@ cfb_de
Purtroppo Hilgert/Rohlder non dicono assolutamente nulla proprio riguardo alla mia domanda. Hanno effettuato lo sviluppo inverso in un processore Jobo, che garantisce una temperatura costante del bagno. Non possiedo un apparecchio del genere e non intendo nemmeno acquistarlo. Da qui la mia domanda sulle tolleranze di temperatura ammesse...
Saluti, Fred
Ciao Fred,
dal punto di vista densitometrico è possibile rilevare scostamenti di temperatura anche nel normale processo SW, bastano 1-2 gradi. All'epoca abbiamo assunto 24 °C come temperatura di riferimento, perché qui ho standardizzato tutti i processi SW a 24 °C, solo per motivi pratici: qui nel mio laboratorio (cioè prima che fosse installato l'aria condizionata ;-)) le temperature sono per lo più superiori a 20 °C, e riscaldare l'aria è tecnicamente più facile da realizzare che raffreddarla costantemente.
Perché non lavori con un bagno d'acqua? Un semplice contenitore di plastica preso al supermercato e un riscaldatore per acquari, ed ecco pronto il "processore a inversione". La costanza di temperatura di questi riscaldatori è molto buona. Per mantenere la temperatura dei prodotti chimici e per riporre il contenitore tra un intervallo di ribaltamento e l'altro, questa configurazione è sufficientemente precisa; alcune persone utilizzano questo metodo anche per i loro processi E6... se le temperature sono troppo elevate, basta semplicemente aggiungere un accumulatore di freddo.
Saluti,
Michael H.