uworischki
Ho il seguente problema:
Devo realizzare riproduzioni di immagini in bianco e nero per ingrandimenti di grandi dimensioni (70x100 cm). A tal fine utilizzo l'EFKE R 50.
Di solito sviluppo l'R 50 in F09 1:40 per 10 minuti. In questo modo ottengo negativi ben definiti con un contrasto normale.
Devo però ottenere negativi con un contrasto molto elevato.
Se sviluppo la pellicola più a lungo, ottengo una densità maggiore, cosa che vorrei evitare; ho solo bisogno di un contrasto più elevato.
Sarei lieto di ricevere i vostri consigli!
Uwe
CPD
Ciao,
dato che hai già l'R09, puoi utilizzarlo in diluizione 1:10 anche come sviluppatore di contrasto (e anche per lo sviluppo della carta fotografica). Devi provare a trovare il tempo di sviluppo giusto; come primo punto di riferimento, ti suggerirei di utilizzare un quarto del tempo richiesto dalla diluizione 1:40. Altrimenti vanno bene anche gli sviluppatori per carta, magari leggermente più diluiti.
Immagino che tu utilizzi pellicole 35mm. Se dovessi avere la possibilità di fotografare su pellicola piana, ti consiglio materiale ortocromatico. Ha una curva di sviluppo molto ripida e puoi sviluppare a occhio sotto la luce rossa della camera oscura (attenzione: la luce rossa fa sembrare i contrasti più elevati di quanto non siano in realtà. A questo proposito, un trucco del vecchio Beutler: porta con te in camera oscura una buona stampa da calendario o una foto ben esposta e rifinita, così avrai un riferimento).
Saluti, CP