Gast
Ciao!
Recentemente ho acquistato e utilizzato la carta Forte Polywarmton (FB, VC, lucida) in diversi formati (nuova fornitura dopo la vicenda del fallimento; la consegna è avvenuta a marzo 2005 per il formato 30x40 e a maggio 2005 per il formato 18x24). Entrambi i formati sono stati sviluppati lo stesso giorno con lo stesso sviluppo (Forte Neutralton), fissati allo stesso modo e asciugati all'aria.
Ho notato quanto segue:
La carta 18x24 è più spessa di quella 30x40 e ha una tonalità piuttosto neutra, mentre la 30x40 tende a una tonalità marrone evidente anche nello sviluppo a tonalità neutra.
Domande:
Come si spiega questo? Non dovrebbe esserci la stessa identica emulsione su entrambi?
È possibile che Forte in parte si limiti semplicemente a reimballare il prodotto prima di spedirlo?
Con quale sviluppo posso ottenere più facilmente una tonalità calda, nero-oliva, invece di quella brunastra?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Cordiali saluti.
Johannes
MirkoBoeddecker
Johannes,
Fino alla settimana scorsa siamo riusciti a fornire il formato 18x24 Classic PW14 su supporto Museumsweight. Credo che anche Forte avesse ancora una notevole quantità residua di 18x24.
Si tratta quindi ancora della vecchia carta dell'ultima produzione del luglio 2004.
Questo spiega la differenza nel supporto e determina anche una differenza nella tonalità dell'immagine, dato che il nuovo supporto ha un colore di fondo diverso.
Non vendiamo lo sviluppo Forte. Purtroppo non posso dirti nulla al riguardo. Hai quello di Brenner?
Possibili cause dello spostamento dei toni sono, ad esempio, tempi di sviluppo e temperatura dello sviluppo diversi. Solo se mantieni tutto costante con termometro e cronometro otterrai risultati riproducibili.
Per il marrone verdastro, però, prenderei piuttosto il Fomatone. Il Forte è più marrone/marrone.
Saluti,
Mirko
Gast
Grazie Mirko per la tua risposta!
Quello che scrivi sembra plausibile, perché la differenza tra le emulsioni è notevole: come ho detto, quella 18x24 ha una tonalità neutra, mentre quella 30x40 è marrone.
La diluizione, la temperatura e il tempo di sviluppo erano assolutamente identici (uso sempre termometro, timer da laboratorio, ecc.!).
In effetti avevo preso lo sviluppo Forte da Brenner! Non so quanto sia buono, ne avevo semplicemente una scorta residua che era stata conservata al buio per circa sei mesi, riempita fino all'orlo e trattata con Protektan (e che, a mio avviso, ha funzionato perfettamente). Puoi dirmi qualcosa sullo sviluppo (qualità, ecc.)?
Ho notato solo la durata incredibilmente lunga (diluizione 1:9, dopo 8 ore nella vaschetta era ancora come appena preparato)!
Cari saluti da
Johannes
Arthur
Domanda: FORTE Polywarmton = ADOX Polywarmton?
Ho ordinato la carta baritata ADOX Polywarmton (24x30) e ho notato anche che
- lo spessore della carta è simile a quello dell'Agfa MCC, non più pesante come mi aspettavo
- la tonalità della carta risulta chiaramente brunastra anche con lo sviluppatore a tonalità neutra (Neutol NE)
MirkoBoeddecker
Se NON volete che il Polywarmton abbia una tonalità calda, il Moersch Blue è un'ottima scelta.
In alternativa, si potrebbe naturalmente consigliare il Vario Classic, poiché NON ha una tonalità calda.
Come sostituto/alternativa/prodotto di confronto per Agfa, questa sarebbe la mia proposta. Tuttavia, NON è identico. Il Vario Classic ha una sensibilità inferiore rispetto all'Agfa, un contenuto di argento più elevato, un'emulsione più spessa e deve essere sviluppato con LUCE ROSSA (quindi anche una diversa sensibilizzazione). Tempo di sviluppo: almeno 4 minuti fino a quando anche l'ultimo residuo di argento è ridotto.
Il nuovo supporto Forte/Classic/ADOX è più pesante del supporto standard da 180 g a doppio peso, ma non si nota necessariamente al "tatto".
Per quanto ne so, Agfa utilizza un supporto da 180 g, ma se lo avessero cambiato, tanto meglio: almeno la fornitura di questo supporto è assicurata :)
Saluti,
Mirko
Arthur
Grazie, Mirko! Ora non ci sono più dubbi. :)
Magari proverò anche il Vario Classic, ma ho la luce arancione nella Duka...
FrankJBeckmann
Ciao,
da Mirko c'è la luce rossa (non fraintendermi, per favore :-) ), l'ho ordinata anch'io poco fa.
Quanto tempo occorre per lo sviluppo della Vario Classic PE? Anche quattro minuti?
Ciao
Frank
MirkoBoeddecker
Frank,
Il PE e il baritico vengono sì esposti sulla stessa macchina, che funziona a una velocità circa 25 volte inferiore rispetto a quella di Agfa, ma il supporto PE non è in grado di assorbire tanta emulsione d'argento quanto il supporto baritico.
Ecco perché nella variante baritica ne viene "più".
Dopo 2-3 minuti il PE dovrebbe essere sviluppato.
Saluti,
Mirko
VARIO CLASSIC SOLO CON LUCE ROSSA!
Funziona solo con un determinato tipo di arancione. L'arancione Ilford NON va bene.
Per favore, non provateci nemmeno. Lasciate perdere subito ;-)
FrankJBeckmann
Ciao Mirko,
grazie, quindi in termini di tempo di sviluppo si colloca più o meno a metà strada tra la Foma Speed Variant e la Polywarmtone.
Purtroppo la mia bella lampada a vapori di sodio non funziona nemmeno con alcune carte. :-(
Ciao
Frank
PS: Il vostro software invia fatture divertenti. :-)