Gast
Con l'introduzione della gamma ADOX, FOTOIMPEX offre pellicole, prodotti per lo sviluppo e carta per ogni genere fotografico.
Quello che mi manca è una pellicola da 220. Ilford non la produce più da quando è fallita. Kodak offre solo la Tri-X e alcune pellicole a colori in Europa. La Plus X non viene distribuita in Europa.
In studio e nei reportage, la 220 è sempre un vantaggio, perché non si deve cambiare così spesso.
Efke non può progettare la sua 100 a doppia lunghezza?
O forse, a parte Kodak, non c'è nessun'altra fabbrica al mondo in grado di farlo?
Guy Meurs
Diest
Belgio
CPD
Anche a me manca il formato 220. Tuttavia, in un altro forum un dipendente della Ilford ha rivelato una volta quale percentuale delle pellicole vendute fosse in formato 220: la cifra era deludente ed è davvero comprensibile che, vista la scarsa domanda, nessun produttore sia più disposto a offrire questo formato. Peccato, perché il formato 220 offre davvero enormi vantaggi.
Saluti, CP
MirkoBoeddecker
...e purtroppo anche ENORMI SVANTAGGI.
Come non mi stancherò mai di ripetere: è incredibilmente difficile conservare le pellicole SENZA che i parametri fotografici precipitino a livelli disastrosi.
Solo uno stabilimento con volumi di produzione enormi, dell’ordine di milioni di metri quadrati, può permettersi la sintesi di queste sostanze chimiche. Le nuove pellicole Kodak sono notevolmente più morbide rispetto a quelle vecchie. Posso ben immaginare il perché. Anche per Ilford, a medio termine, la strada prenderà sicuramente questa direzione.
Senza la carta protettiva come "pellicola scorrevole", purtroppo c'è la possibilità che la pellicola 220 si graffi.
La carta protettiva per le pellicole in rullo ora deve essere prodotta in proprio: l'ultima fabbrica ha gettato la spugna.
Abbiamo già abbastanza difficoltà a evitare l'ingresso di luce ai bordi (per questo ora sono disponibili anche i contenitori neri come doppia protezione). Con le pellicole da 220, la situazione è ancora più critica.
Inoltre, l'intera operazione non è redditizia dal punto di vista economico perché ci sono solo poche fotocamere in grado di utilizzare questo tipo di pellicola e quasi nessuna nuova viene più prodotta. Il mercato sarebbe quindi in calo fin dall'inizio.
Possiamo però ancora fornire KODAK TRIX 320. È ancora disponibile nel formato 220.
Con l'ATM49, la pellicola è abbastanza buona anche per le foto di paesaggio (in realtà è una pellicola per foto di matrimonio con curva di grigi modulata).
Alcuni grandi fotografi utilizzano questa combinazione e ne sono molto soddisfatti.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
non riesco proprio a capirlo. Né le lastre al piombo né le pellicole piane hanno una carta protettiva, eppure non si graffiano.
Saluti, CP
Gast
La Tri-X è una buona alternativa, ma, come ha detto Mirko, in realtà ha una resa dei grigi non proprio ideale per i ritratti.
Inoltre non ha una grana fine.
Per gli altri miei scatti uso il 120 (ADOX 50 e 100). Quest’ultimo è un’ottima pellicola per ritratti in studio.
All'inizio degli anni '80 utilizzavo personalmente il formato 70 mm per i reportage in alta quota. Purtroppo, anche di questo non si parla più. Ciò è dovuto naturalmente anche al fatto che solo pochi laboratori erano in grado di effettuare lo sviluppo.
O potevo sviluppare io stesso le pellicole a colori nelle mie macchine di sviluppo del minilab (Agfa e Fuji) oppure la cassetta non veniva più utilizzata.
Non era sempre facile sviluppare la lunghezza di una pellicola a colori da 220 in un minilab senza problemi. Di solito facevo sviluppare le pellicole a colori in un apparecchio a sospensione.
Guy Meurs
Diest
Belgio
Gast
Ciao Guy,
Si trovano ancora alcuni rullini in 70 mm:
http://aerial.agfa.com/
http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller...e.x=7&image.y=7
L'unica cosa è che bisogna svilupparli da soli o trovare un laboratorio specializzato nello sviluppo di pellicole per aerei.
Saluti, CP
Gast
Ciao Guy,
A quanto pare, lo studio pubblicitario Foto-Hauck di Mannheim offre anche pellicole da 70 mm. Prova a chiamarli.
Saluti
MirkoBoeddecker
Maco sta progettando una pellicola da 70 mm con perforazione, ispirata alle nuove pellicole Rollei attualmente in fase di preparazione.
Prezzo: circa 120 € per 30,5 metri.
Queste informazioni vanno però ancora considerate provvisorie ;-)
MirkoBoeddecker
@ CP:
Le pellicole 35mm presentano una perforazione, dei rulli di trascinamento e una guida molto ampia rispetto alla larghezza della pellicola.
Nel formato medio il rapporto è diverso (margine molto stretto) e il supporto deve "sostenere" una larghezza della pellicola notevolmente maggiore senza che questa si incurvi, urti o si graffi.
A tal fine, è necessaria una pressione esercitata dalla piastra di pressione su tutta la superficie della finestra dell'immagine.
Le pellicole piane vengono inserite con cautela nelle cassette e rimosse con altrettanta cautela.
Si tratta di qualcosa di completamente diverso dal trasporto a rullo sotto tensione della pellicola per garantire la planarità e l'avvolgimento teso della bobina di ricezione senza esposizione alla luce.
In questo caso, la pellicola deve raffreddarsi un bel po'.
È così e questo è uno dei motivi per cui le pellicole in rullo relativamente morbide non sono disponibili nemmeno in rullo....
Attualmente stiamo però sperimentando lo stampaggio a iniezione di plastica rigida per migliorare i nuclei delle bobine. Forse si apriranno nuovi orizzonti ;-)
Mirko
Gast
Ciao,
in una e-mail, Maco – al quale mi ero rivolto in passato per una questione di pellicole da 70 mm a doppia perforazione – mi ha comunicato l’indirizzo di un’azienda presso la quale è possibile far perforare pellicole da 70 mm (per quanto riguarda quelle non perforate, Maco ne ha già alcune in offerta). Purtroppo il prezzo è un po’ alto.
Se non si dispone degli accessori necessari, come un caricatore per pellicole e una scatola per pellicole sovradimensionata, non ha comunque senso utilizzare le 70 mm: ho avuto la fortuna di poter acquistare tutto questo, insieme a un caricatore Habla, a un prezzo conveniente alcuni anni fa (all'epoca era disponibile anche l'FP4 in formato 70 mm). Ora però, nonostante i loro innegabili vantaggi, uso queste cose quasi più, le quantità minime richieste sono semplicemente troppo grandi per me e probabilmente le venderò su eBay. Peccato: un'altra occasione persa. Si riavvolge, come era possibile con la vecchia Exakta, da un caricatore all'altro, così è possibile estrarre in qualsiasi momento la pellicola parzialmente esposta con una minima perdita di materiale oppure effettuare un'esposizione di circa 70 immagini di seguito nel formato 6x6 o circa 53 con le Linhof 56x72. Geniale in viaggio! Negli Stati Uniti un tempo c'erano persino caricatori già confezionati. Ma che importa: nei sistemi operativi per computer non si è affermato il sistema migliore, e lo stesso vale per i video. Compriamo quindi ciò che (ancora) possiamo trovare – e speriamo che sia ancora disponibile a lungo.
Saluti, CP