Gast
Ciao!
Ho appena notato, mentre ingrandivo le immagini, che devo effettuare un'esposizione della Fomaspeed con gradazione normale quasi tre volte più lunga rispetto alla gradazione dura per ottenere lo stesso risultato.
Non può essere normale, vero?
Anche a me la Fomaspeed Normal sembra un po' fiacca.
È possibile che la Gradiation Normal sia sovraesposta? (Ho comprato le carte nuove solo due settimane fa!)
Come posso verificarlo? (Il tempo di posa relativamente lungo è forse un indizio di sovraesposizione?)
Cordiali saluti
Marco
FrankJBeckmann
Ciao,
procurati una scala di grigi trasparente, se non ce l'hai già, e sottoponila a esposizione. Così vedrai quale gamma di contrasto è in grado di riprodurre la carta. La carta conservata nel tempo assume un aspetto molto sfumato.
Ciao
Frank
MirkoBoeddecker
Marco,
quindi, se hai comprato la carta nuova da noi, è sicuramente fresca di stampa. Con la consegna della gradazione normale siamo in ritardo di settimane rispetto alla domanda perché siamo costantemente esauriti.
Se avessi detto "morbida"... in quel caso potrebbe essere passata anche un'anno.
Non riesco però a spiegarmi una differenza di sensibilità di 3 stop.
2 domande:
1) Sei sicuro di aver calcolato in stop o forse hai confrontato (ad es.) 5 secondi con 15 secondi?
2) Come misuri il grado di scurimento con gradazioni diverse?
In generale: la carta fotografica fresca può tranquillamente essere più sensibile del 30% rispetto a quella che ha un anno o più.
Se a questo si aggiungono le variazioni dovute all'emulsione, possono verificarsi scostamenti del 50-60%.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao,
questo pomeriggio ho effettuato diversi confronti con altre carte. Tra le altre, ho usato Fomabrom e Tetenal Work che, secondo la scheda tecnica, presentano tutte lo stesso intervallo di contrasto nella rispettiva gradazione. Ho poi ingrandito anche la Ilford Multigrade.
Dal punto di vista del contrasto, tutte le carte risultano simili, ad eccezione del Fomaspeed, che è decisamente più tenue.
Per ottenere con Ilford Multigrade lo stesso contrasto del Fomaspeed, dovrei, secondo un calcolo approssimativo, ingrandire con il filtro 0.
Purtroppo non possiedo una scala di grigi per poter misurare con precisione la gamma di contrasto.
Dato che, secondo Mirko, non è possibile sovrapporre le carte, posso solo immaginare che nella confezione ci sia una gradazione diversa. Forse Foma ha inserito per errore la gradazione "morbida" nella confezione della "normale"?
Cordiali saluti
Marco
cfb_de
Ciao Marco,
"normale", "morbido", "duro", "gradazione 3" o altre caratteristiche soggettive delle carte fotografiche dipendono in realtà più che altro dal capriccio del produttore.
Per capire esattamente quale sia la gamma di riproduzione rappresentata in ISO-R... devi provarle. Ci sono differenze anche tra Agfa-MCC e Agfa-MCP, e tanto meno sono paragonabili Ilford, Forte, Kentmere o Agfa.
Non a caso non esiste una "DIN" in questo ambito, inoltre dipende dallo sviluppo. In Neutol, ad esempio, la mia Tetenal-Speed "Gradazione speciale", che uso spesso, risulta troppo morbida, in Eukobrom mi piace e in Dokumol diventa dura come la pietra.
Ciò significa che nel mio processo, dove un Fomaspeed viene bene, una carta Tetenal difettosa è stata poi etichettata in modo errato e inserita nella scatola, perché in realtà è "dura" e non "normale" :-) Capisci cosa intendo?
Inoltre, i tempi di sviluppo/sensibilità tra "duro" e "morbido" non sono trasferibili con la carta a gradazione fissa. Emulsione diversa, processo diverso. È così semplice.
Di solito non te ne accorgi, perché sviluppi comunque le carte lasciandole a cinque gradi.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao!
Mi rendo conto che, ad esempio, la gradazione normale risulta leggermente diversa a seconda della carta e del processo utilizzati e non è un valore assoluto. Ma se ho, ad esempio, due carte con gradazione normale e la stessa gamma di contrasto, posso comunque aspettarmi, in linea di massima, più o meno lo stesso contrasto con uno sviluppatore standard. Questo risultato è stato confermato anche dal mio test. Diverse carte "Normal" presentavano, a grandi linee, lo stesso contrasto. Solo la Fomaspeed era l'eccezione.
Ho già utilizzato la Fomaspeed in passato e so quindi cosa aspettarmi in termini di contrasto. Ho provato diverse carte solo per assicurarmi che dipendesse davvero dalla carta e non, ad esempio, dallo sviluppo...
Cordiali saluti
Marco