PhilippReichmuth
Ciao a tutti,
esiste ancora in Europa centrale della carta fotografica a sensibilizzazione pancromatica, oltre alla carta Oriental-Panchro ormai fuori produzione? Ho un sacco di negativi su pellicole in bianco e nero al cianuro con supporti colorati e ho spesso problemi con la gestione delle gradazioni quando uso la normale carta ortocromatica.
Che tipo di lampada da camera oscura mi serve per la carta pancromatica? La luce rossa non dovrebbe andare bene.
Philipp
Gast
Ciao Phillip!
Le tue pellicole sono in bianco e nero, quindi non hai bisogno di carta pancromatica: va bene la carta a contrasto fisso, anche se ovviamente il tempo di posa sarà più lungo a causa della maschera arancione.
Hai bisogno della carta pancromatica solo se hai negativi a colori e vuoi riprodurli correttamente in scala di grigi.
Varicontrast e pancromatica non sono comunque compatibili, quindi la gradazione fissa non è uno svantaggio per te.
Oleksander
fotohuisrovo
La carta pancromatica deve essere sviluppata al buio o sotto una luce fioca a vapori di sodio.
A seconda del tipo di pellicola in bianco e nero CN, si può utilizzare la classica carta fotografica in bianco e nero (Ilford XP2) oppure, meglio ancora, con un filtro neutro sulla carta a colori RA-4 (Kodak T-400CN). La maschera arancione del tipo Kodak è anche molto più forte.
Per l'XP2 il risultato migliore si ottiene con un E.I. di circa ISO 250 e uno sviluppo standard C41, foto in bianco e nero con una gradazione di 2,5-3. Tutte le pellicole cromogeniche hanno una resa piuttosto morbida.
Cordiali saluti,
Robert
PhilippReichmuth
Ciao Oleksander, ciao Robert,
grazie per le informazioni.
Con la carta a gradazione fissa SW funziona abbastanza bene con la XP2, mentre con le Kodak e le Konica VX400 che uso di solito funziona molto male o per niente. Il supporto arancione delle pellicole Kodak e Konica CN produce una luce alla quale, almeno la mia Fomaspeed, è praticamente cieca.
Probabilmente non potrò fare a meno della carta a colori...
Philipp