assistente sociale".
Dopotutto, gran parte del lavoro di confezionamento viene meno. Tagliare un rotolo jumbo in qualche striscia è molto più semplice che ricavarne anche fogli singoli, contarli, infilarli nei sacchetti e poi imballarli in una scatola di cartone.
È chiaro che i prezzi devono essere orientati ai costi di produzione. Allo stesso modo, sono anche orientati al mercato a causa della domanda e dell'offerta. Ed è qui che risiede l'unica giustificazione per i prezzi più alti dei rotoli. Infatti, sono meno clienti a volerli e quindi sono più costosi di quanto dovrebbero essere.
A proposito, sarei anche interessato al PW in 30,5 cm x 85 m. Per quanto mi riguarda, anche con meno metri lineari. E sì, anche se non ordino da molto tempo, ciò non significa che non acquisti da voi o che non me lo faccia portare. Ultimamente mi viene piuttosto "portato". Si risparmiano le spese di spedizione, lo stress legato alle dichiarazioni sulla disponibilità (si acquista solo ciò che c'è) e a voi il costo del personale per l'imballaggio, nonché i costi di registrazione e di elaborazione.
Proposta: noi organizziamo il mercato e tu fai un'offerta. Poi, come in ogni ambito della vita, si negozia il prezzo e, se necessario, si conclude l'ordine. Avresti il vantaggio di esaurire più facilmente la tua quota di acquisto e, di conseguenza, potresti trovarti in una posizione migliore rispetto allo zio Schröer. Noi avremmo il vantaggio di ottenere la merce per la quale siamo disposti a sostenere noi stessi un costo aggiuntivo e di non dover pagare per l'eliminazione di inutili spese esterne.
Quindi ecco il seguente calcolo, per il quale utilizzo a titolo esemplificativo i tuoi dati e il catalogo - ormai obsoleto - con data di creazione 30.04.05. Voglio solo fare un esempio, non fornire subito un approccio di calcolo completo.
Una scatola di ADOX Polywarmtone con 25 fogli 30x40 (cioè 30,5 di larghezza) costa quasi esattamente 26 euro, IVA esclusa. Sono 3 metri quadrati. Compresi i quattro euro per la pellicola e la scatola (anche se la "scatola" è discutibile).
Da un rotolo lungo 85 m (= 25,5 m?) ottengo quindi 8,5 scatole. Diciamo otto. In questo modo il rotolo costa 7*4 = 28 euro in meno solo grazie all’eliminazione dell’imballaggio superfluo. Solo grazie all’eliminazione dei costosi imballaggi. Qui non si tiene conto dell’eliminazione dei costi di confezionamento dovuti al taglio dei fogli.
Ciò comporta quindi una differenza di prodotto in fogli =
RomanJRohleder
Mirko,
faccio sempre più fatica a distinguere i nomi commerciali. Ho consultato il catalogo: mi riferisco all’«ADOX Fine Print Vario Classic FB», una carta davvero bella, anche se per quanto riguarda il filtraggio si è un po’ all’oscuro.
Per quanto riguarda il risparmio, con l'MCP fresco ho risparmiato circa il 40% l'altra volta. Bisognava prendere due rotoli, ma il materiale era "fresco di settimana" dal magazzino di maturazione e anche per uno o due rotoli di baritina un acquisto in comune tra me e Michael non sarebbe un problema.
Se fate conti così stretti, i vantaggi prevalgono comunque: per uno o due anni ho una sola emulsione nella cassetta e non devo testarne una nuova ad ogni formato, ad ogni cambio di cartone, ad ogni ordine.
Due scatole di PW14 della stessa dimensione acquistate 4 settimane fa sono arrivate come due lotti diversi: chi lavora con un analizzatore reagisce piuttosto male... almeno quando il produttore fornisce ad ogni colata qualcosa di diverso in termini di tono, sensibilizzazione e comportamento del contrasto.
Cordiali saluti,
Roman
cfb_de
Ciao Roman,
grazie per avermi ricordato, mentre mi perdevo nei miei calcoli, qual è il vero vantaggio per il cliente. Due confezioni di PW-14 in formato 13x18 acquistate contemporaneamente pochi giorni fa presentano effettivamente due numeri di lotto diversi: "4F6113" e "410241". Ora, questo mi dà meno fastidio nel formato 13x18; ma nel caso di fogli più grandi, dove una ricalibrazione del Trialux comporta subito una spesa, la cosa è più che fastidiosa.
Anche questo problema verrebbe meno con il prodotto in rotolo. Per questo sarei persino disposto ad accontentarmi del solo vantaggio economico derivante dall'eliminazione dell'imballaggio e a lasciare che Mirko guadagni di più al metro quadro, per quanto mi riguarda. Non sono poi così tirchio quando si tratta del mio hobby.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Franz,
ovviamente non rivendiamo la nostra carta al prezzo di acquisto.
In un altro contesto avevo già detto che con questi ricavi pago gli stipendi.
Dobbiamo rivendere quasi al prezzo di acquisto solo i prodotti di marca, perché il prezzo di mercato è dettato da altri e i fornitori hanno "monopolizzato" i mercati e non sono disposti a negoziare.
Ma in realtà questo non è importante, perché non era questo il punto.
Volevo solo chiarirvi che il nostro PREZZO DI ACQUISTO della carta non è un "prezzo di mercato", ma un prezzo di costo (più il profitto per il produttore). Ciò significa che, anche se acquistate una quantità maggiore in una sola volta, non possiamo abbassare molto il prezzo, perché la carta in fogli è già calcolata a un prezzo vicino a quello di produzione.
Perché lo ripeto?
Proprio perché con gli altri fornitori è diverso e perché quindi il cliente pensa: "Ah, la carta in rotoli è così economica perché è molto più semplice da produrre."
Sbagliato. È più conveniente solo ed esclusivamente perché i fornitori di marca chiedono meno al metro quadro per offrire ai "grandi clienti" attenti al prezzo, nei mercati professionali più competitivi, un prezzo che questi sono disposti a pagare.
Possono farlo perché hanno più "margine" nei loro calcoli.
Guarda, in tutto il settore fotografico ci sono ovunque macchine che funzionano solo a una frazione della loro capacità. Una volta impostata, una macchina confezionatrice di questo tipo preferisce tagliare senza sosta carta 13x18 per una settimana intera, senza alcun costo di manodopera. Anche in un piccolo stabilimento, ciò rappresenterebbe probabilmente il fabbisogno mondiale annuo di tutti i produttori messi insieme moltiplicato per dieci.
Ed è qui che sta il problema: l’impostazione delle macchine.
E questo ha un costo. La configurazione delle macchine per produrre i vostri due rotoli non conviene. Far funzionare la macchina configurata per il formato 24x30 per dieci secondi in più, per tagliare altre 8 scatole di carta 24x30, non costa nulla in più.
Pertanto non c'è alcun "risparmio" se non l'eliminazione degli imballaggi, ma c'è un fattore di costo piuttosto rilevante per il taglio separato di un rotolo grande in rotoli piccoli. Se questi devono poi essere avvolti in meno di una lunghezza intera, stiamo parlando di due persone impegnate in questo lavoro per un'intera giornata.
Per farla breve: se riuscite a raggiungere una domanda sufficiente per un rotolo grande completo (4000 m²), otterrete un prezzo eccezionale. 20 rotoli potrebbero essere appena redditizi per coprire i costi, ma non posso farne produrre solo 2. Il prezzo sarebbe esorbitante.
È più conveniente per tutti se, invece di una confezione da 24x30, ne richiedete semplicemente 10 o 20 e noi vi concediamo uno sconto quantità :)
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
Ho parlato al telefono con il responsabile del reparto confezionamento.
A partire da rotoli di 50 metri di lunghezza, non ci sono costi aggiuntivi per l'imballaggio e l'anima.
A partire da 10 rotoli possiamo produrre in modo abbastanza conveniente.
Prezzo: circa il 20% in meno rispetto al prodotto in fogli.
Siete interessati?
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
Roman, Michael ed io prenderemo probabilmente 85 m ciascuno. Ne restano ancora sette rotoli da spacciare. Li faremo avere anche agli altri. E se non ci riusciamo, allora lasceremo perdere i giochi di ruolo.
Per quanto riguarda il prezzo, con i miei 185,- non me la sono cavata affatto male, e questo solo escludendo il costo dei cartoni :-)
Cari saluti,
Franz
RomanJRohleder
Mirko,
grazie mille, sembra già una buona idea. Facciamo un po’ di pubblicità nelle prossime settimane, troveremo sicuramente altre persone interessate.
Per chi ne avesse bisogno ma non sapesse come conservare il materiale, un mio amico ha ancora due taglierine a rullo da 1,27 m di larghezza da vendere.
Roman
andreasbrigachtal
Ciao Mirko!
Avete appena messo in prevendita il terzo modello! Se l'offerta va in porto, ne prendo uno! :blink:
Chiederò anche ai miei conoscenti.
Andreas
cfb_de
Ciao a tutti,
così si sta accumulando la lista delle richieste...
- Michael
- Roman
- Franz
- andreasbrigachtal (scusa, ma sei il n. 4)
- Anche Christian sembra volerlo (non ha ancora dato una risposta definitiva)
- Anche Walter ne prenderà sicuramente uno (non ha ancora dato una risposta definitiva)
- forse anche l'altro Roman? (non ancora chiesto, perché la spedizione potrebbe essere un "problema")
Finora siamo a quattro sicuri, sette sfocati. Avremo anche gli altri tre.
All'inizio di luglio avrò ulteriori notizie da alcuni a causa delle vacanze. Per quanto riguarda il prezzo, siamo tra i € lordi da te indicati
Gast
Mi dispiace, Franz, ma per l’“altro romanzo” devo purtroppo rinunciare: ho ancora troppa Foma Variant in magazzino (che, a quanto pare, non si conserva a lungo...) e al momento troppo poco tempo per ingrandire le immagini...
Inoltre, voglio concentrarmi sulla Foma Variant (per lavori “veloci e approssimativi”) e sulla Fomatone (per la stampa lith e per le stampe “serie”).
Gast
In linea di massima mi interessa anche la carta in rotolo,
ma la domanda è: quanto è grande il nucleo della bobina?
Se la carta è arrotolata troppo stretta, non si riesce a eliminare quella torsione così facilmente?
Saluti, Stephan
Gast
Ciao a tutti,
Prendo 1 rotolo (30,5 cm x 85 m, FB Warm, lucido).
Cordiali saluti
Detlef Rehn
P.S. A Michael, Franz e Roman: ottimo lavoro!
cfb_de
Ciao a tutti,
finora abbiamo 5 conferme definitive, un rifiuto, due «forse» e una conferma condizionata.
Mirko, potresti per favore chiamare il produttore e chiedere informazioni sul nucleo della bobina? In questo modo potremmo arrivare a 6 acquirenti.
Ancora una volta a tutti gli interessati: il materiale è disponibile in larghezza 30,5 cm. E ne servono dieci rotoli come quantità minima d’acquisto. Per ogni rotolo sono quindi (con un po' di scarto) circa 200 fogli da 30x40 o circa 415 fogli da 20x30. Non è quindi una quantità così enorme da equivalere a una scorta per dieci anni.
Cordiali saluti,
Franz
p.s.: @Stephan: Con una Versamask, la torsione della carta durante l'esposizione non ha importanza :P
Gast
Finora sono 5 conferme definitive, un rifiuto, due possibili adesioni e una adesione condizionata.
Sarei anche interessato ad acquistare un rotolo. Non per risparmiare, ma perché "dal rotolo" si possono finalmente ritagliare larghezze corrette per le cartoline. Come è noto, né il 24x30 né il 30x40 hanno il "unico vero" rapporto di formato.
A presto... Chris Z.
andreasbrigachtal
Ciao a tutti!
Che sfiga! Il maledetto quarto! :o
Grazie mille! :P
Io sarò fuori per lavoro fino a metà luglio! Ma voglio assolutamente un rullo! Mirko dovrebbe avere il mio indirizzo e-mail! Appena arriva la conferma, ordinerò subito per telefono. Spero che la spedizione postale non sia un problema, dato che non sono spesso a Berlino!
@ Mirko: mettimi da parte una ventina di rullini Efke 50. Li ordino subito insieme agli altri. Email: andreas.brigachtal@t-online.de
@ Franz: non ho una fotocamera AF, ma le foto sfocate non le ho! ;)
Buona luce
Andreas
P.S.: non sono riuscito a trovare nessun altro per un altro rullino. :(
RomanJRohleder
Stephan,
nel caso del PE – come già accennato, nel mio caso si tratta di Agfa MCP – il prodotto, subito dopo essere stato srotolato e tagliato, risulta liscio come appena tolto dalla confezione.
La carta ha abbastanza aderenza e torsione sul rotolo da non srotolarsi dopo aver rimosso la striscia adesiva. Inoltre, Agfa non utilizza anime per bobine. Non ho idea di quale sia il diametro dell'asse del mio supporto e del rotolo. Ormai non li apro più, il rotolo si adatta perfettamente e non si muove più sui coni. ,-)
Immagino che con la Baryt sia molto simile: anche qui la carta ha ancora una certa torsione nella scatola, derivante dallo stoccaggio in rotolo; in fase di confezionamento, infatti, viene tagliata dal rotolo.
Riconteggio:
Michael,
Roman,
Franz,
Andreas,
Christian,
Detlef,
> 6 sicuri.
Stephan e Walter sono ancora in bilico.
> 8 candidati in totale.
Nel caso in cui superassimo la soglia dei 10, qual è il livello successivo in questa piramide? ,-)
Roman