Ciao a tutti,
volevo chiedere se nella vaschetta di sviluppo alla luce diurna Minox si possa sviluppare anche la pellicola a colori Minox con il processo C41. Qualcuno ci ha già provato? I poco meno di 50 ml di prodotti chimici sono sufficienti e la temperatura si mantiene abbastanza costante con una quantità così ridotta?
Saluti
Marwan
L'ho già fatto. Funziona, ma se in futuro dovessi trovarmi in difficoltà, probabilmente mi procurerò una delle bobine Jobo modificate.
I 50 ml bastano, almeno con il kit Dilucolor che ho usato. Una pellicola Minox ha meno di 1/4 della superficie di una pellicola 35 mm. E quella richiede 140 ml nella Jobo 1510. Quindi 50 ml sono più che sufficienti.
Il modo migliore per mantenere la temperatura è probabilmente quello di mettere la lattina in un bagno d'acqua fino al "collo".
Più difficile è la questione del movimento dello sviluppo. Con il pompaggio del termometro non si va lontano con il C41. Una volta ho trovato in un forum online il consiglio di usare un po' più di sviluppo e di "pompare" con una siringa, funziona abbastanza bene. E se un po' di sviluppo finisce fuori, non importa, la lattina è comunque a bagnomaria ;)
Anche il tempismo è un problema: la vasca a luce diurna impiega un'eternità a riempirsi e svuotarsi, se ricordo bene circa 30 secondi per i 50 ml... Bisogna tenerne conto durante lo sviluppo.