Gast
Ciao!
Qualche giorno fa ho sviluppato una pellicola in rullo Classicpan 400 con il bagno R09 tramite rotazione. A prima vista i negativi sembrano a posto. Tuttavia, ingrandendoli, si notano piccoli puntini neri sparsi, soprattutto nelle aree omogenee (come il cielo). A quanto pare l'emulsione è danneggiata, suppongo. Sul sito di FOTOIMPEX ho trovato alcuni suggerimenti: bagno d'arresto con acido acetico invece che con acido citrico, rotazione più lenta o sviluppo manuale, additivo indurente...
Ma non vorrei ora testare una per una tutte queste possibilità (non ho nemmeno l'indurente in casa e dovrei prima ordinarlo...).
Qualcuno ha esperienza con questo problema e ne conosce la causa concreta o la soluzione?
Grazie mille
Marco
MirkoBoeddecker
Marco,
punti neri sul negativo o sul positivo?
Bordi irregolari o circolari?
Completamente neri o solo più chiari?
Saluti,
Mirko
Gast
I punti neri sono visibili nell'immagine positiva. Sono completamente neri e irregolari (cioè non circolari).
Cordiali saluti
Marco
MirkoBoeddecker
Hmmmm.... sembra un problema di lavorazione.
I problemi di colata sono bolle d'aria (circolari) o strisce, poiché il rivestimento viene applicato orizzontalmente su supporti in movimento.
Purtroppo non ho altri consigli oltre a quelli sopra indicati:
Non superare i 20 gradi di temperatura, non utilizzare un bagno d'arresto troppo concentrato, sostituire il processo di rotazione con un'inclinazione cauta e vedere se il problema scompare.
Mirko