Bert1970
Ciao a tutti,
Sono piuttosto perplesso e non riesco a spiegarmelo. Ho sviluppato circa 30 rullini in bianco e nero nella vasca Paterson senza alcun problema. Ora, però, ho due rullini scattati con una Leica R4 che presentano delle strisce continue (dall’alto verso il basso); ho sviluppato rullini diversi e in passato ho già sviluppato rullini con la Leica senza problemi. È stato difficile inserire il rullino nella spirale.
Allego una foto dei negativi.
Grazie.
Thorsten
Magirus
Buonasera
È possibile che il secondo otturatore sia bloccato nella fotocamera?
La barra si trova sempre nello stesso punto dell'immagine.
Prova a scattare con il dorso aperto.
Saluti, Bernd
Bert1970
Ciao,
ho impostato la fotocamera su "B", il dorso è aperto e, quando premo il pulsante di scatto, l'otturatore si apre completamente.
Le guarnizioni di tenuta alla luce sono in buone condizioni, così come la finestrella di controllo della pellicola inserita.
Proverò a inserire una pellicola a colori e a scattare qualche foto, per poi farla sviluppare in laboratorio.
Sospetto che il problema sia dovuto allo sviluppo.
Saluti, Thorsten
highscore
Beh, io direi che è colpa della luce.
Qualcosa del genere
Saluti, Marcus
Franco
Anch'io penso che si tratti di un effetto causato dalla luce. Una striscia trasversale così marcata non si può ottenere durante lo sviluppo. Se, come immagino, sei di Düsseldorf, potresti far controllare la macchina fotografica dal signor Bilzer. Che tipo di macchina fotografica usi?
€
Saluti, Thorsten
DerReisefotograf
Anch'io penso che sia dovuto all'ingresso di luce: quella striscia è davvero molto regolare, sempre nello stesso punto dell'immagine. Potrei immaginare che la guarnizione a destra della cerniera dello sportello sia rotta. In questo caso la pellicola viene avvolta senza protezione, senza caricatore. E questa barra ritmica deriva dall'avanzamento della pellicola, quindi il punto danneggiato deve essere sempre lo stesso e anche la perforazione è sottoposta a esposizione, quindi non c'entra nulla con l'otturatore o il diaframma.
Bert1970
Grazie mille per il vostro aiuto; ho controllato meglio le guarnizioni e concordo con Reisefotograf: le guarnizioni laterali sono molto "appiattite".
€
Proverò a effettuare l'esposizione di una pellicola a colori e a farla sviluppare in laboratorio per escludere che il problema sia dovuto allo sviluppo.
€
Le strisce si trovano sempre a una distanza di circa 35 mm, ovvero quasi la stessa lunghezza di avanzamento, dall'immagine successiva.
€
L'altro ieri, però, in condizioni di scarsa illuminazione, ho scattato di nuovo alcune foto con i bambini la sera e non c'erano strisce; a quanto pare, l'incidenza della luce si verifica solo in caso di forte irraggiamento (diretto) (sole).
€
Questo mi restituirebbe sicuramente la fiducia nelle mie capacità di sviluppo.
grommi
La densità si estende trasversalmente fino al bordo della pellicola e si trova sempre nello stesso punto: come già detto, può trattarsi solo di un'infiltrazione di luce. Puoi tranquillamente evitare di fare una pellicola di prova.
DerReisefotograf
Lascia perdere il film di prova, il risultato sarà simile, solo che sarà a colori :huh: ! Il tuo sviluppo va già bene, almeno i tuoi negativi non sembrano sviluppati male.
Puoi sostituire le guarnizioni da solo, non è difficile, basta un po' di lavoro manuale e un'ora di tempo. Sui tuoi negativi riconosco angoli tipici di Düsseldorf, da quale zona di Düsseldorf vieni? Forse posso aiutarti, anch'io sono di quelle parti. E ho ancora abbastanza guarnizioni nuove.
Bert1970
Breve aggiornamento:
?
Ho inviato la fotocamera alla ditta DIMAS di Friburgo, dove hanno sostituito le guarnizioni di tenuta alla luce, controllato i tempi di esposizione e pulito la fotocamera e il mirino. Il costo è stato di 50 euro e ora la Leica funziona come dovrebbe: foto senza strisce.
?
Grazie per le numerose risposte.
?
Con un saluto analogico
DerReisefotograf
Ottimo, allora puoi ricominciare a scattare foto!