ChristinaJ
Esiste della carta fotografica quadrata?
Intendo dire, ad esempio, per evitare di sprecare carta quando si realizzano ingrandimenti da medio formato?
Grazie mille e cordiali saluti
Christina
MirkoBoeddecker
Christina,
possiamo offrirti il Maco Multispeed in formati speciali finché Maco ne ha ancora in magazzino o finché Tura non riprende a tagliare e Agfa a stampare.
Lo svantaggio: il prezzo al metro quadro è più alto rispetto a quello dei formati standard – in fin dei conti puoi anche acquistare un foglio più grande e ritagliarne una striscia di prova.
Ne hai comunque bisogno, soprattutto per le immagini più grandi.
Saluti,
Mirko
FrankJBeckmann
Ciao,
Wephota offre anche alcune misure speciali. Potrebbe valere la pena chiamarli.
Ciao
Frank
MirkoBoeddecker
È vero, me ne ero dimenticato: ovviamente possiamo fornirlo, ma in linea di massima ti avvisiamo che con Wephota bisogna essere molto tolleranti per quanto riguarda la precisione dimensionale e il tipo di imballaggio.
In altre parole: è sicuramente la forma speciale più economica, ma non fa per chi è esigente, e la consegna avviene su ordinazione senza possibilità di cambio.
Saluti,
Mirko
FrankJBeckmann
Ciao,
gli imballaggi di Wephota sono un po' insoliti, ma in compenso producono la carta in proprio e possono quindi fornire quasi qualsiasi formato. Al telefono sono anche molto gentili. E finora mi hanno sempre sostituito il materiale difettoso. Tuttavia, anche da Wephota i formati speciali non dovrebbero essere proprio economici.
Ciao
Frank
Gast
Naturalmente si può anche acquistare della carta in rotolo e ritagliare qualsiasi formato con delle semplici forbici a lama ondulata (che su eBay si trovano a un prezzo irrisorio), comprese strisce di prova in quantità e dimensioni a piacere.
Con due rotoli (da 20 e 30 cm) si ottengono i seguenti formati (quadrati, 4:5, 2:3, 1:2,4):
14x20, 16x20, 20x20, 20x25, 20x30, 24x30, 30x30, 30x40, 20x48, 30x45, 30x72
e tutto senza sprechi...
Martin
mau
Lo taglio da un rotolo con una taglierina a rullo. Gli scarti non sono un problema, dato che comunque servono delle strisce di prova. Ovviamente la soluzione più versatile è quella del rotolo.
FrankJBeckmann
Ciao,
servono davvero così tante strisce reattive? *sorpreso*
Ciao
Frank
Gast
Ciao Christina, visto che probabilmente non hai a che fare con rotoli di carta, forbici a molla e simili, ci sarebbe una soluzione molto semplice per il formato di carta che desideri: l'azienda ILFORD produce già da molti anni la sua carta MGIV RC nel formato 10x10 pollici (25,4x25,4 cm) - forse questa è una soluzione (ma, per quanto ne so, non è disponibile qui da FOTOIMPEX).
Cordiali saluti ;)
Quadratix
mau
A quanto pare Frank conosce bene il mio laboratorio, visto che sa quante strisce di prova ho. :-)
In realtà non servono affatto le strisce di prova. Osservare il negativo, valutare la densità, scegliere il filtro e il tempo, mettere il tutto nell'ingranditore.............................................
FrankJBeckmann
Ciao,
se si ritaglia ogni stampa, si accumulano un sacco di scarti. Per questo mi stupiva che dovessero essere tutti utilizzati come strisce di prova.
Sono d'accordo con te sul fatto che (a meno che non si tratti di testare una nuova carta o lo sviluppo) non servono strisce di prova. Se riesci a determinare le impostazioni necessarie semplicemente osservando il negativo, sei davvero bravo. Io preferisco affidarmi a un esposimetro.
Ciao
Frank