Gast
;)
Ciao!
Sono ancora un principiante nel campo del bianco e nero, ma nel frattempo ho acquisito un po’ di esperienza con le pellicole HP5, FP4, SFX, Cube 400c e Tri-X (metodi di sviluppo preferiti: Emofin in polvere e Rodinal).
Nel frattempo ho provato alcune Adox e Tura (400) e ne sono abbastanza soddisfatto.
Ora ho 12 Lucky SHD 400 già esposti e sto cercando qualche consiglio su questo rullino per quanto riguarda lo sviluppo.
Ci sono altri sistemi di sviluppo oltre al D-76 con cui il rullino "viene bene"?
Chi ne ha esperienza?
Mi interesserebbero indicazioni sui tempi di sviluppo, come punto di riferimento.
Finora ho trovato un'indicazione relativa al Rodinal:
A 1+50 14-16 min.
Da qualche parte ho letto che il Tanol è adatto per la Lucky 100.
Non so però cosa sia uno sviluppatore a macchia!
Qualcuno può spiegarmi questo termine?
Un'altra domanda da principiante:
Ho il sistema a vasca 1500 di Jobo per sviluppare le pellicole.
Nella mia vasca ci stanno due pellicole.
Quando calcolo la quantità di sviluppatore, le indicazioni sono sempre per una sola pellicola.
Con Rodinal, ad esempio, 1+25 per una pellicola per tot minuti.
Se ora voglio sviluppare due pellicole, devo calcolare 1+12,5 per la soluzione (nel contenitore dello sviluppatore ci stanno poco meno di 500 ml) e prendere il tempo indicato per una singola pellicola? O devo prolungare un po' il tempo?
Se acquisto l'estensione aggiuntiva di Jobo, posso sviluppare in totale 5 pellicole alla volta. Devo semplicemente dividere la diluizione indicata di 1+25 per 5 e prendere il tempo come per una singola pellicola?
Cosa bisogna tenere presente?
Con Emofin era semplicissimo:
1 l è sufficiente per 15 pellicole KB. Ho preparato 1 l come da istruzioni e poi ho sviluppato 7 pellicole alla volta con 500 ml per la mia vasca.
Ha funzionato alla grande e sono sempre stato soddisfatto.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille in anticipo
Saluti
mehmet cati
CPD
Ciao Mehmet,