CPD
Ciao a tutti,
con mia grande gioia ho scoperto l’ADOX Microfilm nel Catalogus maximus.
Che tipo di sensibilizzazione ha? Panchromatica "normale", con sensibilità ridotta al rosso, con sensibilità aumentata al rosso? Si può scaricare da qualche parte la scheda tecnica? - E poi, esiste anche in formato di pellicola in rullo? O uscirà solo più avanti o non uscirà mai?
Saluti, CP
MirkoBoeddecker
Dal punto di vista del diritto dei marchi, purtroppo non posso esprimermi in merito.
Si tratta però di uno dei due microfilm noti, che viene tagliato in formati fotografici "normali" esclusivamente da noi.
Attenzione: questo film è disponibile in due varianti e questa è l'altra.
Purtroppo, un fatturato annuo di 25 € non è sufficiente per la creazione di una scheda tecnica...
Le pellicole in rullo richiedono un supporto diverso, pertanto non possiamo ritagliarle dal supporto per pellicole piane.
Cordiali saluti,
Mirko
CPD
Ciao Mirko,
era proprio vero che bastavano 25 euro di fatturato?
Ricordo ancora molto bene quanto fosse forte il clamore quando l'APX25 è stato ritirato dal mercato e il mio rivenditore di articoli fotografici mi ha detto che ero uno dei pochissimi fan di quella pellicola, che ora veniva così rimpianta. - Da notare che non era in chissà quale paesino sperduto, ma in una grande città.
Saluti, CP
MirkoBoeddecker
Beh, per una pellicola da 25 ASA abbiamo già qualche cliente in più.
Ma un microfilm con una risoluzione così elevata che nessun obiettivo al mondo è in grado di riprodurre, nemmeno approssimativamente, con una sensibilità effettiva di 12 ASA nonostante la "magia chimica", è praticamente la cosa più esotica che abbiamo in catalogo ;-)
Personalmente sono pienamente soddisfatto della risoluzione dell'ADOX/efke 50. Non ho bisogno di una risoluzione maggiore per le pellicole piane e penso che la maggior parte di voi la pensi allo stesso modo.
Saluti,
Mirko
CPD
Ciao Mirko.
Su questo hai senza dubbio ragione, dato che nel formato pellicola in rullino la risoluzione di una pellicola da 50 è sufficiente (si potrebbe aggiungere che lo è anche quella da 100) – almeno di norma. In un altro thread mi sono espresso personalmente sugli svantaggi di tali pellicole tecniche e sul fatto che i miseri 12 ASA con un contrasto leggermente superiore sono ancora presenti; ho avuto alcune esperienze molto deludenti con la Technical Pan, che si può tranquillamente dimenticare: si arriva molto rapidamente a tempi di posa del XIX secolo.
Tuttavia, questi prodotti esotici possono avere un senso. L'ADOX Microfilm non diventerà sicuramente la mia pellicola quotidiana e versatile, ma in alcune applicazioni, ad esempio nella fotografia di architettura, può avere un senso.
In questi giorni sono a Berlino per lavoro, quindi passerò a trovarvi. Spero che lo abbiate in magazzino, vero?
Saluti, CP
MirkoBoeddecker
Ho appena visto una confezione...