Gast
;)
Ciao!
Sono ancora un principiante nel campo del bianco e nero, ma nel frattempo ho acquisito un po’ di esperienza con le pellicole HP5, FP4, SFX, Cube 400c e Tri-X (metodi di sviluppo preferiti: Emofin in polvere e Rodinal).
Nel frattempo ho provato alcune Adox e Tura (400) e ne sono abbastanza soddisfatto.
Ora ho 12 Lucky SHD 400 già esposti e sto cercando qualche consiglio su questo rullino per quanto riguarda lo sviluppo.
Ci sono altri sistemi di sviluppo oltre al D-76 con cui il rullino "viene bene"?
Chi ne ha esperienza?
Mi interesserebbero indicazioni sui tempi di sviluppo, come punto di riferimento.
Finora ho trovato un'indicazione relativa al Rodinal:
A 1+50 14-16 min.
Da qualche parte ho letto che il Tanol è adatto per la Lucky 100.
Non so però cosa sia uno sviluppatore a macchia!
Qualcuno può spiegarmi questo termine?
Un'altra domanda da principiante:
Ho il sistema a vasca 1500 di Jobo per sviluppare le pellicole.
Nella mia vasca ci stanno due pellicole.
Quando calcolo la quantità di sviluppatore, le indicazioni sono sempre per una sola pellicola.
Con Rodinal, ad esempio, 1+25 per una pellicola per tot minuti.
Se ora voglio sviluppare due pellicole, devo calcolare 1+12,5 per la soluzione (nel contenitore dello sviluppatore ci stanno poco meno di 500 ml) e prendere il tempo indicato per una singola pellicola? O devo prolungare un po' il tempo?
Se acquisto l'estensione aggiuntiva di Jobo, posso sviluppare in totale 5 pellicole alla volta. Devo semplicemente dividere la diluizione indicata di 1+25 per 5 e prendere il tempo come per una singola pellicola?
Cosa bisogna tenere presente?
Con Emofin era semplicissimo:
1 l è sufficiente per 15 pellicole KB. Ho preparato 1 l come da istruzioni e poi ho sviluppato 7 pellicole alla volta con 500 ml per la mia vasca.
Ha funzionato alla grande e sono sempre stato soddisfatto.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille in anticipo
Saluti
mehmet cati
CPD
Ciao Mehmet,
no, non devi modificare la concentrazione del Rodinal: deve rimanere 1:50 o 1:25, indipendentemente dal numero di pellicole che sviluppi. Anche il tempo di sviluppo rimane lo stesso. C'è però una certa quantità minima di Rodinal per pellicola che devi usare. Secondo le indicazioni del Rodinal sono 10 ml, credo, ma a quanto pare si può scendere anche a 5 ml. In un altro forum questa quantità minima è stata oggetto di accese discussioni. Dato che il Rodinal non è comunque costoso, l'argomento non mi ha mai interessato particolarmente. Con diluizioni molto forti può capitare che la tua vaschetta di sviluppo diventi troppo piccola per la quantità minima di Rodinal. Ad esempio 1:200: per arrivare alla quantità minima di 10 ml hai bisogno di 2 litri di soluzione. Quindi ti serve una vaschetta più grande oppure non devi diluire così tanto.
Saluti, CP
Gast
Ciao Mehmet,
non posso dirti nulla sui tempi di sviluppo con il Rodinal, perché io uso l'A 49, ma se hai una diluizione di 1+25, il calcolo è il seguente:
1+25 = 26 parti; 500 ml : 26 = 19,2, quindi circa 19 ml. Dovrai quindi usare 19 ml di sviluppo e 481 ml di acqua.
I tempi rimangono gli stessi se usi lo sviluppo una sola volta. Procedi allo stesso modo anche se usi la lattina grande. Anche se credo che non sia proprio facile da versare. Devi fare attenzione solo se riduci la concentrazione dello sviluppo, ad esempio a 1+50, e poi allunghi il tempo di esposizione, in modo che per ogni pellicola ci sia ancora una quantità minima di sviluppo. Il valore è allora, a seconda dello sviluppo, di circa 10 ml per pellicola, se ricordo bene.
Saluti, Sven.
Gast
;)
Ciao a tutti!
Beh, forse mi sono espresso in modo un po’ complicato.
Se per una pellicola mi servono, ad esempio, 19 ml di sviluppo (vedi calcolo di Sven), allora per due pellicole dovrei averne bisogno di 38 ml, giusto?
Ora, io ho entrambe le pellicole in un unico contenitore.
Se, ad esempio, il tempo di sviluppo per una pellicola con Rodinal è di 20 minuti a 1+50
e di 13 minuti a 1+25, allora, secondo la mia idea, potrei preparare una soluzione a 1+25 per 20 minuti per la mia confezione da 500 ml.
Sarebbe come se ogni rullino avesse ricevuto una soluzione 1+50 - per dirla in parole povere.
Quindi, una parte di sviluppo e cinquanta parti di acqua.
Se ora volessi sviluppare più pellicole in un unico ciclo, non dovrei aumentare di conseguenza la concentrazione dello sviluppo?
Non posso usare una soluzione di 1+25 in 500 ml, indipendentemente dal numero di pellicole sviluppate in questa soluzione?
A prescindere dal tipo di sviluppo che uso: se il produttore specifica una certa concentrazione (adatta per una pellicola), come devo comportarmi se nello scatole da 500 ml sviluppo non una ma due pellicole (riempio sempre lo scatole fino a 500 ml)?
Come devo comportarmi se in uno scatole più grande (magari da 1 l o giù di lì?) 5 pellicole?
La questione della gestione di un barattolo grande non è poi così problematica se si agita invece di capovolgerlo.
Beh, spero di non essere troppo fastidioso con tutte le mie domande.
Saluti
Mehmet
:)
CPD
Chiedi pure! Non esistono domande stupide, esistono solo risposte stupide.
Allora: per una pellicola ti servono 10 ml di Rodinal concentrato, per due ne servono venti e così via. Lo diluisci come spiega Sven sopra e segui il tempo di sviluppo indicato nella tabella. Non devi allungare nulla e la diluizione rimane la stessa. Ad esempio, se il tuo barattolo contiene 500 ml e vuoi effettuare la diluizione del Rodinal in rapporto 1:50, 500 ml : 50 = 10 ml (probabilmente basterebbero anche per due pellicole, ma credo che Agfa indichi 10 ml come minimo per ogni pellicola), quindi devi prendere un barattolo da 1 litro, così avrai 20 ml di soluzione. Ma come ho detto, non la vedrei in modo così rigido: i 10 ml di concentrato nel barattolo da mezzo litro probabilmente non basterebbero nemmeno per due pellicole contemporaneamente, NON una dopo l'altra. Il Rodinal si ossida molto rapidamente ed è quindi concepito come sviluppatore monouso; inoltre, la soluzione è così economica che si può buttare via con la coscienza tranquilla dopo un solo utilizzo.
Con una diluizione elevata e contenitori di sviluppo di dimensioni adeguate, ci si risparmia anche la visita in palestra ;) .
Saluti, CP
CPD
Ah,
per quanto riguarda Tanol, troverai diverse informazioni in questo forum nella sezione "Efke R50 in MZB"
Saluti
FrankJBeckmann
Ciao,
se un uovo deve cuocere in una pentola per tre minuti, per quanto tempo devono cuocere due uova nella stessa pentola?
Ripeto, 1:50 è 1:50 e rimane 1:50. 10 ml di Rodinal in 500 ml di liquido danno una concentrazione di 1:50. 20 ml di Rodinal in 500 ml di liquido danno quanto? Sì, esatto, danno 1:25, quindi non 1:50, indipendentemente dal fatto che ci sia una pellicola o due, o che non ce ne sia nessuna.
Ciò significa che con una quantità minima di 10 ml di Rodinal per pellicola in una Jobo 1520 si può sviluppare solo una pellicola alla volta. Se si desidera sviluppare due pellicole contemporaneamente in una Jobo 1520 con una diluizione di 1:50, rimangono solo 5 ml di Rodinal per pellicola. Ma funziona lo stesso.
Se una Jobo 1520 è caricata con una sola pellicola 35mm e la bobina si trova in fondo al tubo assiale (come dovrebbe sempre essere), non è necessario riempirla sempre con 500 ml. È sufficiente che la bobina sia completamente coperta dal liquido. In questo caso sono 250 ml.
Se ruoti la vaschetta, valgono altre quantità minime. Queste sono stampate sulla vaschetta. Ma si tratta solo della quantità minima di liquido necessaria per bagnare completamente la pellicola. Non dice nulla su quanto sviluppo serva alla pellicola per essere sviluppata. Ora hai due indicazioni di quantità. Da un lato la quantità minima di liquido necessaria per la lattina e dall'altro la quantità minima di sviluppo necessaria per la pellicola. Il valore corretto è sempre il più alto dei due.
Ancora due esempi per chi non lo capisce facilmente:
La quantità minima sicura di Rodinal per pellicola è di 10 ml. Con una diluizione di 1:50 (che è identica a 1+49) ottieni 500 ml di sviluppo. Una pellicola nel contenitore ha bisogno di almeno 250 ml di liquido per essere completamente immersa. 500 ml sono più di 250 ml, quindi devi usare 500 ml.
Una pellicola richiede almeno 100 ml di A49 per essere sviluppata completamente. Con una diluizione di 1+1 (che è identica a 1:2) si ottengono 200 ml. Una pellicola nella scatola richiede almeno 250 ml di liquido per essere completamente immersa. 200 ml sono meno di 250 ml, quindi devi usare 250 ml. Ciò significa che con una diluizione di 1+1 devi usare 125 ml di A49.
Esistono due modi per indicare la diluizione: quello con il ":" e quello con il "+". ":" significa portare la quantità indicata al volume totale. Quindi 1:50 significa prendere una parte di sviluppo e poi aggiungere tanta acqua fino a ottenere un volume 50 volte superiore. "+" significa che si sommano i volumi. Quindi, con una diluizione di 1+1, a 100 ml di sviluppo bisogna aggiungere altri 100 ml di acqua.
Non dovresti agitare il Rodinal. È uno dei pochi sviluppi in cui fa differenza se si agita o si mescola.
Ciao
Frank
FrankJBeckmann
Ciao,
riguardo a Tanol vorrei dire che è uno sviluppo altamente raccomandabile. I negativi risultano nitidi proprio come quelli sviluppati con Rodinal, ma con una grana decisamente fine. Quando una pellicola viene sviluppata con Tanol, la gelatina si colora in base alla quantità di argento sviluppato. Ciò significa che la colorazione è più intensa nelle luci, il che attenua la grana nelle parti più chiare del cielo nelle foto.
Puoi trovare ulteriori informazioni su Tanol sul sito web di Wolfgang Moersch:
http://www.moersch-photochemie.de/index.php
Il signor Moersch è molto cordiale e disponibile anche al telefono.
Tanol è ormai diventato il mio sviluppatore standard. Bisogna però tenere presente che le pellicole in Tanol (come anche nella maggior parte degli altri sviluppi) non raggiungono la sensibilità promessa dal produttore. La Lucky SDH 400 arriva a 250 ASA in Tanol.
Ciao
Frank
Gast
Caspita...
Prima di tutto, grazie mille per tutte le risposte così rapide.
Probabilmente sono partito da un presupposto sbagliato.
Da come lo descrive Frank, con l'uovo ;-)), è diverso da come pensavo.
Ma a rischio di dare fastidio... :
Pensavo semplicemente che la sostanza chimica (aminofenolo nel caso del Rodinal. Ho appena controllato nelle istruzioni per l'uso del Rodinal) reagisse con il bromuro d'argento della pellicola. Il bromuro d'argento viene ridotto ad argento (nei punti contenenti i nuclei d'argento).
Qui la sostanza chimica si consuma. Quindi pensavo semplicemente che se una pellicola ha bisogno di un certo "numero di molecole" per questo processo, due pellicole ne richiedono il doppio (in parole povere).
>>Ancora una volta, 1:50 è 1:50 e rimane 1:50. 10 ml di Rodinal in 500 ml di liquido danno una concentrazione di 1:50. 20 ml di Rodinal in 500 ml di liquido danno quanto? Sì, esatto, danno 1:25, quindi non 1:50, indipendentemente dal fatto che ci galleggi una pellicola o due, o che non ci sia nessuna pellicola.
Ciò significa che con una quantità minima di 10 ml di Rodinal per pellicola in una Jobo 1520 si può sviluppare solo una pellicola alla volta. Se si desidera sviluppare due pellicole contemporaneamente in una Jobo 1520 con una diluizione di 1:50, rimangono solo 5 ml di Rodinal per pellicola. Ma funziona lo stesso.
<<
Sì, questo è chiaro!
Ciò significa quindi anche che con una diluizione 1+25 c'è il doppio di Rodinal rispetto a una diluizione 1+50. Pertanto posso sviluppare due pellicole.
Se ora voglio svilupparne cinque (contemporaneamente), secondo i calcoli di Adam Riese mi servono 50 ml di Rodinal (10 per ogni pellicola).
(La questione dei 10 ml non è riportata nelle istruzioni per l'uso del Rodinal. Il calcolo è quello descritto da Sven e si arriva a 19 ml di concentrato per pellicola)
Per la rotazione ne occorre meno. I calcoli sopra riportati erano solo esemplificativi.
Il fatto che io abbia sempre usato poco meno di 500 ml di liquido in totale per una pellicola è dovuto al fatto che una volta ho letto che possono formarsi rapidamente delle bolle d'aria e che sarebbe meglio avere il contenitore pieno di liquido quando si inclina.
Non so se sia vero.
Grazie per il consiglio di non agitare il Rodinal!
Finora l'ho sempre solo inclinato.
Ho pensato che se dovessi procurarmi una prolunga, un barattolo più grande sarebbe più maneggevole se lo si fa rotolare.
Riguardo al Tanol ho trovato alcune cose interessanti qui nel forum (cos'è uno stain, ecc.).
Grazie.
Nel frattempo ho trovato anche il sito web di Moersch.
Grazie per il consiglio!
>>
Il Tanol è ormai diventato il mio sviluppo standard. Bisogna però tenere presente che le pellicole in Tanol (come anche nella maggior parte degli altri sviluppi) non raggiungono la sensibilità promessa dal produttore. La Lucky SDH 400 arriva a 250 ASA in Tanol.
<<
Aaargh..., ora il problema della sensibilità solleva nuove domande.
Cosa faccio con le mie Lucky esposte a ISO 400 se voglio provare il Tanol?
Probabilmente è meglio usare il d-76 indicato da Lucky sulla confezione esterna.
Saluti e grazie
Mehmet
CPD
Ciao Frank,
riguardo alla rotazione del Rodinal circolano opinioni molto diverse. Sulla rivista «Schwarzweiss Magazin», un certo signor Jangowski ha testato diversi sistemi di sviluppo, tra cui anche il Rodinal in varie diluizioni, e in un caso lo ha anche sottoposto a rotazione. Le differenze erano apparentemente marginali, presumibilmente anche con diluizioni diverse, cosa che però NON corrisponde alla mia esperienza. Io, tra l'altro, continuo a versare il liquido, in parte con diluizioni forti e alla fine con uno sviluppo quasi statico. Può darsi che ci sia anche un po' di superstizione in gioco, ma finora questo non ha danneggiato le mie pellicole.
I metodi di prova (immagine con normale gamma di contrasto) sono già stati criticati nel forum Phototec. Ma in realtà è chiaro che con un buon processo di sviluppo si ottengono risultati quasi identici: si tratta solo di "messa a punto".
Presto testerò Tanol in modo approfondito; quello che ho sentito finora mi ha davvero incuriosito.
Saluti, CP
FrankJBeckmann
Ciao,
dal "numero di molecole", come lo chiami tu, si calcola la quantità minima necessaria di sviluppo. La diluizione, invece, influisce anche sulla resa delle ombre e sul contrasto dell'immagine sviluppata.
Con il Tanol i tuoi negativi già esposti non risulteranno ottimali. Per le prossime pellicole potrai quindi esporle in modo leggermente più intenso. Puoi sviluppare le tue pellicole con il Rodinal.
Ciao
Frank
CPD
Ciao Mehmet,
Anche il tuo Lucky avrà una sensibilità inferiore di 2-3 DIN con il Rodinal. Le indicazioni fornite dalle aziende sulle confezioni delle pellicole vanno prese con le pinze. Non puoi fare a meno di sperimentare un po' per conto tuo, perché entrano in gioco fattori come il tipo di apparecchio di ingrandimento, il tuo ritmo di sviluppo, l'obiettivo che usi e anche i tuoi gusti personali, oltre a molti altri aspetti. Prova con metà della sensibilità e riduci il tempo di sviluppo del 25%: ti avvicinerai un po' di più al risultato desiderato e avrai molto meno stress durante l'ingrandimento. Ma provare è anche divertente.
Saluti, CP
FrankJBeckmann
Ciao,
da Martin si può imparare molto, ma non è sempre esente da critiche. Dipende molto dai gusti personali e dal contenuto delle immagini.
Ciao
Frank
MehmetCati
Ciao ciao,
>>
dal "numero di molecole", come lo chiami tu, si calcola la quantità minima necessaria di sviluppo. La diluizione, invece, influisce anche sulla definizione delle ombre e sul contrasto dell'immagine sviluppata.
<<
Oops, non lo sapevo affatto!
Finora mi sono sempre attenuto ai valori standard e ho fatto qualche prova con i tempi di sviluppo. Sapevo anche dell'influenza dell'agitazione ecc., ma della diluizione invece...
>>
Anche il tuo Lucky avrà 2-3 DIN in meno con il Rodinal. Le indicazioni delle aziende sulle confezioni delle pellicole vanno prese con le pinze. Non puoi fare a meno di sperimentare da solo, perché entrano in gioco fattori come il tipo di ingranditore, il tuo ritmo di sviluppo, l'obiettivo e anche i tuoi gusti personali e molto altro ancora. Prova con metà della sensibilità e riduci il tempo di sviluppo del 25%: ti avvicinerai un po' di più al risultato e avrai molto meno stress durante l'ingrandimento. - Ma provare è anche divertente.
<<
È chiaro che bisogna sperimentare. Tuttavia, ho sempre bisogno di qualche punto di riferimento (punti di partenza per la sperimentazione).
Sono semplicemente troppo "nuovo" nella fotografia in bianco e nero e quindi troppo insicuro. Preferisco quindi ascoltare le esperienze degli altri e seguire le indicazioni dei produttori.
Ma sperimentare è così divertente che è uno dei motivi per cui, da circa settembre 2004, fotografo al 99% in bianco e nero.
>>
Molto dipende dal gusto personale e dal contenuto dell'immagine.
<<
Indiscutibile!
Avevo ordinato qui su FOTOIMPEX le mie prime Lucky, perché avevo letto che tendono a sovraesporre e che non traducono i diversi colori in valori di grigio.
L'ho trovato fantastico e volevo semplicemente provarlo.
Poi sono subito partito per una vacanza in Toscana e non ho avuto l'occasione di fare qualche "prova" con questa pellicola prima di partire.
Le caratteristiche della pellicola indicate mi hanno "affascinato" a tal punto che ho scattato un sacco di foto di paesaggi e anche di città con i loro vicoli stretti usando la Lucky.
Sono curioso di vedere come sono venute.
Per ora però preferisco sviluppare le mie Turas, Cubes e SFX e solo dopo mi occuperò delle Lucky.
Con queste ultime ho semplicemente acquisito più esperienza pratica.
Ok, ancora mille grazie per il vostro aiuto!
Saluti
Mehmet
MehmetCati
Ciao!
Per tutti gli interessati alla Lucky:
Ho chiesto alla Tetenal se potevano indicarmi i tempi di sviluppo per la polvere Emofin da usare con la Lucky 400 NEW o per un altro sviluppatore della loro gamma.
Ecco la risposta, se a qualcuno interessa:
>>
Gentile signor Cati,
non sono disponibili tempi di sviluppo per le pellicole Lucky, né per Emofin né per altri progetti di sviluppo della nostra azienda.
Secondo la nostra valutazione, il tempo di sviluppo dovrebbe essere compreso tra 4 e 5 minuti.
Se utilizza questi tempi, verifichi se raggiunge la gradazione 2 - 3. Se ha bisogno della gradazione 4, il tempo deve essere prolungato; se si trova alla gradazione 1, il tempo deve essere ridotto.
Cordiali saluti
TETENAL AG & CO. KG
Walter Buddelmann
Servizio tecnico
Tel.: ++ 49 (0) 40 - 521 45 273
Fax: ++ 49 (0) 40 - 521 45 132
mailto:walter.buddelmann@tetenal.com
http://www.tetenal.com
<<
Bene, allora!
Saluti
Lucky Mehmet
FrankJBeckmann
Ciao,
un'altra nota: nelle confezioni di Tura ci sono pellicole Agfa.
Per sperimentare con il Tanol, consiglio la FP4+ (80 ASA) e la HP5+ (200 ASA).
Ciao
Frank
MehmetCati
Ciao!
Sì, sembra che il Tura P 400 corrisponda all’Agfa APX 400. È indicato così anche nel catalogo FOTOIMPEX.
Grazie per il consiglio sul Tanol. Lo proverò ed effettuerò l’esposizione dell’HP5 a 200 ASA.
Finora mi sono sempre trovato benissimo con la combinazione di polvere Emofin e HP5.
Sono davvero curioso di provare il Tanol.
Nel frattempo ho sostituito l'HP5 con l'ADOX CHM corrispondente. Dovrebbe essere la stessa pellicola.
Quante pellicole si possono sviluppare con i 200 ml di Tanol?
Saluti
Mehmet
FrankJBeckmann
Ciao,
Emofin porta la pellicola a sensibilità elevate e sviluppa con una grana fine. In compenso, le immagini non sono straordinariamente nitide. Tanol non ottiene la stessa sensibilità dalla pellicola e non compensa così tanto, ma in compenso i negativi sono incredibilmente nitidi, pur mantenendo una grana fine e un elevato livello di dettaglio.
Una pellicola 35mm richiede almeno 3 ml di ciascuno dei due concentrati. Con la confezione puoi quindi sviluppare 33 pellicole.
Ciao
Frank
MehmetCati
Ciao!
>>
Tanol non esalta particolarmente la sensibilità della pellicola e non compensa in modo significativo, ma in compenso i negativi risultano incredibilmente nitidi, con una grana fine e ricchi di dettagli.
Una pellicola 35mm richiede almeno 3 ml di ciascuno dei due concentrati. Con la confezione puoi quindi sviluppare 33 pellicole.
<<
Grazie per l'informazione.
Saluti
M.C.
Gast
Beh, questo è ovvio!
Ciò significa quindi che con una diluizione 1+25 c'è il doppio di Rodinal rispetto a una diluizione 1+50. Per questo posso sviluppare due pellicole.
Se ora voglio svilupparne cinque (contemporaneamente), secondo i calcoli di Adam Riese mi servono 50 ml di Rodinal (10 per ogni pellicola).
(La quantità di 10 ml non è indicata nelle istruzioni per l'uso del Rodinal. Il calcolo è quello descritto da Sven e si arriva a 19 ml di concentrato per pellicola)
Ciao Mehmet,
secondo i miei calcoli si arriva a 19 ml per 500 ml di soluzione, che tu metta una o due pellicole nella vaschetta non fa differenza con questa quantità. Diventa rilevante quando scendi al di sotto della quantità minima a causa di un'elevata diluizione. Normalmente, per lo sviluppo, la diluizione è indicata in modo tale da essere sufficiente. Tuttavia, è possibile aumentare la diluizione, specialmente con Rodinal o anche con HC-110, se si desidera ottenere un risultato specifico; in tal caso, bisogna prestare attenzione alla quantità minima, che non è indicata, e affidarsi ai valori empirici che circolano. È necessaria una certa quantità per avviare la reazione. Altrimenti non sarebbe possibile riutilizzare più volte lo sviluppo, prolungando il tempo di sviluppo.
Saluti, Sven.